I VENDICATORI DELLA MONNEZZA – A ROMA UNA DECINA DI PERSONE INCAPPUCCIATE SI SONO MESSE A LANCIARE PER STRADA I SACCHETTI DELL’IMMONDIZIA CHE TRABOCCANO DAI CASSONETTI  - LA POLIZIA STA CERCANDO DI CAPIRE SE SI TRATTA DI UNA PROTESTA DEGLI ABITANTI OPPURE DI UN BLITZ DI GRUPPI DI ESTREMA DESTRA: DUE SETTIMANE FA UN GRUPPO DI INCAPPUCCIATI AVREBBE INTERROTTO IL LAVORO DI UNA SQUADRA DI GIARDINIERI MENTRE POTATAVANO DEGLI ALBERI, CHIEDENDO LORO DI FARE LO STESSO IN ALTRE VIE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Rifiuti gettati in strada ROMA Rifiuti gettati in strada ROMA

Francesco Pacifico per “il Messaggero”

 

Erano una decina, tutti incappucciati e verso le 22 di giovedì hanno rotto il silenzio in quel pezzo di Prenestino gettando sulla carreggiata (prima a via Pisino, poi a via Sangiusto e a via Latisana e infine a via Cherso) i sacchetti che da settimane traboccano dai cassonetti o che hanno preso pieno possesso dei marciapiedi. 

Rifiuti gettati in strada ROMA Rifiuti gettati in strada ROMA

 

E sono andati avanti per circa una mezz'ora, con alcuni residenti della zona (ieri tutti giuravano di non averli mai visti) che li avrebbero anche applauditi e altri, più preoccupati, che hanno subito avvertito le forze dell'ordine. Le quali - Polizia di Stato e Polizia locale - ora vogliono capire se si sia trattato soltanto della protesta degli abitanti della zona disperati per la sporcizia oppure di un blitz di estremisti, che puntavano a fare un gesto eclatante. 

 

Rifiuti gettati in strada ROMA Rifiuti gettati in strada ROMA

Non a caso racconta un inquirente: «Non è da escludere nulla, ma neppure che si tratti dell'azione di qualcuno politicamente più attrezzato, magari vicino all'estrema destra, che sia riuscito a convincere alcuni suoi amici a seguirlo in questa impresa». In quest' ottica si guarderebbe anche ad alcune tensioni registrate alle case popolari della vicina Villa Gordiani. 

 

Una quindicina di giorni fa, poi, sarebbe avvenuto un fatto simile nella non lontana via Venezia-Giulia: sempre un gruppetto di incappucciati avrebbe interrotto il lavoro di una squadra di giardinieri impegnata nella potatura degli alberi, chiedendo loro e in maniera concitata di iniziare la stessa operazione da altre vie. 

RIFIUTI PER STRADA ROMA RIFIUTI PER STRADA ROMA

 

Mauro Caliste, neopresidente del V Municipio, si chiede «come è possibile che dieci persone s' incappuccino e in meno di mezz' ora mettano a soqquadro diverse strade? A me sembra un atto squadrista». L'assessora ai Rifiuti, Sabrina Alfonsi, parla di «un atto criminale, ingiustificabile e intollerabile per il quale i responsabili pagheranno, soprattutto mentre è in corso una pulizia straordinaria della città». 

 

RIFIUTI GETTATI IN STRADA ROMA RIFIUTI GETTATI IN STRADA ROMA

La stessa assessora, ieri, si è anche recata nella sede Ama di piazza Pino Pascali per ringraziare gli operatori che sono intervenuti per ripulire la zona. Alcuni dei quali anche oggetto di insulti e contestazioni da parte dei residenti. Tornando a giovedì sera, dopo che il gruppetto di incappucciati ha riempito alcune carreggiate tra il Prenestino e il Collatino di sacchetti, presi dai cassonetti, è scoppiato il caos: anche perché si è bloccata la circolazione delle auto. 

 

Alcuni residenti hanno chiamato i vigili urbani, che a loro volta hanno avvertito Polizia e Ama. Questo quadrante della città dovrebbe essere coperto dal presidio di zona 6a, che però non svolge il turno di mezza sera. 

 

CONTESTAZIONI

Ama (dove la prossima settimana Maurizio Pucci sarà nominato direttore generale ad interim) ha mandato 4 compattatori e una squadra di 12 operai della zona 8c che ha lavorato fino alle 3 del mattino per ripulire le strade. Alcuni residenti li hanno contestati, altri li hanno applauditi e li hanno aiutati a raccogliere i sacchetti. Risultato? Ieri soltanto via Cherso aveva i cassonetti e i marciapiedi ancora invasi dai rifiuti. 

immondizia a roma 4 immondizia a roma 4 immondizia a roma 7 immondizia a roma 7 immondizia a roma 2 immondizia a roma 2 immondizia a roma 5 immondizia a roma 5 immondizia a roma 3 immondizia a roma 3 immondizia a roma 6 immondizia a roma 6 immondizia a roma 8 immondizia a roma 8 immondizia a roma 1 immondizia a roma 1 immondizia a roma 9 immondizia a roma 9 RIFIUTI GETTATI IN STRADA ROMA RIFIUTI GETTATI IN STRADA ROMA RIFIUTI GETTATI IN STRADA ROMA RIFIUTI GETTATI IN STRADA ROMA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...