Estratto dell'articolo di Francesca Pierantozzi per “il Messaggero”
Le prime stazioni anti-molestie della metro parigina saranno Opéra e Auber. […] Da settembre i negozi chi si trovano nei lunghi corridoi di accesso fruttivendoli, abbigliamento, telefonia, calzature, alimentari si trasformeranno in altrettanti "rifugi" per le vittime di molestie. […] L'operazione ha un nome: "safe places", e punta a dotare tutta la rete metropolitana di Parigi di "luoghi sicuri" appunto, dove trovare riparo da un'aggressione o una molestia, dove poter chiedere aiuto, o soltanto (ed è moltissimo) scoraggiare il molestatore di turno che magari ha iniziato un pedinamento.
I NUMERI
Bastano poche cifre a dare le dimensioni del fenomeno. Sui 4 milioni di passeggeri che ogni giorno prendono la metro a Parigi, i due terzi sono donne, e di queste ben l'87 per cento ha dichiarato di aver subito almeno una molestia (se non una vera e propria aggressione o uno stupro) durante un tragitto.
[…]
I "safe places" della metro sono per ora tutte insegne commerciali. I commessi sono stati formati ad accogliere vittime di molestie: sono in grado di consigliare velocemente il servizio pubblico da contattare, sono collegati con il più vicino commissariato, ma sanno anche quali parole usare e come dialogare con una persona sotto choc. […] L'iniziativa provoca una generale perplessità ma anche un generale sollievo. Se per molti come Valérie, intervistata all'uscita della stazione della metro del Trocadero - «è incredibile che siamo costretti a creare dei "luoghi sicuri" contro le aggressioni sessuali nel 2023» è anche vero che «sapere che esistono mi fa stare più tranquilla, per me e per le mie due figlie». […]
METRO DI PARIGI METRO DI PARIGI