A TAIWAN SENTONO PUZZA DI BRUCIATO - MENTRE IN UCRAINA INFURIA IL CONFLITTO, A TAIWAN L'ESERCITO DISTRIBUISCE UN MANUALE DI 28 PAGINE SU COME SOPRAVVIVERE IN TEMPI DI GUERRA - IL LIBRETTO E' STATO ISPIRATO DA PUBBLICAZIONI SIMILI DISTRIBUITE IN GIAPPONE E IN SVEZIA, E SPIEGA AI CIVILI COME PREPARARSI IN CASO DI INVASIONE O DI DISASTRI NATURALI, DOVE SI TROVANO I RIFUGI ANTIAEREI, COME RICONOSCERE LE SIRENE DEI RAID E COME ACCUMULARE RIFORNIMENTI DI EMERGENZA...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dall’Afp

 

Protesta taiwanese 2 Protesta taiwanese 2

L'esercito taiwanese ha pubblicato martedì un manuale in cui consigliava ai civili come prepararsi per una potenziale invasione cinese, dove trovare rifugi antiaerei e come accumulare rifornimenti di emergenza.

 

Il Partito Comunista Cinese non ha mai controllato l'autogoverno di Taiwan, ma considera l'isola come parte del suo territorio e ha promesso che un giorno la riconquisterà, se necessario con la forza.

 

Queste minacce sono diventate più bellicose sotto Xi Jinping, il leader più autoritario della Cina. La recente invasione russa dell'Ucraina ha anche accresciuto i timori che la Cina possa un giorno portare a termine le minacce di annettere il suo vicino più piccolo.

 

Cina vs Taiwan Cina vs Taiwan

La guida di 28 pagine contiene informazioni che «il pubblico in generale può utilizzare come linea guida di risposta alle emergenze in una crisi militare o in un disastro naturale», ha affermato il portavoce del ministero della Difesa Sun Li-fang durante un'introduzione a una conferenza stampa online.

 

È la prima volta che l'esercito taiwanese pubblica un manuale del genere.

 

Tratto da guide simili di Svezia e Giappone, dice ai residenti dove trovare rifugi antiaerei tramite app per telefoni cellulari, cosa fare in caso di emergenza, e come distinguere le sirene dei raid aerei.

 

caccia cinesi sopra taiwan caccia cinesi sopra taiwan

«La guida serve al pubblico per prepararsi meglio prima che avvenga una guerra o un disastro», ha affermato Liu Tai-yi, un funzionario dell'Agenzia di mobilitazione della difesa totale del ministero.

 

Tra le informazioni riportate sul manuale, ci sono tecniche di sopravvivenza di base per il pubblico durante incursioni aeree, incendi massicci, crolli di edifici, interruzioni di corrente e disastri naturali.

 

«Ci auguriamo che il pubblico possa familiarizzare in anticipo su dove si trovano i rifugi di sicurezza», ha aggiunto.

 

caccia cinesi sopra taiwan caccia cinesi sopra taiwan

Il crescente tintinnio di sciabole di Pechino ha stimolato il sostegno diplomatico a Taipei e le visite delle nazioni occidentali scosse dal tono più muscoloso della Cina.

 

Taiwan lo scorso anno ha intensificato il suo regime di addestramento per i riservisti e ha aumentato gli acquisti di equipaggiamento militare come jet e missili antinave.

 

L'isola sta inoltre valutando l'estensione del servizio militare obbligatorio a 12 mesi. Attualmente tutti i maschi idonei devono sottoporsi a un addestramento militare di base di quattro mesi.

 

Tsai Ing-wen, presidente Taiwan Tsai Ing-wen, presidente Taiwan

A differenza della Corea del Sud, delle Filippine e del Giappone, Taiwan non è un alleato del trattato con gli Stati Uniti. Washington rimane il principale fornitore di armi di Taiwan, ma mantiene una politica di "ambiguità strategica", lasciando la Cina a chiedersi se un'invasione scatenerebbe una risposta.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…