VOLANO FARFALLE! UN MEDICO MODENESE 68ENNE E IL FIGLIO VENTENNE SONO STATI ARRESTATI IN SRI LANKA CON L'ACCUSA DI AVER TENTATO DI CONTRABBANDARE CENTINAIA DI FARFALLE E PIANTE, RUBATE NEL PARCO DI YALA - L’UOMO È UN GRANDE APPASSIONATO DI INSETTI E MEMBRO DI UN'ASSOCIAZIONE DI ENTOMOLOGIA: I DUE HANNO TRASCORSO UN MESE IN CELLA, MA ORA SONO STATI CONCESSI LORO I DOMICILIARI, COL DIVIETO ASSOLUTO DI LASCIARE IL PAESE...

-

Condividi questo articolo


farfalla 1 farfalla 1

(ANSA) - REGGIO EMILIA, 30 AGO - Sono accusati di aver tentato di contrabbandare centinaia di farfalle e piante endemiche rubate in un parco naturale dello Sri Lanka. In manette sono finiti Luigi Ferrari, 68enne medico modenese e il figlio ventenne. A darne notizia è l'edizione reggiana di Qn-il Resto del Carlino. Ora entrambi si troverebbero agli arresti domiciliari, col passaporto sequestrato e dunque impossibilitati a lasciare l'isola, in attesa di processo. L'arresto risale al 9 maggio scorso.

 

Padre e figlio si trovavano lì in vacanza. Ferrari - noto chirurgo ortopedico specializzato in particolare nella cura dell'alluce valgo, che lavora in diverse cliniche private a cavallo fra le province di Reggio Emilia e Modena - è un grande appassionato ed esperto di farfalle tanto da essere membro di un'associazione di entomologia. Durante un'escursione nel parco naturale di Yala avrebbero catturato numerosi insetti, in particolare farfalle.

farfalla 2 farfalla 2

 

Ma all'uscita dal parco, i due sono stati fermati dagli agenti dell'ufficio per la conservazione della fauna selvatica di Katagamuwa per un controllo. Ferrari e il figlio si sarebbero agitati e i ranger si sono insospettiti controllando i loro zaini. All'interno sono stati trovati 285 insetti chiusi all'interno di decine di barattoli di vetro, bottiglie e bustine oltre a numerose foglie di piante autoctone.

 

Per loro è scattato l'immediato arresto per furto e contrabbando. Secondo gli inquirenti, la loro intenzione infatti sarebbe stata quella di portarli in Italia. Stando alle informazioni raccolte, i due avrebbero trascorso un mese in cella, ma ora sono stati concessi i domiciliari col divieto assoluto di lasciare lo Sri Lanka in attesa dell'udienza che si terrà nei prossimi giorni. La moglie del medico, insieme ad un avvocato, si trova con loro nel Paese.

farfalla 4 farfalla 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...