Da https://it.businessinsider.com/
Il possibile vaccino contro il coronavirus messo a punto dalla startup biotech del Massachusetts “Moderna” entra nella sua fase di sperimentazione. La clinica di ricerca di Kaiser Permanente Washington ha lanciato un bando online per cercare volontari: 45 persone in tutto, tra i 18 e i 55 anni che proveranno sulla propria pelle il vaccino
Anche se quelli con "determinate condizioni di salute" potrebbero non essere inclusi. Le condizioni che colpiscono il sistema immunitario sono considerate particolarmente problematiche per i potenziali partecipanti. Lo studio del vaccino non infetterà i pazienti con il virus stesso. Piuttosto, sarà "simile ai vaccini sperimentali di mRNA sviluppati per il virus Zika e il metapneumovirus umano che sono stati testati sull'uomo".
"L'obiettivo dello studio è quello di conoscere la sicurezza del vaccino e come il sistema immunitario risponde ad esso", ha sostenuto la Kaiser Washington in un comunicato stampa. Ai partecipanti verrà chiesto di partecipare a 11 visite di studio di persona e di partecipare a quattro visite telefoniche per 14 mesi. Riceveranno 100 dollari per visita, fino a un massimo di 1100 dollari.
Ciò include una visita di screening iniziale, due visite per ricevere la vaccinazione e otto visite di follow-up per monitorare i progressi. Le dosi della vaccinazione verranno somministrate a distanza di 28 giorni. Le visite di persona si svolgeranno presso la clinica di ricerca del centro di Seattle del Kaiser Washington.