A TUTTO GREGGIO – IL GRUPPO PETROLIFERO RUSSO LUKOIL VENDERÀ LA RAFFINERIA DI PRIOLO, IN PROVINCIA DI SIRACUSA, A GOI ENERGY, AZIENDA CHE FA PARTE DEL FONDO DI PRIVATE EQUITY ARGUS, CON SEDE A CIPRO – L’OPERAZIONE, IN ATTESA DEL VIA LIBERA DEL GOVERNO ITALIANO, DOVREBBE CONCLUDERSI ENTRO MARZO. LO STOP ALLA PRODUZIONE SAREBBE COSÌ SCONGIURATO – È FALLITA, QUINDI, LA MEDIAZIONE DI D'ALEMA, CHE AVEVA “SPONSORIZZATO” L’UOMO D’AFFARI DEL QATAR GHANIM BIN SAAD AL SAAD...

-

Condividi questo articolo


Da www.lastampa.it

 

raffineria lukoil a priolo raffineria lukoil a priolo

Lo stop alla produzione della raffineria di Priolo è scongiurato. L’impianto controllato da Lukoil passerà sotto il controllo di Goi Energy, il ramo del settore energetico di Argus, fondo di private equity e asset management di Cipro.

 

Nell'ambito della transazione, Goi Energy ha concordato accordi esclusivi di fornitura e di offtake a lungo termine con TRAFIGURA, uno dei maggiori commercianti indipendenti di petrolio e prodotti petroliferi al mondo. Gli accordi garantiranno una fornitura sicura di petrolio alla raffineria e un'offerta garantita di prodotti raffinati, oltre a sostenere il fabbisogno di capitale circolante della raffineria.

 

raffineria lukoil a priolo 2 raffineria lukoil a priolo 2

Scongiurato, quindi, lo stop dell’impianto che raffina oltre li 20% dei carburanti utilizzati in Italia dopo l’embargo sul petrolio russo scattato lo scorso 5 dicembre.

 

L’acquisizione di Isab, in precedenza ceduta da Erg a Lukoil, da parte di Goi Energy costituisce una delle più importanti operazioni nel settore energetico europeo, ma soprattutto assicura la continuità operativa della raffineria, un tema cruciale per l'economia italiana a livello nazionale e per l'economia locale della Sicilia. Nei patti, infatti, è prevista la salvaguardia di tutti i posti di lavoro.

 

L’intesa, che è soggetta al verificarsi di alcune condizioni sospensive relative, tra l’altro, all’ottenimento delle autorizzazioni da parte di tutte le autorità competenti, incluso il Governo italiano, dovrebbe perfezionarsi entro la fine di marzo. .

 

raffineria lukoil a priolo 1 raffineria lukoil a priolo 1

«Siamo lieti di aver raggiunto un accordo e siamo profondamente consapevoli dell’importanza di Isab per l’economia italiana, per la Sicilia e per la comunità locale» dice Michael Bobrov, ad di Goi Energy, che poi aggiunge: «Crediamo che Isab abbia un potenziale di sviluppo importante e abbiamo un solido piano aziendale per riuscire a valorizzarlo. In stretta collaborazione con il Governo italiano, siamo ottimisti sul fatto che l’operazione sarà completata con successo».

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

raffineria lukoil a priolo 3 raffineria lukoil a priolo 3 lukoil lukoil lukoil 1 lukoil 1 inchiesta del wall street journal sulla raffineria di priolo in sicilia 1 inchiesta del wall street journal sulla raffineria di priolo in sicilia 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)