TU BEVI, IO RICICLO – JOHN MORRISSEY, IL CRIMINALE DEL POTENTE CLAN MAFIOSO IRLANDESE KINAHAN ARRESTATO A MARBELLA, NELL'ULTIMO ANNO È RIUSCITO A “RIPULIRE” OLTRE 200 MILIONI DI EURO UNENDO UN METODO MILLENARIO DI SCAMBIO DI DENARO, LA “HAWALA”, BASATO SULL'ONORE, CON LA VENDITA DI UNA MARCA DI VODKA DI LUSSO CREATA AD HOC… – VIDEO 

- -

 

-

Condividi questo articolo


 

Da www.corriere.it

 

arresto John Morrissey arresto John Morrissey

Combinava un metodo millenario di scambio di denaro — la hawala, codice mediorientale e africano, basato sull’onore, con cui si trasferisce denaro «sulla parola» da un mediatore all’altro — col più trendy dei business di copertura, una marca di vodka di lusso per ristoranti e discoteche. È stato arrestato lunedì a Marbella dalla polizia spagnola John Morrissey, britannico-irlandese tra i più grandi riciclatori di denaro al mondo, a capo di una rete che poteva «ripulire» anche 350 mila euro al giorno.

 

Con lui sono finiti in manette due collaboratori. Avrebbe spostato, nell’ultimo anno, almeno 200 milioni di euro di provenienza illecita, anche con la collaborazione del clan irlandese Kinahan, specializzato nel narcotraffico.

 

arresto John Morrissey arresto John Morrissey

La rete operava soprattutto nei locali della Costa del Sol iberica, dove vendeva marchi premium — come la vodka “Nero”, inventata dal clan e promossa nei migliori locali, le cui vendite coprivano i proventi del traffico di droga e di altri illeciti. Sono stati «beccati», ha spiegato la polizia spagnola, «perché i loro affari non potevano in alcun modo sostenerne lo stile di vita».

 

L’operazione è stata supportata da agenti dalla National Crime Agency del Regno Unito, dalla polizia irlandese del Garda, dal American Drug Enforcement Administration, dalla polizia olandese e dalle unità di Europol per i reati finanziari ed economici.

 

arresto johnny morrissey arresto johnny morrissey

La polizia ha detto di aver iniziato a rintracciare il gruppo dopo sequestro di cocaina e contanti nascosti in varie auto di lusso a Malaga l’anno scorso. A detta degli inquirenti spagnoli, Morrissey era in grado di accumulare «grandi quantità di denaro in contanti», e riciclarlo attraverso il cosiddetto metodo dell’«Hawala».

 

L’Hawala è un millenario sistema informale di trasferimento di valori originatosi in Medio Oriente, ora praticato attraverso comunicazioni criptate. Di base, consiste in un passaggio di denaro tramite mediatori, che se lo scambiano sulla base di accordi verbali ma affidabili o di pezzetti di carta.

 

arresto johnny morrissey 8 arresto johnny morrissey 8

Per mascherare le proprie attività criminali nella zona della Costa del Sol spagnola, aggiunge la Guardia Civil, l’organizzazione mafiosa aveva creato una marca di vodka fittizia, `Nero´, promossa in «spettacoli, feste ed eventi in discoteche e ristoranti di lusso» della zona. Inoltre, i membri del clan trasferivano il denaro su auto in cui venivano creati «sofisticate forme» di doppio fondo”.

arresto johnny morrissey 7 arresto johnny morrissey 7 arresto johnny morrissey 5 arresto johnny morrissey 5 johnny morrissey johnny morrissey arresto johnny morrissey 9 arresto johnny morrissey 9 arresto johnny morrissey 12 arresto johnny morrissey 12 arresto johnny morrissey 2 arresto johnny morrissey 2 arresto johnny morrissey 1 arresto johnny morrissey 1 arresto johnny morrissey 10 arresto johnny morrissey 10 arresto johnny morrissey 11 arresto johnny morrissey 11 arresto johnny morrissey 3 arresto johnny morrissey 3 arresto johnny morrissey 4 arresto johnny morrissey 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?