LA TREGUA APPESA A UN CORRIDOIO - NETANYAHU PRETENDE CHE I SOLDATI ISRAELIANI RIMANGANO NEL "CORRIDOIO FILADELFIA", LA STRISCIA DI TERRA AL CONFINE CON L'EGITTO DOVE GLI AMERICANI VORREBBERO PIAZZARE UNA FORZA INTERNAZIONALE - TRAMITE QUELLA BARRIERA PER DECENNI SONO STATE INTRODOTTE ARMI E MATERIALE BELLICO DI CONTRABBANDO, E CI SONO PIÙ DI 150 TUNNEL. MA ANCHE L'EGITTO SI METTE DI TRAVERSO: NON VUOLE CHE LE TRUPPE DELLO STATO EBRAICO SI STANZINO AL CONFINE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI DEL QATAR VOLA IN IRAN...

-

Condividi questo articolo


1. TREGUA, EGITTO E USA PREMONO SU ISRAELE

Estratto dell’articolo di Fabiana Magrì per “La Stampa”

Benjamin Netanyahu Benjamin Netanyahu

I capi del Mossad, David Barnea e dello Shin Bet, Ronen Bar sono al Cairo.

Con loro c'è un funzionario dello Stato Maggiore, Eliezer Toledano, direttore del dipartimento che si occupa dei nemici cosiddetti "del terzo cerchio" di Israele. Quelli, cioè, con cui non condivide un confine. In primis, l'Iran. Il capo della Cia William Burns, dice la Cnn, guiderà ancora una volta il team statunitense.

 

corridoio filadelfia corridoio filadelfia

Una fonte israeliana ha informato il quotidiano Haaretz che si punta a un summit, domenica, «se Hamas mostrerà segni di movimento». La riduzione delle distanze tra Stato ebraico e fazione palestinese, obiettivo della "proposta ponte" dell'amministrazione Biden, passa dal corridoio Filadelfia.

 

La zona cuscinetto in territorio palestinese lungo il confine tra Gaza e il Sinai sta inceppando il meccanismo statunitense.

 

Più che un muro, la barriera si è rivelata una rete a maglie larghe con oltre 150 tunnel (tanti ne ha distrutto finora Tsahal) da cui per decenni sono state introdotte clandestinamente armi e altro materiale bellico di contrabbando.

 

ANTONY BLINKEN - BENJAMIN NETANYAHU ANTONY BLINKEN - BENJAMIN NETANYAHU

Nella disputa tra Israele e Hamas, si è messo di traverso anche l'Egitto, che ne fa una questione di violazione del trattato di pace israelo-egiziano del 1979 (che limita il numero di truppe che entrambi i paesi possono schierare vicino al confine) e di complicità con l'occupazione israeliana di Gaza. Il premier Benjamin Netanyahu insistite a ribadire che il suo esercito non si ritirerà dal corridoio, per impedire ad Hamas di riarmarsi.

 

raid a gaza 5 raid a gaza 5

La soluzione proposta dal Segretario di Stato Usa Antony Blinken prima di lasciare la regione, prevede […] una forza di interposizione internazionale con la partecipazione del Cairo e la supervisione di Gerusalemme. Ma l'ufficio di Netanyahu l'ha escluso. I negoziatori israeliani - secondo una ricostruzione del Wall Street Journal - avrebbero recentemente proposto di stabilire otto torri di osservazione lungo il Filadelfia e gli Stati Uniti avrebbero abbassato il numero a due.

 

benjamin netanyahu benjamin netanyahu

L'Egitto però avrebbe respinto qualsiasi presenza che fornisca alle forze dell'Idf un accesso permanente. Le prossime ore saranno decisive per capire se il compromesso offre argomenti sufficienti alle parti per allinearsi. […]

 

2. IL QATAR PRESSA L’IRAN PER UN ACCORDO DA ISRAELE E HAMAS NIENTE APERTURE

Estratto dell’articolo di F. CAF. per “la Repubblica”

Non sono solo gli Stati Uniti: c’è la diplomazia dell’intero mondo arabo in movimento per arrivare a una svolta sul cessate il fuoco a Gaza e ridurre così il rischio di una guerra regionale.

Massoud Pezeshkian Massoud Pezeshkian

 

Mentre i tavoli tecnici continuano ad essere riuniti al Cairo, nei prossimi giorni lo shuttle diplomatico intorno alla crisi vedrà il ministro degli Esteri del Qatar Mohammed Al Thani recarsi a Teheran per parlare con il nuovo presidente Masoud Pezeshkian: ovvero direttamente con i vertici del Paese che più può decidere se e quando fermare una rappresaglia (diretta o tramite gli alleati Hezbollah in Libano e Houthi in Yemen) contro Israele per l’assassinio a Teheran del leader politico di Hamas Ismail Haniyeh.

Yahya Sinwar Yahya Sinwar

 

E influenzare Yahya Sinwar, il leader di Hamas, che finora non ha lanciato segnali di compromesso. Nelle stesse ore a Riad atterrerà il presidente palestinese Mahmoud Abbas: alla corte dell’uomo, il principe ereditario Mohammed bin Salman, che più soldi potrebbe mettere nel piatto della ricostruzione di Gaza, a patto però di trovarsi di fronte a una leadership funzionale e non corrotta. L’esatto contrario di ciò che è oggi l’Anp di Abbas.

 

benjamin netanyahu benjamin netanyahu I CORRIDOI DELLA STRISCIA DI GAZA I CORRIDOI DELLA STRISCIA DI GAZA Ismail Haniyeh - Masoud Pezeshkian Ismail Haniyeh - Masoud Pezeshkian benjamin netanyahu benjamin netanyahu raid a gaza 2 raid a gaza 2 raid a gaza 3 raid a gaza 3 Massoud Pezeshkian 4 Massoud Pezeshkian 4 benjamin netanyahu discorso congresso usa benjamin netanyahu discorso congresso usa

[…]

gaza 2 gaza 2 gaza 1 gaza 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...