IN UCRAINA COME IN SIRIA: I RUSSI USANO L’ODIOSA TECNICA DEL “DOPPIO COLPO” – DUE MISSILI A DISTANZA RAVVICINATA HANNO COLPITO POKROVSK, UNA CITTADINA DI SETTANTAMILA ABITANTI NEL DONETSK: IL BILANCIO È DI SETTE MORTI E 88 FERITI – IL PRIMO RAZZO HA COLPITO UN CONDOMINIO. IL SECONDO, LANCIATO QUARANTA MINUTI DOPO, È STATO INDIRIZZATO CONTRO L’ADIACENTE FRIENDSHIP HOTEL CON UN OBIETTIVO CHIARO: COLPIRE MEDICI, INFERMIERI, POLIZIOTTI E VIGILI DEL FUOCO ACCORSI PER SCAVARE TRA LE MACERIE E PORTARE SOCCORSO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Mauro Evangelisti per “Il Messaggero”

 

missili a pokrovsk in ucraina 8 missili a pokrovsk in ucraina 8

Il primo missile lunedì sera ha sventrato un condominio al cui interno abitavano normali famiglie. Il secondo è arrivato quaranta minuti dopo, nell'adiacente Friendship Hotel, e l'obiettivo è apparso subito chiaro: colpire medici, infermieri, poliziotti e vigili del fuoco accorsi per scavare tra le macerie e portare soccorso. Doppio colpo, studiato a tavolino. Il bilancio finale è di sette morti e 88 feriti. «In autunno i russi intensificheranno i bombardamenti, l'Occidente ci invii le armi» dice Kiev.

 

missili a pokrovsk in ucraina 7 missili a pokrovsk in ucraina 7

L'ennesima strage compiuta dall'esercito di Vladimir Putin è avvenuta a Pokrovsk, una cittadina di settantamila abitanti nel Donetsk, area Orientale dell'Ucraina. Come sempre fa, dall'inizio dell'invasione, Mosca giustifica la sua brutalità affermando di avere distrutto un centro di comando militare.

 

Replica di Kiev: «Naturalmente queste affermazioni dell'ingannevole propaganda russa non hanno alcuna base reale. È la terza o quarta volta che affermano di aver distrutto questo centro di comando».

 

missili a pokrovsk in ucraina 9 missili a pokrovsk in ucraina 9

L'odiosa tecnica del «doppio colpo» - due missili ravvicinati per seminare il terrore anche nei soccorritori (almeno 78 sono morti dall'inizio dell'invasione secondo un portavoce del Servizio di emergenza statale ucraino) -, è già stata utilizzata dai russi anche in Siria, mentre l'Ocse (organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) aveva denunciato un precedente a Kharkiv.

 

missili a pokrovsk in ucraina 6 missili a pokrovsk in ucraina 6

L'esercito di Putin continua a uccidere civili, ma al contempo ci sono preoccupazioni da parte dei Paesi alleati di Kiev perché la controffensiva non sta ottenendo i risultati sperati.

L'autunno si avvicina e diventerà più complicato pensare di fare progressi sul campo.

 

[…] la Russia ha annunciato la sospensione degli accordi fiscali con i "Paesi ostili", Italia compresa. Questa scelta è inclusa in un decreto firmato da Putin di cui parla l'agenzia Ria Novosti. «Sulla base della necessità di adottare misure urgenti in relazione alla commissione di azioni ostili da parte di un certo numero di stati stranieri contro la Federazione Russa, i suoi cittadini e le persone giuridiche - si legge nel decreto - si sospendono le disposizioni dei trattati internazionali della Federazione Russa», in materia fiscale.

missili a pokrovsk in ucraina 5 missili a pokrovsk in ucraina 5

 

Putin ha ordinato di congelare l'attuazione delle principali disposizioni degli accordi che disciplinano «la tassazione di beni mobili e immobili, dividendi, interessi, redditi da servizi e diritti d'autore, compensi e redditi da lavoro dipendente, nonché la tassazione del capitale». Per le imprese italiane rimaste in Russia tutto diventa più complicato.

missili a pokrovsk in ucraina 3 missili a pokrovsk in ucraina 3 missili a pokrovsk in ucraina 1 missili a pokrovsk in ucraina 1 missili a pokrovsk in ucraina 2 missili a pokrovsk in ucraina 2 missili a pokrovsk in ucraina 11 missili a pokrovsk in ucraina 11 missili a pokrovsk in ucraina 10 missili a pokrovsk in ucraina 10 missili a pokrovsk in ucraina 4 missili a pokrovsk in ucraina 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!