UN TESORO TRA LE SPIGOLE – A LARGO DI CIVITAVECCHIA È STATO TROVATO IL RELITTO DI UNA NAVE DEL PRIMO O SECONDO SECOLO A. C. CONTENENTE UN CENTINAIO DI ANFORE PERFETTAMENTE CONSERVATE – “LA RICERCA PUÒ PARTIRE PER UNA SEGNALAZIONE DI UN SUB, OPPURE DOPO UNO STUDIO FATTO DA ISTITUTI DI RICERCA SULLE FONTI ANTICHE E LA LETTERATURA. IL LAVORO È ANCHE QUELLO DI…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giulia Torlone per “la Repubblica”

 

anfore ritrovate a largo di civitavecchia 3 anfore ritrovate a largo di civitavecchia 3

Un mondo sommerso che racconta secoli di storia. Fatto di navi mercantili che, sulla rotta del Mediterraneo, sono affondate cariche di anfore e vasellame e che ora giacciono sui nostri fondali. Anno dopo anno stanno tornando alla luce, come nel caso del relitto trovato ieri al largo di Civitavecchia, a 160 metri di profondità, risalente al I o II secolo a. C.

anfore ritrovate a largo di civitavecchia 7 anfore ritrovate a largo di civitavecchia 7

 

Un ritrovamento complesso, in cui si sono attivati i carabinieri subacquei di Genova e Civitavecchia, in sinergia con la Sovrintendenza. «L’elemento interessante di questo ritrovamento — spiega Barbara Davidde, a capo della Sovrintendenza per il patrimonio culturale subacqueo — è che in questo caso le anfore trovate nella stiva della nave sono ancora impilate e perfettamente conservate. Questo ci permetterà di ricostruire molto dei traffici commerciali del primo o secondo secolo dopo Cristo ».

 

anfore ritrovate a largo di civitavecchia 1 anfore ritrovate a largo di civitavecchia 1

Dopo la nascita, nel 2021, di una Sovrintendenza dedicata, il patrimonio archeologico sottomarino sta colmando la grande differenza con quello terrestre. Si contano, ad oggi, 1200 siti italiani archeologici subacquei già schedati, ma ci si aspetta che altrettanti siano ancora da scoprire[…]

 

Ma come si arriva a scoprire l’esistenza di un reperto a metri e metri di profondità? «La ricerca può partire per il ritrovamento fortuito da parte di un sub che lo segnala alla Capitaneria di Porto, oppure dopo uno studio preliminare fatto da istituti di ricerca. Spesso sono le fonti antiche, la letteratura, che ci spingono a cercare in un determinato luogo» continua Davidde. 

 

anfore ritrovate a largo di civitavecchia 6 anfore ritrovate a largo di civitavecchia 6

Sul posto, una volta ipotizzata la presenza di un relitto, si attivano i sommozzatori dei Carabinieri. «Con l’ausilio dei rov (piccoli robot subacquei, ndr) riusciamo ad arrivare in profondità e a mappare precisamente il sito archeologico, in sinergia con la Sovrintendenza» racconta Paolo Salvatori, Comandante della Sezione Archeologia del Reparto operativo dei carabinieri.

 

anfore ritrovate a largo di civitavecchia 2 anfore ritrovate a largo di civitavecchia 2

 «Al di là del ritrovamento, il nostro lavoro è anche quello di controllare che ogni reperto trovato sul fondale non sia preda dei cosiddetti “tombaroli” che potrebbero rubarli» conclude Salvatori. Molto spesso, i reperti vengono portati in superficie e restaurati. […] . «Dal 2011, grazie alle nuove tecniche ideate da Roberto Petriaggi, siamo in grado di restaurare direttamente sul posto.La nuova creazione di malte, i sacchi in tela idrorepellente ci hanno permesso di lavorare in profondità » conclude Barbara Davidde. E queste città sommerse, insieme ai relitti di vecchie navi, sembrano essere la nuova frontiera di un turismo subacqueo, con visite guidate e sommergibili turistici. […]

anfore ritrovate a largo di civitavecchia 5 anfore ritrovate a largo di civitavecchia 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?