IL VIRUS DEGLI ALTRI – IN FRANCIA NUOVO RECORD DI CONTAGI IN UN GIORNO: OGGI I NUOVI POSITIVI SONO STATI 52.518, I MORTI 416 – LA PANDEMIA CORRE IN TUTTA EUROPA: ANCHE IL PORTOGALLLO VA IN LOCKDOWN DAL 4 NOVEMBRE: OGGI SI È REGISTRATO IL NUMERO PIÙ ALTO DI MORTI DALL’INIZIO DELLA PANDEMIA – SUPERATI 1,2 MILIONI DI VITTIME NEL MONDO

-

Condividi questo articolo


emmanuel macron annuncia il secondo lockdown emmanuel macron annuncia il secondo lockdown

1 – CORONAVIRUS, IN FRANCIA OLTRE 52MILA CASI E 416 MORTI IN 24 ORE

(LaPresse) - La Francia ha registrato un nuovo record di casi giornalieri di Covid-19. Secondo i dati diramati dal ministero della Salute sono stati 52.518 i contagi confermati nelle ultime 24 ore e 416 i decessi. Il bilancio totale nel Paese è così salito a quota 1.466.433 casi e 37.435 vittime dall'inizio della pandemia.

 

2 – IL CORONAVIRUS NEL MONDO

Estratto dell’articolo di Elisa Messina per www.corriere.it

 

Portogallo, 46 morti in 24 ore. È il numero più alto di vittime dall'inizio della pandemia

GIUSEPPE CONTE ANTONIO COSTA GIUSEPPE CONTE ANTONIO COSTA

Nelle ultime 24 ore il Portogallo ha registrato 46 morti a causa del Covid e 2.255 nuovi ricoveri (296 dei quali in terapia intensiva). Si tratta del numero più alto di decessi giornalieri dall'inizio della pandemia. Il massimo precedente, infatti, era stato comunicato il 30 ottobre quando il ministero della Salute aveva notificato 40 vittime.

 

boris johnson boris johnson

In totale, da marzo, il coronavirus ha causato 2.590 morti con 146.847 contagiati. Oggi il primo ministro, Antonio Costa, ha chiesto al presidente della Repubblica, Marcelo Rebelo de Sousa, di decretare un nuovo stato di emergenza per i prossimi 15 giorni in tutto il paese a causa dell'evoluzione negativa della pandemia.

 

 Johnson, vaccino possibile in primavera 2021

Il quadro attuale sui contagi da coronavirus è tornato a essere «cupo» nel Regno Unito come altrove «nel breve termine», ma il governo britannico non si è mosso in ritardo rispetto «agli altri Paesi europei» e «i nostri scienziati sono unanimemente ottimisti sul medio e lungo periodo». Così il premier Johnson, illustrando ai Comuni il secondo lockdown nazionale, annunciato sabato per l’Inghilterra da giovedì 5.

 

anthony fauci donald trump anthony fauci donald trump

Usa, ieri 81.400 casi negli Usa, per Fauci «mai così male

Ieri, gli Stati Uniti hanno registrato 81.400 nuovi casi di coronavirus, secondo i dati della Johns Hopkins University. La media sui sette giorni ha così superato per la prima volta le 81.000 unità, secondo l’analisi dei dati da parte della Cnbc. Venerdì, erano stati registrati 99.321 casi. Il dottor Anthony Fauci, direttore dell’Istituto nazionale di malattie infettive, ha detto al Washington Post che gli Stati Uniti «non potrebbero essere messi peggio» prima dell’inizio dell’inverno.

 

Portogallo verso lo stato d’emergenza, lockdown dal 4/11

halloween a wuhan 8 halloween a wuhan 8

Il governo portoghese dichiarerà uno stato di emergenza sanitaria che consentirà strette più severe contro il coronavirus: lo ha annunciato il primo ministro Antonio Costa, mentre tra due giorni la maggior parte del Paese entrerà in un secondo lockdown parziale.

