Tilda Swinton compie oggi 60 anni. Icona di stile, star del cinema, musa ispiratrice di registi e artisti. Tilda riesce ad essere tutto e il suo contrario, e il suo mistero sfuggente è la calamita che attrae gli spettatori e i lettori per cercare di cogliere il segreto che si nasconde dietro quell'apparenza quasi aliena.
Katherine Matilda, in arte Tilde, nasce da una famiglia scozzese di solide radici militari. Studia nel Kent, nello stesso collegio di Lady D, di cui diventa amica. Si appassiona alla politica, iscrivendosi al Partito Comunista di Gran Bretagna, e poi al Partito Socialista Scozzese.
Inizia a recitare in teatro, ma è al cinema che si fa notare. Lo fa in un modo del tutto esclusivo: diventa infatti la musa del regista Derek Jarman, che la filma continuamente anche nella vita quotidiana. I primi riconoscimenti al cinema arrivano sotto la sua direzione.
I film, la carriera
La carriera di Tilda oscilla tra i film indipendenti e i blockbuster di Hollywood. "Orlando", "The Beach", "Vanilla Sky", "Burn After Reading - A prova di spia", "Michael Clayton" (Oscar come miglior attrice non protagonista), "Suspiria", "Avengers Endgame" sono solo una piccolissima parte della sua produzione, costellata di premi e riconoscimenti.
Vita privata
Sposata con il pittore John Byrne, madre di due gemelli, Honour and Xavier, oggi 23enni, sul set de Le Cronache di Narnia nel 2004 si innamora dell'artista Sandro Kopp, più giovane di lei di quasi 20 anni. I due vivono a Inverness, in Scozia.
Sul suo menage familiare si è favoleggiato, immaginando che vivesse sotto lo stesso tetto con l'ex e l'attuale compagno. Ha chiarito lei stessa, in un'intervista a un quotidiano, l'equivoco: "C’è un divertente e diffuso fraintendimento, non ho mai vissuto con due uomini. Da John sono amichevolmente separata da 14 anni, si è risposato e vive a molte ore d’auto di distanza da me; sto insieme a Sandro da undici anni. Non è raro, per famiglie allargate come la nostra, rimanere buoni amici. Penso che certe riviste talvolta preferiscano credere che la mancanza di contese debba nascondere qualcosa di sensazionale".
Tilda, la bellezza e la moda
Nella sua assoluta particolarità fisica, e grazie ai ruoli interpretati, il mondo della moda ha iniziato presto ad adorarla. E Tilda, con naturale nonchalance, si presta al gioco. Altissima (1,79 cm!), androgina eppure eterea e quasi impalpabile: il suo aspetto gode di una naturale eternità. Il suo segreto? Ovviamente il pensiero: "La giovinezza è sopravvalutata. La vita diventa molto più interessante col passare degli anni. Non vorrei mai tornare indietro, nemmeno di un mese".
La moda l'ha presto intercettata come testimonial. A partire dal 2003 quando Viktor & Rolf crearono un evento tutto incentrato su di lei: tutte le modelle infatti, erano copie di Tilda, che intanto leggeva una poesia scritta da lei che recitava: "C'è solo un tu. Solo uno".
Tilda compare in tutte le classifiche delle donne meglio vestite e anche il suo volto e i suoi capelli, con i tagli corti pixie e undercut, sono icone di stile copiate in tutto il mondo.
tilda swinton 17 tilda swinton 14 tilda swinton e selena gomez tilda swinton tilda swinton 3 tilda swinton la voce umana pedro almodovar tilda swinton tilda swinton 1 tilda swinton moma capri pomellato tilda swinton by paolo roversi Tilda Swinton by Inez Vinoodh grand budapest hotel tilda swinton tilda swinton senza trucco agli oscar tilda swinton in a bigger splash tilda swinton androgina TILDA SWINTON IN DOCTOR STRANGE tilda swinton 13 tilda swinton e pedro almodovar tilda swinton 10 tilda swinton 11 tilda swinton 2