I VELENI DI FERRONI - “UNA VOLTA NICOLA FRATOIANNI, ATTUALE SEGRETARIO DI SINISTRA ITALIANA, ERA TRA I DISOBBEDIENTI, E OCCUPAVA GLI AEROPORTI”: VOLANO COLTELLI SULLA RIVE GAUCHE DELLA POLITICA ROMANA, E NEL PD C’È CHI HA IN TASCA UN VECCHIO LANCIO D’AGENZIA DEL 22 FEBBRAIO 2003 - IL PD ANDREA ALEMANNI IN CORSA PER “MISTER CAMPIDOGLIO” - MATILDA DE ANGELIS A TORINO. CON IL CANE...

-

Condividi questo articolo


Gianfranco Ferroni per “Il Tempo”

NICOLA FRATOIANNI VINTAGE NICOLA FRATOIANNI VINTAGE

 

LE GESTA ANTICHE DI FRATOIANNI APRONO CREPE NELLA GAUCHE ROMANA

“Una volta Nicola Fratoianni, attuale segretario di Sinistra Italiana, era tra i disobbedienti, e occupava gli aeroporti”: volano coltelli sulla rive gauche della politica romana, e nel Pd c’è chi ha in tasca un vecchio lancio d’agenzia del 22 febbraio 2003, roba di quasi venti anni fa.

 

 

Si legge: “Occupata stamani da un centinaio di manifestanti del movimento dei disobbedienti la strada d’accesso per l’aeroporto militare Dall’Oro di Pisa.

 

A renderlo noto è il portavoce del movimento Nicola Fratoianni”.

 

 

nicola fratoianni enrico letta nicola fratoianni enrico letta

 

Che diceva: “Ormai Pisa sta diventando suo malgrado una città della morte, per questo abbiamo deciso una serie di manifestazioni di protesta”, con i disobbedienti e gli aderenti al movimento antagonista “decisi a bloccare in Toscana tutti i treni in transito con materiale bellico”.

 

NICOLA FRATOIANNI A BORDO DI OPEN ARMS NICOLA FRATOIANNI A BORDO DI OPEN ARMS

Chi tiene tra le mani il dispaccio di allora fa notare che oggi il segretario del Partito democratico, Enrico Letta, è proprio di Pisa. E mai si metterebbe contro gli americani.

 

***

 

IL PD ALEMANNI IN CORSA PER “MISTER CAMPIDOGLIO”

Andrea Alemanni Andrea Alemanni

Lo avevano indicato come “mister Campidoglio”, un titolo che viene goliardicamente assegnato al consigliere comunale ritenuto “più fotogenico”, ma da quando Alessandro Onorato è diventato assessore della giunta di Roberto Gualtieri la carica è vacante.

 

Fatto sta che c’è una guerra in corso tra i pretendenti alla successione: al momento Andrea Alemanni del Partito democratico, presidente della commissione commercio, si trova al primo posto, ma l’ultima parola non è stata ancora detta. Per diventare “mister Campidoglio” servono molti consensi, e non solo tra i componenti del consiglio…

 

***

 

CINGOLANI E LA WORLD NUCLEAR EXHIBITION

alessandro onorato alessandro onorato

Subito dopo la visita del presidente francese Emmanuel Macron in Italia, Parigi si conferma protagonista europea anche dell’economia energetica, con gli occhi puntati (benevolmente) da parte del ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani.

 

Sì, perché oggi parte la quarta edizione di Wne - World Nuclear Exhibition, un importante evento per la comunità nucleare globale, in scena a Parigi Nord Villepinte, in Francia, fino al 2 dicembre.

 

ROBERTO cingolani ROBERTO cingolani

Quest'anno, sottolineano gli organizzatori, Wne riunirà 730 espositori provenienti da tutto il mondo e 23mila partecipanti internazionali in rappresentanza dell'intero settore dell'energia nucleare. Il Wne mira a riunire i principali attori del settore dell'energia nucleare globale per tre giorni dedicati alle imprese e all'innovazione attraverso incontri di alto profilo, tavole rotonde, workshop e una cerimonia di premiazione”. E all’Italia, come ha detto più volte Cingolani, “il nucleare serve”. Con Macron che ha appena annunciato la costruzione di nuovi reattori nucleari in Francia, poi…

matilda de angelis matilda de angelis

 

***

 

MATILDA DE ANGELIS A TORINO. CON IL CANE

L’attrice Matilda De Angelis vive a Torino, da due mesi e mezzo. Sta girando per Netflix la serie “Lidia”, dedicata alla prima donna avvocato d'Italia. Lidia Poët è stata una delle prime donne a laurearsi in giurisprudenza e la prima a svolgere la professione di legale, in Italia.

 

Erano tempi nei quali la Corte d’Appello respingeva l’iscrizione delle donne all’albo con queste motivazioni: “L’avvocheria è un ufficio esercitabile soltanto da maschi e nel quale non devono immischiarsi le femmine”.

 

matilda de angelis matilda de angelis

E “sarebbe disdicevole e brutto veder le donne discendere nella forense palestra agitarsi in mezzo allo strepito dei pubblici giudizi, accalorarsi in discussioni che facilmente trasmodano e nelle quali anche, loro malgrado, potrebbero esser tratte oltre ai limiti che al sesso più gentile si conviene osservare”.

 

Questa era la giustizia di non troppi anni fa. La città sabauda, dove si gira la serie che sarà di 6 puntate, ognuna di 50 minuti, ha coinvolto ed appassionato l’attrice: "Mi sono innamorata di Torino, mi trasferirò qui. Mi è successo solo a Parigi e Amsterdam. Mi piace più di Bologna, la mia città", afferma Matilda, "è romantica, illuminata benissimo, ha un'architettura che mi fa impazzire, è monumentale. E si mangia bene. Non ho un fidanzato da convincere, verrò a vivere qui con il mio cane".

matilda de angelis youtopia 2 matilda de angelis youtopia 2 matilda de angelis matilda de angelis matilda de angelis matilda de angelis matilda de angelis 1 matilda de angelis 1 matilda de angelis matilda de angelis MATILDA DE ANGELIS MATILDA DE ANGELIS meme su greta thunberg e roberto cingolani meme su greta thunberg e roberto cingolani

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...