VANNACCI, LI MORTACCI! – L’INCHIESTA DISCIPLINARE APERTA IERI SUL GENERALE SCRIBA POTREBBE NON ESSERE L’UNICA, NÉ LA PIÙ PREOCCUPANTE: PRESTO NE POTREBBE ARRIVARE UN’ALTRA SUL PERIODO TRASCORSO COME ADDETTO MILITARE DELL’AMBASCIATA ITALIANA A MOSCA. IN QUEL RUOLO, AVREBBE MANEGGIATO DOCUMENTI E MATERIE RISERVATE. PER QUESTO, ALMENO SULLA PARTE “RUSSA”, IL LIBRO “IL MONDO AL CONTRARIO” AVREBBE DOVUTO ESSERE SOTTOPOSTO ALL’ESAME DEI SUPERIORI…

-

Condividi questo articolo


ROBERTO VANNACCI ROBERTO VANNACCI

Estratto da www.open.online

 

L’inchiesta disciplinare nei confronti del generale Roberto Vannacci riguarda il suo libro “Il mondo al contrario”. Ma presto ne potrebbe arrivare un’altra sul periodo in cui è stato a Mosca. Mentre la licenza chiesta «per motivi familiari» è stata accordata, ma solo per 20 giorni. Durante i quali non potrà presenziare alle promozioni del libro.

 

A proporla è stato il Capo di Stato Maggiore Pietro Serino. In tre pagine di addebiti si contesta al generale di aver pubblicato un libro autoprodotto senza informare la linea gerarchica superiore, come previsto dal Codice di Ordinamento Militare. […] Nell’atto gli si contesta anche di non aver indossato l’uniforme l’8 settembre scorso, quando ha incontrato il ministro della Difesa Guido Crosetto.

 

guido crosetto guido crosetto

[…] Ma, spiega il Corriere della Sera, è l’altra inchiesta la vera novità. La storia riguarda il periodo trascorso come addetto militare dell’ambasciata russa. Che si concluse con un trasferimento imprevisto. Vannacci sulla vicenda aveva detto: «Mi hanno cacciato Putin e Lavrov». Secondo quanto trapela, però, non si valutano segreti o spy story, ma qualcosa di più prosaico.

 

La Stampa aggiunge che da un addetto militare d’ambasciata ci si aspettava che avrebbe sottoposto il libro all’esame degli uffici preposti sulla parte “russa”. Così non è stato. Per questo il secondo procedimento disciplinare si considera più grave. L’ordine di trasferimento a Roma invece Vannacci lo aveva ricevuto il 28 novembre scorso. Il 22 aveva chiesto la licenza. Il Fatto spiega che nel capo d’imputazione nei confronti del generale si parla dell’eco di natura politica delle sue affermazioni.

 

roberto vannacci foto di bacco (4) roberto vannacci foto di bacco (4)

[…] Ma anche al riverbero di livello internazionale, che ha provocato nell’opinione pubblica un’associazione delle forze armate alle sue idee. […] Vannacci rischia dalla sospensione all’addio alle Forze Armate. Sempre al Corriere Vannacci dice che la comunicazione dell’avvio dell’inchiesta gli è arrivata soltanto dopo che la notizia è diventata pubblica. «E questo episodio grave la dice lunga sulla dovuta riservatezza di chi maneggia queste informazioni», aggiunge. Poi sostiene che il maneggiatore «arriva dall’alto». E dice di non sapere per quale motivo siano coincisi i tempi.

 

GUIDO CROSETTO GUIDO CROSETTO

[…] «Adesso dovrò nominare un ufficiale difensore e presenterò le memorie difensive […]. Se, ipotesi per me inesistente, sarò considerato responsabile di aver violato i regolamenti, sarà il ministro della Difesa a decidere i provvedimenti disciplinari, che vanno dalla sospensione sino alla rimozione del grado. Ma lo ripeto: io sono convinto di non aver violato nessuna norma disciplinare. E rivendico la libertà di poter esprimere le mie idee come stabiliscono la Costituzione e il codice dell’ordinamento militare», fa sapere Vannacci.

 

roberto vannacci a quarta repubblica 9 roberto vannacci a quarta repubblica 9

[…] Ma intanto aumentano le voci che lo vogliono candidato alle elezioni europee. Ieri il vice di Salvini Andrea Crippa ha detto che le sue idee «sono assolutamente compatibili con il nostro partito». Anzi, più precisamente: «Con Matteo Salvini». Lui continua a dire e non dire: «Resto un soldato ma nulla escludo». […] Secondo Repubblica l’inchiesta riguarda gli anni da addetto militare all’ambasciata in Russa.

roberto vannacci foto di Massimo Sestini PER CHI roberto vannacci foto di Massimo Sestini PER CHI Pietro Serino capo di Stato Maggiore dell’Esercito Pietro Serino capo di Stato Maggiore dell’Esercito roberto vannacci 5 roberto vannacci 5 il mondo al contrario roberto vannacci il mondo al contrario roberto vannacci roberto vannacci a soldati ditalia 3 roberto vannacci a soldati ditalia 3 roberto vannacci foto di bacco (3) roberto vannacci foto di bacco (3) roberto vannacci foto di bacco (8) roberto vannacci foto di bacco (8)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!