TOH, PER LA MORTE DI PRIGOZHIN TUTTE LE TRACCE PORTANO A PUTIN  – SECONDO IL “WALL STREET JOURNAL”, L'ASSASSINIO DEL CAPO DELLA WAGNER, AVVENUTO IL 23 AGOSTO SCORSO, È STATO PREPARATO PER DUE MESI E “APPROVATO DAL PIÙ ANTICO ALLEATO E CONFIDENTE DEL PRESIDENTE RUSSO, L’EX SPIA NIKOLAI PATRUSHEV” – NOMINATO NEL 2008 A CAPO DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA NAZIONALE RUSSO, PATRUSHEV È LA SECONDA PERSONA PIÙ POTENTE A MOSCA – IL CREMLINO REPLICA: “AL ‘WALL STREET JOURNAL’ PIACE PRODURRE STORIE PULP”

-

Condividi questo articolo


WSJ, L'ASSASSINO DI PRIGOZHIN FU AUTORIZZATO DA PATRUSHEV

NIKOLAI PATRUSHEV VLADIMIR PUTIN NIKOLAI PATRUSHEV VLADIMIR PUTIN

(ANSA) - L'assassinio del capo della Wagner Evgenij Prigozhin è stato preparato per due mesi e "approvato dal più antico alleato e confidente del presidente russo Vladimir Putin, un ex spia di nome Nikolai Patrushev". A accusare il potente segretario del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa è il Wall Street Journa che in un lungo articolo cita funzionari dell'intelligence occidentale e un ex ufficiale dell'intelligence russa.

 

Nell'articolo si afferma che è stato Patrushev a promuovere e portare avanti il piano per uccidere l'ex cuoco di Putin morto insieme ad altri 10 fedelissimi per un'esplosione del suo aereo privato in volo da circa mezz'ora, il 23 agosto scorso.

 

Evgeni Prigozhin Evgeni Prigozhin

Il Wsj ricostruisce i legami fortissimi tra Putin e Patrushev. Nel 2008, Putin lo promosse, dopo 10 anni da direttore del Servizio federale di sicurezza, a segretario del Consiglio di sicurezza nazionale russo. "Ma il carattere di Patrushev, la sua vicinanza a Putin e il suo ruolo di capo de facto dei servizi di sicurezza per più di due decenni lo hanno reso la seconda persona più potente in Russia", afferma il Wasj.

 

Secondo l'articolo, Patrushev iniziò a mettere in guardia Putin su Prigozhin già durante i mesi estivi del 2022. Ma gli avvertimenti caddero nel vuoto finché Wagner faceva progressi sul campo di battaglia.

 

MOSCA, 'PATRUSHEV DIETRO MORTE PRIGOZHIN? WSJ AMA STORIE PULP'

PUTIN APPRENDE DELLA MORTE DI PRIGOZHIN - MEME DI OSHO PUTIN APPRENDE DELLA MORTE DI PRIGOZHIN - MEME DI OSHO

(ANSA) - "Sfortunatamente, al Wall Street Journal piace produrre storie pulp". Così il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha commentato l'inchiesta del Wall Street Journal secondo cui l'assassinio del capo della compagnia di mercenari Wagner, Yevgeny Prigozhin, sarebbe stato "approvato dal più antico alleato e confidente del presidente russo Vladimir Putin", il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolai Patrushev.

 

Lo riporta l'agenzia Interfax. "Abbiamo visto questo materiale, ma non vorremmo commentarlo. È improbabile che tali materiali possano essere commentati", ha detto inoltre Peskov.

incidente aereo prigozhin 2 incidente aereo prigozhin 2 NIKOLAI PATRUSHEV VLADIMIR PUTIN 3 NIKOLAI PATRUSHEV VLADIMIR PUTIN 3 NIKOLAI PATRUSHEV VLADIMIR PUTIN NIKOLAI PATRUSHEV VLADIMIR PUTIN NIKOLAI PATRUSHEV VLADIMIR PUTIN NIKOLAI PATRUSHEV VLADIMIR PUTIN incidente aereo prigozhin 3 incidente aereo prigozhin 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…