Forti scosse di terremoto sono state avvertite ai Campi Flegrei. Paura anche a Napoli, dal centro di Chiaia al Vomero.
L'ultima scossa è stata chiaramente sentita non solo nella zona collinare e centrale della città, ma anche nei comuni dell'hinterland, come Quarto, Casavatore e Giugliano in Campania. Segnalazioni pure da Afragola.
In molti, sia nell’area flegrea che in varie zone di Napoli, sono scesi in strada dove aver avvertito le forti scosse. Intere famiglie hanno lasciato le loro abitazioni a Pozzuoli per andare all’aperto. Stessa scena in varie zone di Napoli, come i Quartieri Spagnoli e Bagnoli.
In alcuni appartamenti e anche in alcuni locali, come supermarket, gli oggetti sono caduti a terra per le forti vibrazioni.
Segnalazioni per crepe e caduta di cornicioni da edifici sono giunte alla sala operativa dei vigili del fuoco dopo le scosse nell'area dei Campi Flegrei. Le squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro sul territorio per la verifica diretta della situazione.
La terra è tornata a tremare a partire dalle 19.51 e nei minuti successivi. L'ultimo fenomeno si è verificato intorno alle 20.10.
La scossa delle 19.51 era di magnitudo 3.5, si è verificata a una profondità di 3 chilometri. Quella delle 20.10 aveva invece una magnitudo di 4,4: è la più forte degli ultimi 40 anni. I Campi Flegrei erano già stati interessati stamani da uno sciame sismico, la cui scossa principale era stata di magnitudo 2.3, alle 8.50.