I casi confermati di coronavirus in tutto il mondo hanno superato i 14 milioni di casi e i decessi hanno superato i 600mila, secondo un conteggio della Johns Hopkins University. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha riportato un record di nuovi contagi in un solo giorno: oltre 237mila, ma gli esperti ritengono che i numeri reali siano ancora più alti. Stati Uniti, Brasile e India sono in cima alla lista con il maggior numero di casi. L'India venerdì ha superato 1 milione di casi confermati e il Brasile ha superato 2 milioni, di cui 76.000 decessi, giovedì.
In Spagna i nuovi contagi ieri hanno raggiunto un nuovo record dall'8 maggio, con 628 infezioni in 24 ore, ma i risultati di oggi sono ancora più impressionanti: nelle ultime 24 ore, nella sola Catalogna, sono stati registrati 1226 contagiati, di cui 349 nella sola città di Barcellona. Lo ha riferito il dipartimento della Salute locale. L'intera area metropolitana di Barcellona concentra 894 dei nuovi casi diagnosticati, vale a dire il 73% del totale dei nuovi positivi. Nella città di Barcellona, il numero totale di infetti dall'inizio della pandemia e' di 22.551.
Il premier francese, Jean Castex, intervistato sul ritorno della pandemia in Catalogna, non ha escluso una nuova chiusura dei confini con la Spagna. «La stiamo monitorando molto attentamente, qui in particolare, perche' e' un argomento reale che dobbiamo anche discutere con le autorità spagnole», ha affermato Castex durante una visita nella di Prades, nel dipartimento di confine dei Pirenei orientali, nel Sud-Ovest del Paese.
In Spagna, quasi quattro milioni di abitanti dell'area metropolitana di Barcellona sono stati invitati ieri a "rimanere a casa", tranne per motivi di prima necessità, a causa dell'aumento dei casi di Covid-19. Il confine tra Francia e Spagna è stato riaperto il 21 giugno, dopo tre mesi di rigoroso contenimento da parte spagnola per arginare la pandemia. La Spagna e' uno dei paesi più colpiti dal Covid-19 con oltre 28.400 morti.
In Texas contagiati 85 bambini sotto un anno di età
barcellona distribuzione mascherine
In una contea del Texas, negli Stati Uniti, sono risultati positivi al coronavirus 85 bambini di meno di un anno. Lo ha reso noto la direttrice della Sanità pubblica della città di Corpus Christi, nella contea di Nueces, uno dei principali focolai attivi nello stato americano.
«Al momento abbiamo 85 bimbi di meno di un anno risultati positivi al coronavirus, non hanno ancora festeggiato il primo compleanno – ha detto Annette Rodríguez – Per favore, aiutateci a fermare il contagio». A Corpus Christi, città di circa 320mila abitanti, si contano 8.100 positivi e 82 morti per il coronavirus.
Iran, il presidente Rouhani: 25 milioni di casi
Il presidente iraniano, Hassan Rouhani, citando uno studio del ministero della Salute nazionale ha detto che il Paese potrebbe avere 25 milioni di infezioni da coronavirus - molto più alte della cifra ufficiale di circa 269 mila casi e ben al di sopra del totale globale confermato di 14 milioni. Rouhani ha detto a un vertice del coronavirus sabato che altri 30-35 milioni di persone potrebbero essere infettate nelle settimane e nei mesi a venire, secondo lo studio, e che il tasso di ospedalizzazione potrebbe aumentare.
La cifra è la stima più schietta finora dichiarata in Iran da un leader. Nel Paese le vittime secondo la Johns Hopkins sono circa 14 mila. L'Iran ha chiuso dopo che i casi hanno iniziato a crescere a marzo, ma ha facilitato la quarantena circa due mesi dopo per la necessità di rilanciare l'economia. Si stima che almeno 2 milioni di iraniani abbiano perso il lavoro a causa della pandemia.
uomo con la mascherina a barcellona