IL VERO LUSSO OGGI È AVERE TEMPO – SOGGIOGATI DA TURNI DI LAVORO ESTENUANTI, GLI ITALIANI NON SOGNANO PIÙ LA RICCHEZZA, MA ORE DA DEDICARE A SE STESSI E AI PROPRI CARI – IL SONDAGGIO DI SWG SUI DESIDERI PER IL 2024: IL 50% (UN ITALIANO SU DUE) VORREBBE AVERE LA POSSIBILITÀ DI STARE DI PIÙ CON LE PERSONE A CUI VUOLE BENE – SEGUONO I VIAGGI, E L’AMBIZIONE A SEGUIRE I PROPRI PROGETTI. IMPOSSIBILE, SE L’ATTENZIONE VIENE RISUCCHIATA 24 ORE AL GIORNO DA SUPERIORI OSSESSIVI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Valeria Arnaldi per “il Messaggero”

 

TEMPO LIBERO TEMPO LIBERO

Ricchezza, successo, carriera? Roba vecchia […]. Nel nostro Paese, i desideri per il nuovo anno, infatti, sono diversi e più "a misura d'uomo", meno proiettati all'esterno e alla conquista di chissà quali traguardi, più frequentemente rivolti alla dimensione interiore, intima, emotiva, fatta di affetti e passioni. Soprattutto, di tempo da riprendersi per pensare a sé. A dare la misura del cambiamento di sguardo e fantasie è un sondaggio condotto da Swg proprio sui desideri degli italiani per l'anno che sta per iniziare.

 

SCHIAVI DEL LAVORO SCHIAVI DEL LAVORO

[…] Al primo posto, la possibilità di trascorrere più ore con le persone alle quali si vuole bene. È il 50 per cento - ben uno su due, quindi - a desiderarlo. Dopo la crisi di molte coppie e famiglie, messe alla prova dal lockdown in pandemia, ora è proprio il tempo da passare con le persone care ad essere in vetta alle aspirazioni.

 

Sul podio anche viaggiare, con il 39 per cento, nonché riposarsi e rilassarsi, con il 32.

Il 30 per cento ambisce a seguire i propri progetti e le proprie aspirazioni: quelli lasciati da parte finora magari proprio perché non c'era tempo e quelli che verranno, con la mente più libera di pianificare.

 

smart working smart working

Largo dunque alla creatività e all'espressione di sé per diventare padroni del proprio destino, o magari, più semplicemente, "capi" di se stessi. Il 24 per cento vuole curarsi maggiormente di sé e del proprio aspetto. Il 23 intende divertirsi, ma non specifica come. Il 21, invece, ha le idee chiare e desidera leggere, ascoltare musica, guardare film, telefilm e spettacoli televisivi. […] Cresce la voglia di studiare e aggiornarsi, con il 18 per cento. E sale il desiderio di informazione: il 16 per cento vuole approfondire temi d'attualità. Sì, allora, a giornali e notiziari, in tv e online.

 

[…]  Nella graduatoria di ambizioni del 2024 stilata da Swg la ricchezza rimane, ma solo per il 18 per cento delle persone. Il tempo è ritenuto il vero "lusso". […]

 

TEMPO LIBERO TEMPO LIBERO

[…] Il mutamento di prospettiva influisce anche sui sentimenti con i quali si affronta il nuovo anno. Se nel 2023 si è entrati con incertezza nel 42 per cento dei casi al 2024 più di un italiano su due, il 54 per cento, pensa con speranza. La fiducia ha preso il posto della rabbia. E una nuova voce ha conquistato spazio tra le emozioni, la gioia, che, con il 13 per cento, è riuscita a scalzare dalle prime posizioni la tristezza. Un traguardo non da poco. […]

TEMPO LIBERO TEMPO LIBERO TEMPO LIBERO TEMPO LIBERO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!