IL VIRUS DEGLI ALTRI - ALLARME IN TEXAS: CONTAGIATI 85 BEBÈ SOTTO UN ANNO DI ETÀ - ROUHANI: L’IRAN POTREBBE AVERE 25 MILIONI DI CASI - IN SPAGNA RECORD DI CONTAGI IN 24 ORE (DATI IMPRESSIONANTI IN CATALOGNA E A BARCELLONA) – E LA FRANCIA NON ESCLUDE UNA NUOVA CHIUSURA DEI CONFINI CON LA SPAGNA...

-

Condividi questo articolo


Da www.lastampa.it

 

coronavirus texas coronavirus texas

I casi confermati di coronavirus in tutto il mondo hanno superato i 14 milioni di casi e i decessi hanno superato i 600mila, secondo un conteggio della Johns Hopkins University. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha riportato un record di nuovi contagi in un solo giorno: oltre 237mila, ma gli esperti ritengono che i numeri reali siano ancora più alti. Stati Uniti, Brasile e India sono in cima alla lista con il maggior numero di casi. L'India venerdì ha superato 1 milione di casi confermati e il Brasile ha superato 2 milioni, di cui 76.000 decessi, giovedì.

 

coronavirus coronavirus

In Spagna i nuovi contagi ieri hanno raggiunto un nuovo record dall'8 maggio, con 628 infezioni in 24 ore, ma i risultati di oggi sono ancora più impressionanti: nelle ultime 24 ore, nella sola Catalogna, sono stati registrati 1226 contagiati, di cui 349 nella sola città di Barcellona. Lo ha riferito il dipartimento della Salute locale. L'intera area metropolitana di Barcellona concentra 894 dei nuovi casi diagnosticati, vale a dire il 73% del totale dei nuovi positivi. Nella città di Barcellona, il numero totale di infetti dall'inizio della pandemia e' di 22.551.

 

coronavirus coronavirus

Il premier francese, Jean Castex, intervistato sul ritorno della pandemia in Catalogna, non ha escluso una nuova chiusura dei confini con la Spagna. «La stiamo monitorando molto attentamente, qui in particolare, perche' e' un argomento reale che dobbiamo anche discutere con le autorità spagnole», ha affermato Castex durante una visita nella di Prades, nel dipartimento di confine dei Pirenei orientali, nel Sud-Ovest del Paese.

 

In Spagna, quasi quattro milioni di abitanti dell'area metropolitana di Barcellona sono stati invitati ieri a "rimanere a casa", tranne per motivi di prima necessità, a causa dell'aumento dei casi di Covid-19. Il confine tra Francia e Spagna è stato riaperto il 21 giugno, dopo tre mesi di rigoroso contenimento da parte spagnola per arginare la pandemia. La Spagna e' uno dei paesi più colpiti dal Covid-19 con oltre 28.400 morti.

 

In Texas contagiati 85 bambini sotto un anno di età

barcellona distribuzione mascherine barcellona distribuzione mascherine

In una contea del Texas, negli Stati Uniti, sono risultati positivi al coronavirus 85 bambini di meno di un anno. Lo ha reso noto la direttrice della Sanità pubblica della città di Corpus Christi, nella contea di Nueces, uno dei principali focolai attivi nello stato americano. 

 

«Al momento abbiamo 85 bimbi di meno di un anno risultati positivi al coronavirus, non hanno ancora festeggiato il primo compleanno –  ha detto Annette Rodríguez –  Per favore, aiutateci a fermare il contagio». A Corpus Christi, città di circa 320mila abitanti, si contano 8.100 positivi e 82 morti per il coronavirus.

hassan rouhani hassan rouhani

 

Iran, il presidente Rouhani: 25 milioni di casi

Il presidente iraniano, Hassan Rouhani, citando uno studio del ministero della Salute nazionale ha detto che il Paese potrebbe avere 25 milioni di infezioni da coronavirus - molto più alte della cifra ufficiale di circa 269 mila casi e ben al di sopra del totale globale confermato di 14 milioni. Rouhani ha detto a un vertice del coronavirus sabato che altri 30-35 milioni di persone potrebbero essere infettate nelle settimane e nei mesi a venire, secondo lo studio, e che il tasso di ospedalizzazione potrebbe aumentare.

HASSAN ROUHANI HASSAN ROUHANI

 

La cifra è la stima più schietta finora dichiarata in Iran da un leader. Nel Paese le vittime secondo la Johns Hopkins sono circa 14 mila. L'Iran ha chiuso dopo che i casi hanno iniziato a crescere a marzo, ma ha facilitato la quarantena circa due mesi dopo per la necessità di rilanciare l'economia. Si stima che almeno 2 milioni di iraniani abbiano perso il lavoro a causa della pandemia.

uomo con la mascherina a barcellona uomo con la mascherina a barcellona

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)