VOLETE ESSERE FELICI? FORZA, RIDETE! – PER ALLONTANARE I PENSIERI NEGATIVI SI STA DIFFONDENDO UN TIPO DI YOGA SUI GENERIS:  ABBANDONARSI AL RISO GRATUITO E IRRAGIONEVOLE A SUON DI BATTIMANI E SALTELLI SULLE GAMBE – ALCUNI ASSICURANO SIA UN MODO LIBERATORIO PER LASCIARSI ALLE SPALLE LE PREOCCUPAZIONI E…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Paolo Di Paolo per "la Repubblica"

 

yoga della felicita 7 yoga della felicita 7

Per prima cosa, allontanate i pensieri negativi. Via, via. Per seconda cosa, al suono di una trombetta, concentratevi sulla risposta da dare alla domanda - la più semplice, la più abissale - “come stai?”. Ed ecco, il passo più importante è già questo: mai reagire con quelle espressioni fra malinconico e fatalista, abbastanza, benino. Bisogna rispondere, in coro, così: «Molto bene, molto bene, yeah!», con tanto di battimani e di saltello e gamba in fuori.

 

yoga della felicita 6 yoga della felicita 6

Astenersi dunque imbronciati: non avere niente da ridere e invece ridere a comando, sghignazzare, un’onda di ah ah ah, oh oh, uh uh.

 

C’è una gradazione di risate, oltretutto, da conquistare come traguardi di una gara sportiva, come livelli di vita ilare: risata di benvenuto, risata lunga un metro (braccia spalancate), risata a cozza – le braccia conserte davanti al volto, aprirle a soffietto e far sbucare il viso da lì come da una tana, ridendo in faccia al dirimpettaio. Sulle prime sembra tutto un po’ surreale e improbabile, poi la terapia-gioco diventa contagiosa.

yoga della felicita 5 yoga della felicita 5

 

[…] si coglie via via la sfida emotiva nascosta da questo yoga sui generis. È un tentativo comunitario - come spiegano le istruttrici - di uscire per un’ora da se stessi, dalle preoccupazioni, forse in qualche caso anche dalla solitudine e abbandonarsi – senza imbarazzo, senza vergogna – al riso gratuito e irragionevole.

 

[…] Madan Kataria da trent’anni insegna a ridere sfrenatamente «per contrastare lo stress e raggiungere la pace».

yoga della felicita 4 yoga della felicita 4

 

[…] questo raduno- ridarella. Le partecipanti, dico al femminile perché in schiacciante maggioranza (c’è solo un uomo), sono signore sopra i sessanta-settanta: nel capannone-sala da ballo di un centro anziani a Trastevere, a Roma, ci si ritrova due volte a settimana, di mattina, per innestare sulle pratiche yoga questo esercizio liberatorio. […]

yoga della felicita 2 yoga della felicita 2 yoga della felicita 1 yoga della felicita 1 yoga della felicita 3 yoga della felicita 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - FUORI I COLTELLI! IL CAOS SANGIULIANO-GIULI-SPANO HA FATTO IMPLODERE I FRATELLI D’ITALIA - TUTTE LE NOTIZIE, DA "REPORT" A "REPUBBLICA", DAL "DOMANI" A DAGOSPIA, ARRIVANO DA FDI - BASTA LEGGERE SU FB IL J’ACCUSE DELLA GIORNALISTA DEL “SECOLO D’ITALIA”, ANNALISA TERRANOVA, CHE SVELA LA FAIDA TRA I POST-FASCI ANTI “PEDERASTI” E CHI SOGNA UNA MODERNA DESTRA DI GOVERNO: “L'ATTEGGIAMENTO DI AVVERSIONE VERSO I GAY E IN GENERALE VERSO GLI LGBTQ+ È DISGUSTOSO E IMBARAZZANTE” – SE LA BASE DI FDI È DIVISA, AL VERTICE VA PURE PEGGIO: MANTOVANO E FAZZOLARI HANNO ERETTO UN MURO CONTRO LA SCELTA DELLA DUCETTA DI MANDARE AL MINISTERO DELLA CULTURA PRIMA "GENNY DELON" E POI IL GIULI-RIDENS, UN CAMALEONTE CAPACE DI TUTTO, ANCHE DI NOMINARE SUO CAPO DI GABINETTO FRANCESCO SPANO, OMOSESSUALE DICHIARATO, CONSIDERATO UN “INFILTRATO” DE’ SINISTRA (GIA' ALLA CORTE, COL "MARITO" AL SEGUITO, DELLA VELTRONIANA MELANDRI)

