DAGONEWS
Vi chiedete ancora se la distanza sociale abbia un senso? Guardate questo studio dei ricercatori dell’Università di Nicosia, a Cipro, che hanno dimostrato che sebbene le mascherine siano importanti per la limitazione del contagio, non possono considerarsi l’unica strada per evitare la trasmissione del coronavirus.
I ricercatori, hanno dimostrato che le goccioline di saliva di una persona che tossisce possono arrivare anche a 1,2 metri anche se si indossa la mascherina chirurgica. Inoltre i ricercatori hanno dimostrato che più una persona tossisce su una mascherina più se ne riduce l’effetto filtrante, esponendo gli altri ai famosi droplets.
«Molte goccioline penetrano nello scudo della maschera e alcune particelle portatrici della malattia contenute nelle goccioline di saliva possono viaggiare per più di 1,2 metri» ha detto il coautore dello studio Dimitris Drikakis.
Lo studio, pubblicato su Physics of Fluids, ha dimostrato che le mascherine possono ridurre la trasmissione di goccioline trasportate dall'aria, ma non eliminarle completamente. C’è da dire che senza l’uso delle mascherine queste goccioline viaggerebbero a una distanza doppia, quindi indossarle riduce la propagazione dei droplets.
mascherina con un calzino 5 GIUSEPPE CONTE CON LA MASCHERINA MASCHERINA STOFFA MASCHERINA