VARIANTE SICILIANA – L’ISOLA, DOPO AVER SCAMPATO LA SCORSA SETTIMANA IL PASSAGGIO DI FASCIA, POTREBBE FINIRE IN ZONA GIALLA NELLE PROSSIME ORE: I CONTAGI SALGONO E GLI OSPEDALI INIZIANO A ESSERE IN AFFANNO CON I RICOVERI IN AREA MEDICA CHE TOCCANO IL 20% MENTRE IN INTENSIVA SONO ALL’11% - E MUSUMECI CHE FA? DA UN LATO ALLARGA LE BRACCIA DI FRONTE A COLORO CHE ANCORA NON VOGLIONO VACCINARSI E DALL’ALTRA VA A CACCIA DI POSTI LETTO PER EVITARE DI FINIRE IN GIALLO…

-

Condividi questo articolo


A. V. per “Libero quotidiano”

 

sicilia zona gialla sicilia zona gialla

Tira una brutta aria in Sicilia: sono risaliti sia i dati dei contagi sia i ricoveri in terapia intensiva e la Regione amministrata da Nello Musumeci potrebbe passare in giallo, se la situazione non migliora. Sono, infatti, 1.409 i nuovi casi di Covid19 registrati nell'isola nelle ultime 24 ore a fronte di 21.519 tamponi processati.

 

L'incidenza è scesa al 6,5%, martedì era al 7,5%, ma la Sicilia resta nettamente resta al primo posto per nuovo contagio giornaliero, seguita dal Veneto. Gli attuali positivi sono 25.506 con un aumento di altri 559 casi. I guariti sono 841 mentre nelle ultime 24 ore si registrano 9 vittime e il totale dei decessi è di 6.259.

 

nello musumeci nello musumeci

Sul fronte ospedaliero sono 853 i ricoverati, 11 in più rispetto al giorno precedente mentre in terapia intensiva sono 102. «Rischiamo la zona gialla dalla prossima settimana», conferma Giorgio Assenza, presidente del Collegio dei Questori all'Ars, il quale aggiunge: «In provincia di Ragusa ben cinque Comuni sono già di fatto in zona gialla e potrebbero precipitare in rosso con tutte le restrizioni che ciò comporta e le gravissime ripercussioni dal punto di vista economico».

 

turisti palermo 3 turisti palermo 3

Secondo Assenza, «atteggiamenti privati non consoni alla serietà del momento, rifiuto a vaccinarsi fra irrazionale scetticismo, ostinata diffidenza o, addirittura regressione verso strampalate teorie no vax antiscientifiche, antistoriche, spesso pompate da false notizie e bufale di ogni genere, fanno sì che oggi ci troviamo quasi al punto di partenza: nuove restrizioni per poi scaricare la colpa sui rappresentanti delle istituzioni, sul presidente della Regione o sui sindaci».

coronavirus coronavirus

 

È soprattutto la provincia di Palermo, con i suoi 374 nuovi malati di Covid, a destare preoccupazione. A seguire ci sono Catania, Messina, Ragusa, Trapani, Siracusa, Caltanissetta, Agrigento, fino ai 63 di Enna. In generale, fanno notare gli scienziati, in Sicilia tutti e due i parametri, ricoveri in area medica e intensiva, sono oltre i limiti previsti, con le terapie intensive che restano all'11% e le aree mediche che salgono al 20% (+1%).

turisti 8 turisti 8

 

«Una situazione sospesa», la definiscono gli esperti, che indicano però quanto a pesare sia quel gruppo di oltre 4 milioni di ultracinquantenni e tanti giovani non ancora vaccinati. Da qui l'appello di politici e personaggi del mondo dello spettacolo (come Nino Frassica): «Non fate gli stupidi, vaccinatevi».

turisti palermo turisti palermo vaccini in sicilia vaccini in sicilia nello musumeci si vaccina nello musumeci si vaccina vaccinazione sicilia vaccinazione sicilia turisti palermo 9 turisti palermo 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….