attentato a una fermata del bus a gerusalemme 30 novembre 2023 6
ATTENTATO GERUSALEMME, UCCISO RABBINO WASSERMAN
(ANSA) - Il rabbino Elimelech Wasserman, 73 anni, decano del tribunale rabbinico di Ashdod, è rimasto ucciso questa mattina nell'attentato a Gerusalemme. Lo scrive Ynet citando il ministro degli Affari religiosi Michael Malikhali. "Uno dei giudici più antichi e importanti del sistema giudiziario israeliano, ha servito il popolo israeliano per molti anni con dedizione e con un volto luminoso. Le mie condoglianze alla sua cara famiglia", ha detto Malikhali.
ATTENTATO GERUSALEMME,VITTIME DI 16 E 24 ANNI E UN RABBINO DI 73
(ANSA) - Le vittime dell'attentato di questa mattina sono due ragazze di 16 e 24 anni e un uomo di 73 anni, identificato nel rabbino Elimelech Waserman.
I media israeliani riferiscono i nomi delle tre vittime dell'attentato avvenuto a Gerusalemme questa mattina: il rabbino Elimelech Wasserman, 73 anni, Hana Ifergan, 67 anni (e non 16 come detto in precedenza), e Livia Dickman, 24 anni.
L'ATTENTATO A GERUSALEMME DOPO UNA NOTTE DI TRATTATIVE INQUIETE
Estratto dell’articolo di Micol Flammini per www.ilfoglio.it
attentato a una fermata del bus a gerusalemme 30 novembre 2023 4
Alle 7 del mattino, dopo una notte in cui tutto il lavorio diplomatico sembrava pronto a crollare, è stata annunciata l’estensione della pausa dai combattimenti per un altro giorno. Quaranta minuti dopo, due fratelli identificati con i nomi di Murad e Ibrahim Namr, 38 e 30 anni, sono arrivati in macchina all’ingresso principale di Gerusalemme, sono scesi con un fucile d’assalto M-16 e una pistola e hanno iniziato a sparare contro le persone in attesa alla fermata dell’autobus: il bilancio è di tre morti e sei feriti.
attentato a una fermata del bus a gerusalemme 30 novembre 2023 7
Al fuoco hanno risposto due soldati fuori servizio e un civile armato che hanno neutralizzato i due attentatori. Il servizio di sicurezza interna, lo Shin Bet, ha identificato i due uomini come membri di Hamas e già erano stati in carcere per attività terroristiche.
Murad aveva pianificato degli attacchi coordinandosi con i membri dell’organizzazione nella Striscia di Gaza […]. Oggi è il sesto giorno di tregua tra Israele e Hamas, è atteso l'incontro tra il segretario di stato americano Antony Blinken […] e ogni giorno la pausa dai combattimenti si fa più fragile così come la consegna degli ostaggi.
attentato a una fermata del bus a gerusalemme 30 novembre 2023 1
Ieri sera il gabinetto di guerra israeliano aveva votato all'unanimità che se Hamas entro le 7 del mattino non avesse consegnato una lista di ostaggi secondo i criteri concordati, i combattimenti a Gaza sarebbero ripresi. Poco prima dello scadere della tregua, Hamas ha consegnato la lista che però conteneva i nomi di cinque donne e bambini e i corpi di tre ostaggi morti durante la prigionia, mentre l'accordo prevede un giorno di estensione della tregua per ogni dieci ostaggi liberati.
I miliziani avevano detto che non erano riusciti a rintracciare altri ostaggi e successivamente hanno presentato una lista […]. Israele ha accettato, decidendo di conteggiare i due cittadini russi rilasciati ieri come parte delle liberazioni di oggi. […]
attentato a una fermata del bus a gerusalemme 30 novembre 2023 8 attentato a una fermata del bus a gerusalemme 30 novembre 2023 3 attentato a una fermata del bus a gerusalemme 30 novembre 2023 9 attentato a una fermata del bus a gerusalemme 30 novembre 2023 10 attentato a una fermata del bus a gerusalemme 30 novembre 2023 2 attentato a una fermata del bus a gerusalemme 30 novembre 2023 5