VEDI OMAN QUANTO E’ BELLO – NEL DESERTO DEL PAESE ASIATICO C'È UNA SPIAGGIA SOTTERRANEA CREATA DA UN METEORITE – I RACCONTI POPOLARI NARRANO DI "UN PEZZO DI LUNA CADUTO SULLA TERRA"

-

Condividi questo articolo


Noemi Penna per www.lastampa.it

OMAN SPIAGGIA OMAN SPIAGGIA

 

Creata da un meteorite. E' questa l'ipotesi più accreditata riguardo alla creazione del Sinkhole di Bimmah, una spettacolare piscina sotterranea con spiaggia nel deserto dell'Oman, nell’Hawiyat Najm Park. 

 

Stiamo parlando di una dolina carsica larga 40 metri che nasconde al suo interno uno specchio d'acqua color verde smeraldo. E se l'acqua rimane cristallina è tutto merito di un tunnel sotterraneo che collega la grotta al mare, permettendo alle onde di defluire. Insomma, una spettacolare oasi le cui origini sono ancora avvolte dal mistero. 

 

Stiamo parlando di una dolina carsica larga 40 metri che nasconde al suo interno uno specchio d'acqua color verde smeraldo. E se l'acqua rimane cristallina è tutto merito di un tunnel sotterraneo che collega la grotta al mare, permettendo alle onde di defluire. Insomma, una spettacolare oasi le cui origini sono ancora avvolte dal mistero. 

 

OMAN SPIAGGIA OMAN SPIAGGIA

I geologi non hanno ancora dato una risposta ai numerosi quesiti sulla sua creazione. Secondo i più il «buco» è stato formato da un meteorite precipitato sulla Terra milioni di anni fa. Secondo altri a creare questo spettacolo della natura sarebbe stato un cedimento naturale del terreno calcareo. La teoria del meteorite è però avvalorata da racconti popolari che si perdono nella notte dei tempi, che narrano di «un pezzo di Luna caduto dal cielo». 

 

Ad alimentare il mistero sono numerose leggende che vedono il Sinkhole di Bimmah come una strada d'accesso per l'inferno, tanto da essersi guadagnato in Oman il soprannome di Bait al Afreet, casa del diavolo. Ma oggi di ««infermale»» c'è solo la ripida scalinata che bisogna scendere per raggiungere la spiaggia. Il resto è un vero paradiso. 

OMAN SPIAGGIA OMAN SPIAGGIA OMAN SPIAGGIA OMAN SPIAGGIA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)