IL VERO LUSSO OGGI È AVERE TEMPO – SOGGIOGATI DA TURNI DI LAVORO ESTENUANTI, GLI ITALIANI NON SOGNANO PIÙ LA RICCHEZZA, MA ORE DA DEDICARE A SE STESSI E AI PROPRI CARI – IL SONDAGGIO DI SWG SUI DESIDERI PER IL 2024: IL 50% (UN ITALIANO SU DUE) VORREBBE AVERE LA POSSIBILITÀ DI STARE DI PIÙ CON LE PERSONE A CUI VUOLE BENE – SEGUONO I VIAGGI, E L’AMBIZIONE A SEGUIRE I PROPRI PROGETTI. IMPOSSIBILE, SE L’ATTENZIONE VIENE RISUCCHIATA 24 ORE AL GIORNO DA SUPERIORI OSSESSIVI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Valeria Arnaldi per “il Messaggero”

 

TEMPO LIBERO TEMPO LIBERO

Ricchezza, successo, carriera? Roba vecchia […]. Nel nostro Paese, i desideri per il nuovo anno, infatti, sono diversi e più "a misura d'uomo", meno proiettati all'esterno e alla conquista di chissà quali traguardi, più frequentemente rivolti alla dimensione interiore, intima, emotiva, fatta di affetti e passioni. Soprattutto, di tempo da riprendersi per pensare a sé. A dare la misura del cambiamento di sguardo e fantasie è un sondaggio condotto da Swg proprio sui desideri degli italiani per l'anno che sta per iniziare.

 

SCHIAVI DEL LAVORO SCHIAVI DEL LAVORO

[…] Al primo posto, la possibilità di trascorrere più ore con le persone alle quali si vuole bene. È il 50 per cento - ben uno su due, quindi - a desiderarlo. Dopo la crisi di molte coppie e famiglie, messe alla prova dal lockdown in pandemia, ora è proprio il tempo da passare con le persone care ad essere in vetta alle aspirazioni.

 

Sul podio anche viaggiare, con il 39 per cento, nonché riposarsi e rilassarsi, con il 32.

Il 30 per cento ambisce a seguire i propri progetti e le proprie aspirazioni: quelli lasciati da parte finora magari proprio perché non c'era tempo e quelli che verranno, con la mente più libera di pianificare.

 

smart working smart working

Largo dunque alla creatività e all'espressione di sé per diventare padroni del proprio destino, o magari, più semplicemente, "capi" di se stessi. Il 24 per cento vuole curarsi maggiormente di sé e del proprio aspetto. Il 23 intende divertirsi, ma non specifica come. Il 21, invece, ha le idee chiare e desidera leggere, ascoltare musica, guardare film, telefilm e spettacoli televisivi. […] Cresce la voglia di studiare e aggiornarsi, con il 18 per cento. E sale il desiderio di informazione: il 16 per cento vuole approfondire temi d'attualità. Sì, allora, a giornali e notiziari, in tv e online.

 

[…]  Nella graduatoria di ambizioni del 2024 stilata da Swg la ricchezza rimane, ma solo per il 18 per cento delle persone. Il tempo è ritenuto il vero "lusso". […]

 

TEMPO LIBERO TEMPO LIBERO

[…] Il mutamento di prospettiva influisce anche sui sentimenti con i quali si affronta il nuovo anno. Se nel 2023 si è entrati con incertezza nel 42 per cento dei casi al 2024 più di un italiano su due, il 54 per cento, pensa con speranza. La fiducia ha preso il posto della rabbia. E una nuova voce ha conquistato spazio tra le emozioni, la gioia, che, con il 13 per cento, è riuscita a scalzare dalle prime posizioni la tristezza. Un traguardo non da poco. […]

TEMPO LIBERO TEMPO LIBERO TEMPO LIBERO TEMPO LIBERO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...