TUTTO IL RESTO È NAJA! - LA GERMANIA REINTRODUCE IL SERVIZIO MILITARE, MA NON SARÀ OBBLIGATORIO - IL MINISTRO DELLA DIFESA BORIS PISTORIUS, CHE VUOLE PORTARE I SOLDATI DELLE FORZE ARMATE TEDESCHE DAGLI ATTUALI 181MILA A CIRCA 203MILA PER IL RISCHIO DI UN POSSIBILE CONFLITTO TRA LA RUSSIA E I PAESI NATO "NEI PROSSIMI 5-8 ANNI", HA DOVUTO CEDERE ALLE PRESSIONI DEL PROPRIO PARTITO, I SOCIALDEMOCRATICI, CONTRARI ALLA COSTRIZIONE - I 18ENNI TEDESCHI MASCHI DOVRANNO DICHIARARE SE SONO INTERESSATI A SERVIRE NELL’ESERCITO, MENTRE LE DONNE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Mara Gergolet per il “Corriere della Sera”

soldati esercito tedesco soldati esercito tedesco

 

Una lettera — una cartolina — a tutti i ragazzi quando compiono 18 anni. Come succedeva fino al 2011, quando la chiamata alla leva era un’esperienza generazionale, […]. La Germania reintroduce così il «servizio militare volontario», la discussa riforma che dovrebbe riempire i ranghi decimati delle sue forze armate e, come dice il ministro della Difesa Boris Pistorius, prepararle alla guerra.

 

BORIS PISTORIUS BORIS PISTORIUS

Perché, questo ripete il ministro da mesi, un conflitto tra la Russia e i Paesi Nato è possibile nei prossimi 5-8 anni. […] Pistorius, che ha esaminato i modelli dei Paesi nordici, ha dovuto cedere alle pressioni del proprio partito, i socialdemocratici, contrari alla costrizione. Il piano tedesco ricalca annacquandolo l’originale svedese, dove però sono previsti dei vincoli che per ora Berlino non si darà.

 

soldati esercito tedesco 4 soldati esercito tedesco 4

[…] Nello schema, i circa 400 mila diciottenni tedeschi maschi riceveranno a casa un formulario a cui sono tenuti a rispondere. Dovranno dichiarare se sono interessati a servire nell’esercito, poi tra quelli disponibili una piccola parte sarà selezionata in base alle attitudini fisiche e mentali. Per le ragazze, il discorso è diverso: anche loro riceveranno la «cartolina» ma sono libere di rispondere o no, perché la costituzione per loro non prevede il servizio obbligatorio. Pistorius, il più popolare dei politici tedeschi, intende portare i numeri della Bundeshwehr dagli attuali 181 mila a 203 mila.

 

BORIS PISTORIUS BORIS PISTORIUS

 Ogni anno, 5mila diciottenni (sui circa 100mila presunti «disponibili») riceveranno un addestramento di 6 mesi, che può estendersi fino ai 23. Gli organici insufficienti delle forze armate tedesche sono un problema noto. Il rapporto annuale, pubblicato a marzo, parla di personale che «sta invecchiando» e dice che nelle forze armate «manca un po’ di tutto». […]  Fu il governo di Angela Merkel a rendere l’esercito professionale, abolendo lo leva. «Un errore», lo definisce Pistorius. E un altro aspetto dell’era Merkel che se ne va.

ARTICOLI CORRELATI

soldati esercito tedesco 1 soldati esercito tedesco 1 soldati esercito tedesco 2 soldati esercito tedesco 2 soldati esercito tedesco 3 soldati esercito tedesco 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – CON L’INTERVISTA AL “CORRIERE DELLA SERA”, MARINA BERLUSCONI HA MOLLATO UNO SGANASSONE A GIORGIA MELONI, MA SOPRATTUTTO AD ANTONIO TAJANI. LA CAPA DI MONDADORI, AZIONISTA DI MAGGIORANZA, INSIEME AI FRATELLI, DI FORZA ITALIA, HA MANDATO UN SEGNALE INEQUIVOCABILE AL SUO “AMMINISTRATORE DELEGATO”: BASTA INGINOCCHIARSI ALLA DUCETTA E A FRATELLI D’ITALIA, RICONQUISTIAMO UNA NOSTRA DIMENSIONE AUTONOMA, TORNANDO A QUELLA IDENTITÀ DI PARTITO MODERATO E LIBERALE CHE AVEVA IN MENTE MIO PAPÀ… - MESSAGGIO RECEPITO: NEL POMERIGGIO TAJANI HA LASCIATO LA SEDIA VUOTA AL SENATO: NON SI È PRESENTATO PER ASSISTERE ALLA REPLICA DELLE COMUNICAZIONI IN VISTA DEL CONSIGLIO EUROPEO… - LA PRECISAZIONE: "TAJANI È ARRIVATO IN RITARDO PERCHÉ VOTAVA ALLA CAMERA E AVEVA AVUTO UNA CONFERENZA STAMPA SULLA SICILIA..."

DAGOREPORT - PER NETANYAHU LA STRATEGIA È SEMPRE LA STESSA: FINCHÉ C’È GUERRA, C’È SPERANZA - IL PREMIER ISRAELIANO, DOPO LA SBERLA RIFILATAGLI DALLA CORTE SUPREMA, CHE HA OBBLIGATO ALLA LEVA ANCHE GLI ULTRAORTODOSSI, ALZERÀ ANCORA L’ASTICELLA E, PER NON FAR CADERE IL GOVERNO, APRIRÀ IL FRONTE DEL NORD DICHIARANDO GUERRA A HEZBOLLAH, IN LIBANO - UN CONFLITTO DEVASTANTE, CONSIDERANDO CHE LE MILIZIE FILO IRANIANE DI BEIRUT, HANNO UN ARSENALE DA 300MILA MISSILI (ALTRO CHE HAMAS) – ETTORE SEQUI: “L’INTERESSE ‘TATTICO’ DI NETANYAHU SEMBRA CONFLIGGERE CON L’INTERESSE STRATEGICO DI SICUREZZA DI ISRAELE…”

DAGOREPORT – BIDEN RACCOGLIE POCHI FONDI MA HA IL SOSTEGNO DEGLI ANTI-TRUMP REPUBBLICANI E DELLA SILICON VALLEY (IN CHIAVE ANTI-MUSK) – TRUMP HA DUE COLPI A EFFETTO DA GIOCARE: IL SUO PROGRAMMA E IL NOME DEL SUO VICE (IL MODERATO JD VANCE), ANNUNCI CHE POSSONO SPOSTARE VOTI – L'EFFETTO-SORPRESO DI “SLEEPY JOE” PER GUADAGNARE CONSENSI: LA TREGUA IN MEDIORIENTE E L’INIZIO DEL NEGOZIATO SULL’UCRAINA – IL DOPPIO GIOCO DI RUPERT MURDOCH: HA PRESO LE DISTANZE DA TRUMP MA LASCIA CHE I SUOI MEDIA LO SOSTENGANO MENTRE IL "WALL STREET JOURNAL" E' TORNATO TRUMPIANO...