VI RICORDATE DELLA MORTE DELL’ORSA AMARENA? IL 57ENNE CHE L’HA AMMAZZATA RISCHIA IL PROCESSO PER UCCISIONE DI ANIMALI, AGGRAVATA DA CRUDELTÀ E PER AVER ESPLOSO DEI COLPI DI FUCILE IN UN LUOGO ABITATO – PER IL PM, L’INDAGATO HA SPARATO A DISTANZA RAVVICINATA CON L’INTENZIONE DI AMMAZZARE E NON DI SPAVENTARE L’ANIMALE – ESULTA MICHELA BRAMBILLA, PRESIDENTE DELL'INTERGRUPPO PARLAMENTARE PER I DIRITTI DEGLI ANIMALI: “CI COSTITUIREMO PARTE CIVILE…”

-

Condividi questo articolo


MORTE DELL'ORSA AMARENA, CHI L'HA UCCISA RISCHIA IL PROCESSO

ORSA AMARENA UCCISA ORSA AMARENA UCCISA

CHIUSE LE INDAGINI. L'OIPA, CHI L'HA AMMAZZATA DEVE PAGARE

(ANSA) – Uccisione di animali aggravata da crudeltà ed esplosioni pericolose in un luogo abitato. Questi i reati che il procuratore di Avezzano, Maurizio Maria Cerrato, contesta al 57enne di San Benedetto dei Marsi accusato di aver ucciso l'orsa Amarena, mettendo in fuga i suoi due cuccioli. Lo rende noto l'Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), che immediatamente ha presentato denuncia alla Procura per uccisione di animale.

 

ANDREA LEOMBRUNI ANDREA LEOMBRUNI

"La giustizia farà il suo corso - commenta l'Oipa - anche se non restituirà Amarena ai suoi figli e a questa vita. Ma chi l'ha uccisa deve pagare". L'orsa Amarena, uno dei simboli del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm), è stata uccisa a fucilate nella notte del 31 agosto scorso alla periferia di San Benedetto dei Marsi (AQ). L'autore del reato fu subito identificato. L'avviso di chiusura indagini - prosegue la nota - arriva dopo che il pm Cerrato ha esaminato la perizia balistica, che ha confermato come l'indagato abbia sparato per uccidere, non per errore o per spaventare l'animale. La perizia attesta che si è trattato di una fucilata intenzionale ed esplosa da una distanza ravvicinata.

orsa amarena 3 orsa amarena 3

 

MORTE DELL'ORSA AMARENA: BRAMBILLA, CI COSTITUIREMO PARTE CIVILE

'SODDISFAZIONE PER LE CONTESTAZIONI AL RESPONSABILE'

(ANSA) - "Soddisfazione" è stata espressa da Michela Vittoria Brambilla, presidente dell'Intergruppo parlamentare per i Diritti degli animali e la Tutela dell'ambiente e della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell'Ambiente (Leidaa), per la chiusura delle indagini sulla morte dell'orsa Amarena e la contestazione, al responsabile, dei reati di uccisione di animale aggravata dalla crudeltà e di spari pericolosi.

 

orsa amarena 1 orsa amarena 1

"Come annunciato nell'immediatezza del fatto - ricorda Brambilla - Leidaa si costituirà parte civile nell'eventuale processo. Anche se il procedimento non restituirà la vita ad Amarena, uno dei simboli del Parco d'Abruzzo, è giusto che paghi chi ha commesso un atto così efferato e insensato, un'uccisione ispirata dal clima di guerra contro i grandi carnivori e dalla retorica del grilletto facile".

ANDREA LEOMBRUNI ANDREA LEOMBRUNI

orsa amarena 2 orsa amarena 2

orsa amarena 5 orsa amarena 5 orsa amarena 4 orsa amarena 4 orsa Amarena orsa Amarena orsa amarena 3 orsa amarena 3 orsa amarena 6 orsa amarena 6 orsa amarena 2 orsa amarena 2 orsa amarena 7 orsa amarena 7 orsa amarena 1 orsa amarena 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!