DAGOREPORT – BEPPE SALA, FUORI DAL SALOTTO DEL CENTRO STORICO PD, S'INCAZZA: IL SINDACO DI MILANO HA CAPITO CHE BETTINI E CONTE STANNO APPARECCHIANDO UN PAPOCCHIO, DI CUI MANFREDI, SINDACO DI NAPOLI, A CAPO DELL'ANCI È SOLO L’ANTIPASTO. POI SEGUIRA' MANFREDI CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA CON IL GRILLINO FICO SINDACO DI NAPOLI -  MA LOR SIGNORI NON HANNO FATTO I CONTI CON VINCENZO DE LUCA, FATTO FUORI DALLA COJONAGGINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN: DE LUCA SI PRESENTA CON LA SUA LISTA CIVICA: O VINCE O FA VINCERE LA DESTRA – LIGURIA, EMILIA-ROMAGNA, UMBRIA: SE PER LA MELONI FINISSE 3-0, LA SEGRETARIA ARCOBALENO POTRÀ REALIZZARE IL SUO SOGNO E LASCIARE LA POLITICA PER IL RAP CON J-AX...

FOTO FLASH - UNO DEI DUE E' DI TROPPO: NEL SERVIZIO DI "REPORT", GIRATO IL 10 OTTOBRE (GIORNO IN CUI GIULI E' ANDATO IN SENATO PER RISPONDERE A UN QUESTION TIME), ALLE SPALLE DEL MINISTRO SI VEDONO SIA FRANCESCO GILIOLI, ALLORA SUO CAPO DI GABINETTO, E FRANCESCO SPANO CHE PRENDERA' IL SUO POSTO - LA STRANEZZA? GILIOLI SI DIMETTERA', ACCUSATO DI "FATTI GRAVISSIMI", DUE GIORNI DOPO, IL 12 OTTOBRE. LE DOMANDE SORGONO SPONTANEE: CHE CI FACEVA SPANO AL SEGUITO DI GIULI? IL MINISTRO AVEVA GIA' SCOPERTO I "FATTI GRAVISSIMI" IMPUTATI A GILIOLI E PREPARAVA LA SUA USCITA? OPPURE SPANO ERA LI' IN NOME DELLA LORO AMICIZIA?

DAGOREPORT – CHE STRANA COINCIDENZA: CARMELO MIANO, L’HACKER ARRESTATO ALL’INIZIO DI OTTOBRE PER AVER VIOLATO I SISTEMI INFORMATICI DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, "SMANETTAVA" PER “NTT DATA”, LA SOCIETÀ DI CYBERSECURITY SALITA ALLA RIBALTA PER UNA STORIA DI PRESUNTE MAZZETTE A UN SUO DIRIGENTE, CHE AVREBBE CORROTTO UN "PROCURATORE" DELLA TIM – CHE RUOLO AVEVA MIANO IN "NTT DATA"? LO SMANETTONE IN PASSATO AVEVA COLLABORATO UFFICIALMENTE CON LE AUTORITÀ ITALIANE: POLIZIA, POSTALE, INTELLIGENCE - FORSE SPERAVA DI GODERE DI UNA ''COPERTURA'', MA POI HA INFILATO IL NASINO DOVE NON DOVEVA: LE QUESTIONI PRIVATE DELLE TOGHE…