Estratto da www.leggo.it
Le mura domestiche, per definizione, dovrebbero essere rappresentare il luogo dove ognuno si sente al sicuro. Così non è stato per un insegnante di musica, residente a Castelfranco in provincia di Treviso, che per svariati anni è stato minacciato e vittima di atti intimidatori dalla sua vicina di casa, G.D.B., un'anziana di 83 anni.
Al termine di un processo durato cinque anni, la donna è stata condannata a due anni di reclusione per stalking e lesioni ai danni dell’insegnate di musica, costituitosi come parte civile nel processo e difeso dall' avvocato Italo Albanese.
[…] I rapporti tra l'insegnante e la signora non erano affatto buoni da molti anni. L' equilibrio si era rotto definitivamente tra maggio e giugno 2018. In questo arco di tempo, l'anziana avrebbe aggredito numerose volte il vicino con spray urticante, provocandogli lesioni alla gola; ritenendo ciò insufficiente, la «nonna stalker» avrebbe anche aggredito verbalmente l'insegnate, arrivando a promettere minacce di morte con frasi del tipo «Maledetto, ti faccio morire».
Il processo
Durante il processo, è emerso che l' anziana si sarebbe servita anche di alcuni mandatari per spaventare il vicino. Queste persone si sarebbero presentate di fronte l' abitazione dell' insegnare con atteggiamenti provocatori e minacciosi, indossando magliette di Ordine Nuovo, movimento politico di estrema destra nato nel 1969. […]