 

Con lo stato di emergenza, il governo vuole essere in grado di frenare legalmente i viaggi, controllare la temperatura delle persone e cooptare personale del settore pubblico e privato per combattere la pandemia, ha spiegato Costa in conferenza stampa «Proponiamo che venga dichiarata un’emergenza a scopo preventivo, per evitare incertezze legali», ha sottolineato. Intanto, come annunciato sabato, le misure già in atto in alcune parti del nord del Paese saranno estese da mercoledì e per almeno due settimane a circa il 70% della popolazione.

 

Cina, tre nuovi casi locali

WUHAN MORTI PER STRADA WUHAN MORTI PER STRADA

Tre nuovi casi di Covid-19 trasmessi localmente sono stati riportati ieri in Cina continentale, tutti nella Regione Autonoma dello Xinjiang Uygur. Lo ha affermato oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Nel suo resoconto giornaliero, la commissione ha detto che in Cina continentale sono stati segnalati 30 casi asintomatici, di cui 24 importati, mentre 20 pazienti affetti da Covid sono stati dimessi dagli ospedali della Cina continentale dopo essere guariti.

 

Oltre 1,2 milioni di morti nel mondo

I morti di Covid-19 in tutto il mondo hanno superato la soglia di 1,2 milioni, secondo l’ultimo conteggio della Afp. In totale, sono stati segnalati almeno 1.200.042 decessi, su 46.452.818 contagi. Quasi un decesso su cinque si è verificato negli Stati Uniti, che con 230.996 morti è il paese con maggior numero di vittime (con 9.207.364 di contagi). Seguono il Brasile con 160.074 morti e 5.545.705 casi, l’India (122.607 decessi, 8.229.313 casi), il Messico (91.895, 929.392) e il Regno Unito (46.717, 1.034.914).

 

Regno Unito, Johnson annuncia oggi ai Comuni la quarantena nazionale

coronavirus scuola germania 8 coronavirus scuola germania 8

Il primo ministro britannico, Boris Johnson, annuncerà nella giornata di oggi alla Camera dei comuni le nuove stringenti restrizioni in vigore in Inghilterra a partire da giovedì 5 novembre. Johnson nel suo discorso spiegherà che le morti da Covid-19 quest’inverno potrebbero essere il doppio di quelle registrate nella scorsa primavera, sottolineando come «non ci siano alternative» alla serrata nazionale su tutto il territorio inglese. Il Partito laburista ha annunciato che voterà a favore delle nuove restrizioni, ma ha criticato il ritardo con cui il governo ha deciso di implementarle. Westminster voterà sulle misure nella giornata di mercoledì

 

Germania: Il primo ministro del Saarland: «Gli ospedali rischiano in collasso»

A causa del drastico aumento dei contagi da coronavirus, numerosi ospedali della Germania rischiano il collasso. A lanciare l’allarme e’ il primo ministro del Saarland, Tobisa Hans. Nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano «Bild», Hans ha avvertito: «La situazione e’ spaventosa e allarmante, molti dei 1.900 ospedali della Germania potrebbero presto non farcela piu’».

 

coronavirus – azienda agricola mamming germania coronavirus – azienda agricola mamming germania

 Nel momento in cui le terapie intensive sono urgentemente necessarie a causa della seconda ondata di Sars-Cov2, le strutture sanitarie non ricevono rifornimenti, le prestazioni di pronto soccorso sono cancellate e interi reparti vengono chiusi. Per Hans, «il motivo e’ il personale infermieristico mancante o malato» di Covid-19. Il primo ministro del Saarland ha, quindi, chiesto al governo federale di stanziare aiuti per il settore sanitario.

 

 Secondo quanto dichiarato al «Bild» dal presidente dell’Associazione interdisciplinare tedesca di terapia intensiva e medicina d’urgenza (Divi), Uwe Janssens, «in alcuni Laneder, non e’ rimasto molto margine di manovra» per la gestione della pandemia di coronavirus. Per esempio, «Berlino ha soltanto il 14 per cento di letti di terapia intensiva liberi, Brema il 17 per cento». Per Janssens, cio’ dipende dal fatto che diversi ospedali «continuano a svolgere le operazioni di routine».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...