IN UCRAINA COME IN SIRIA: I RUSSI USANO L’ODIOSA TECNICA DEL “DOPPIO COLPO” – DUE MISSILI A DISTANZA RAVVICINATA HANNO COLPITO POKROVSK, UNA CITTADINA DI SETTANTAMILA ABITANTI NEL DONETSK: IL BILANCIO È DI SETTE MORTI E 88 FERITI – IL PRIMO RAZZO HA COLPITO UN CONDOMINIO. IL SECONDO, LANCIATO QUARANTA MINUTI DOPO, È STATO INDIRIZZATO CONTRO L’ADIACENTE FRIENDSHIP HOTEL CON UN OBIETTIVO CHIARO: COLPIRE MEDICI, INFERMIERI, POLIZIOTTI E VIGILI DEL FUOCO ACCORSI PER SCAVARE TRA LE MACERIE E PORTARE SOCCORSO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Mauro Evangelisti per “Il Messaggero”

 

missili a pokrovsk in ucraina 8 missili a pokrovsk in ucraina 8

Il primo missile lunedì sera ha sventrato un condominio al cui interno abitavano normali famiglie. Il secondo è arrivato quaranta minuti dopo, nell'adiacente Friendship Hotel, e l'obiettivo è apparso subito chiaro: colpire medici, infermieri, poliziotti e vigili del fuoco accorsi per scavare tra le macerie e portare soccorso. Doppio colpo, studiato a tavolino. Il bilancio finale è di sette morti e 88 feriti. «In autunno i russi intensificheranno i bombardamenti, l'Occidente ci invii le armi» dice Kiev.

 

missili a pokrovsk in ucraina 7 missili a pokrovsk in ucraina 7

L'ennesima strage compiuta dall'esercito di Vladimir Putin è avvenuta a Pokrovsk, una cittadina di settantamila abitanti nel Donetsk, area Orientale dell'Ucraina. Come sempre fa, dall'inizio dell'invasione, Mosca giustifica la sua brutalità affermando di avere distrutto un centro di comando militare.

 

Replica di Kiev: «Naturalmente queste affermazioni dell'ingannevole propaganda russa non hanno alcuna base reale. È la terza o quarta volta che affermano di aver distrutto questo centro di comando».

 

missili a pokrovsk in ucraina 9 missili a pokrovsk in ucraina 9

L'odiosa tecnica del «doppio colpo» - due missili ravvicinati per seminare il terrore anche nei soccorritori (almeno 78 sono morti dall'inizio dell'invasione secondo un portavoce del Servizio di emergenza statale ucraino) -, è già stata utilizzata dai russi anche in Siria, mentre l'Ocse (organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) aveva denunciato un precedente a Kharkiv.

 

missili a pokrovsk in ucraina 6 missili a pokrovsk in ucraina 6

L'esercito di Putin continua a uccidere civili, ma al contempo ci sono preoccupazioni da parte dei Paesi alleati di Kiev perché la controffensiva non sta ottenendo i risultati sperati.

L'autunno si avvicina e diventerà più complicato pensare di fare progressi sul campo.

 

[…] la Russia ha annunciato la sospensione degli accordi fiscali con i "Paesi ostili", Italia compresa. Questa scelta è inclusa in un decreto firmato da Putin di cui parla l'agenzia Ria Novosti. «Sulla base della necessità di adottare misure urgenti in relazione alla commissione di azioni ostili da parte di un certo numero di stati stranieri contro la Federazione Russa, i suoi cittadini e le persone giuridiche - si legge nel decreto - si sospendono le disposizioni dei trattati internazionali della Federazione Russa», in materia fiscale.

missili a pokrovsk in ucraina 5 missili a pokrovsk in ucraina 5

 

Putin ha ordinato di congelare l'attuazione delle principali disposizioni degli accordi che disciplinano «la tassazione di beni mobili e immobili, dividendi, interessi, redditi da servizi e diritti d'autore, compensi e redditi da lavoro dipendente, nonché la tassazione del capitale». Per le imprese italiane rimaste in Russia tutto diventa più complicato.

missili a pokrovsk in ucraina 3 missili a pokrovsk in ucraina 3 missili a pokrovsk in ucraina 1 missili a pokrovsk in ucraina 1 missili a pokrovsk in ucraina 2 missili a pokrovsk in ucraina 2 missili a pokrovsk in ucraina 11 missili a pokrovsk in ucraina 11 missili a pokrovsk in ucraina 10 missili a pokrovsk in ucraina 10 missili a pokrovsk in ucraina 4 missili a pokrovsk in ucraina 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA