VI RICORDATE DELLE "STECCHE" AL CONSERVATORIO DI MILANO? NON È L’UNICO POSTO DOVE I PROF SI METTEVANO IN TASCA MAZZETTE - È SUCCESSO PURE AL “PERGOLESI” DI FERMO DOVE UNO STUDENTE HA PAGATO PIÙ DI MILLE EURO PER PASSARE UN ESAME, UN ALTRO HA SBORSATO TRE VOLTE TANTO PER ENTRARE AL BIENNIO, E GIOVANI CINESI FACEVANO LEZIONI PRIVATE PER ASSICURARSI IL SUPERAMENTO DEL TEST DI AMMISSIONE – UNA DOCENTE È STATA LICENZIATA, IL DIRETTORE È STATO SOSPESO E…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Rosario Di Raimondo per “la Repubblica”

 

conservatorio pergolesi di fermo 2 conservatorio pergolesi di fermo 2

C’era lo studente che pagava più di mille euro per riuscire a passare l’esame dopo essere stato bocciato due volte; o l’allievo che sborsava tre volte tanto per assicurarsi l’ingresso al biennio di canto. Note stonate, lezioni private a pagamento a giovani cinesi in cambio del superamento dei test di ammissione o di singole prove. Una doppia inchiesta ha scosso il Conservatorio “Pergolesi” di Fermo, istituto con trent’anni di storia che fa capo al ministero dell’Università.

 mazzette  mazzette

 

L’indagine penale è finita con un’archiviazione, ma la stessa Procura marchigiana ha inviato gli atti al Miur ravvisando «illeciti disciplinari» da parte dei protagonisti della vicenda. Una “stecca” che lo scorso 25 luglio ha portato alle sanzioni arrivate da Roma: sospeso per un mese il direttore Nicola Verzina (che per questo motivo si è dimesso); dieci giorni di stop a un altro docente; licenziamento in tronco per una terza insegnante. In più, il 27 giugno, è arrivata anche una diffida.

conservatorio pergolesi di fermo 1 conservatorio pergolesi di fermo 1

 

Provvedimenti che potranno essere impugnati, ma che intanto hanno aperto le porte a un altro rischio: quello del commissariamento. Un caso che ricorda molto quello del Conservatorio di Milano, per il quale l’indagine è ancora aperta. La musica sembra la stessa.

 

 MAZZETTE  MAZZETTE

[…] Le accuse, per i quattro indagati, vanno dalla concussione all’abuso d’ufficio. Il direttore risponde di omessa denuncia per non aver segnalato i comportamenti scorretti. Per il pm Alessandro Pazzaglia, che il 13 dicembre 2022 chiede l’archiviazione (la ottiene due mesi dopo), le «condotte» degli indagati «vanno più correttamente condotte nell’alveo degli illeciti disciplinari». Nessuno ha commesso reati.

Vittima di questo presunto sistema, si legge dalle carte, è una dozzina di studenti cinesi. I casi denunciati avvengono dal 2017 in poi.

conservatorio pergolesi di fermo 3 conservatorio pergolesi di fermo 3

 

Una delle indagate, la professoressa di canto poi licenziata dal Miur (come gli altri, archiviata dalla Procura), è accusata per esempio di aver ricevuto 1.200 euro da uno studente per evitare la bocciatura a un esame (era già stato bocciato due volte). La docente avrebbe ricevuto altri mille euro da una studentessa già iscritta al corso pre accademico in attesa di sostenere l’esame di ammissione. Chi faceva parte della commissione? La prof indagata.

 

conservatorio pergolesi di fermo 4 conservatorio pergolesi di fermo 4

Un’altra aspirante allieva, per lo stesso motivo, avrebbe pagato 3 mila euro. C’è chi ne ha sborsati 750, chi 2.500. Più lieve la posizione del docente di “interpretazione scenica” poi sospeso per 10 giorni: durante una cena, nel 2018, avrebbe chiesto «compensi o regalie come garanzia del superamento degli esami». Al rifiuto dei diretti interessati, non avrebbe più insistito. Al direttore Verzina veniva contestato di non aver segnalato nulla a chi di dovere seppure — secondo gli investigatori — fosse a conoscenza delle lezioni a pagamento.

[…]

conservatorio pergolesi di fermo 5 conservatorio pergolesi di fermo 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!