VOLETE ORGANIZZARE UNA BELLA SERATINA A SAN VALENTINO? - NON C’E’ NIENTE DI MEGLIO DI UNA CENETTA A CASA CUCINANDO INSIEME AL PARTNER CON COMPLICITÀ - MA NON VI INCAPONITE CON I CIBI AFRODISIACI: ECCO LE RICETTE E I SUGGERIMENTI DI CHEF, ESPERTI BON VIVANT ED ENOLOGI

-

Condividi questo articolo


condom san valentino condom san valentino

Giacomo A. Dente per “il Messaggero”

 

San Valentino, cibo, seduzione...almeno su un punto chef, critici gastronomici, wine blogger sono tutti d'accordo: la storia dei cibi afrodisiaci è divertente, ma non va presa troppo sul serio. Meglio ricordarsi del pensiero di Manuel Vázquez Montalbán, ovvero che il vero afrodisiaco, riferito alla cucina, è convocarsi intorno a un cibo, giocare, fare sentire il partner protagonista di un momento del tutto speciale.

 

CREATIVITÀ

Guido Barendson Guido Barendson

Benissimo la cena romantica al ristorante, certo, ma una serata per due a casa per molti è il massimo di quella intimità dove peccato di gola e desiderio misurano il loro limite. Non ha dubbi Enrico Pierri, patron del San Lorenzo, locale di élite dietro Campo de' Fiori celebre per la sua cucina creativa tutto pesce,«divertitevi a cucinare in casa, ma non fatene una forma di casalinghitudine. Il massimo è cucinare a due, meglio ancora una cosa come un risotto, che richiede tempo, collaborazione, complicità. La ricetta, un semplice risotto con gamberi rossi e bucce di limone è una soluzione perfetta».

 

san valentino hot san valentino hot

Sul tema del cucinare per due Guido Barendson, scrittore gourmet oltre che bon vivant, raccomanda prudenza: «se volete dedicare una cena a una bella donna non vi inventate cose troppo complesse, che vi facciano arrivare alla serata stremati di fatica. Evitate anche cose che impregnino di odori cuoco e ambiente - no fritti, no broccoli, tanto per essere chiari - e poi andate sulla semplicità di un boccone di Stilton con un bicchiere di Porto, di un buon foie gras (io preferisco l'oca all'anatra) associato a un setoso Sauternes, oppure la gioiosa convocazione di uno spaghetto alla bottarga con un calice di Vermentino di Gallura».

 

lingerie per san valentino lingerie per san valentino

SEMPLICITÀ

MEGLIO FRESCO MEGLIO FRESCO

Arturo Scarci, patron di Meglio Fresco, pescheria con ristorante gourmet di via di Boccea concorda sulla semplicità, accordando al lato afrodisiaco quantomeno una citazione. «Difficile immaginare una serata romantica senza piatti semplici e sapidi, come ad esempio un classico spaghetto coi ricci (profumatelo col basilico): rapido, leggero, intrigante. Ma poi, sarà anche banale, ma io alle ostriche non saprei rinunciare. Anche perché c'è ostrica e ostrica.

 

bondage per san valentino bondage per san valentino

La Tsarskaya di Bretagna, bianca, soda, croccante, con una carne bella bianca, sorprende per la chiusura dolce, quasi di mandorla. Non trascurerei la Ancelin della Bassa Normandia, croccante e saporita, oppure l'elegantissima Tarbouriech della Linguadoca, o ancora le travolgenti Gillardeau del Poitou-Charentes, croccanti, sensuali, degne di Casanova. Non c'è bisogno dello Champagne per celebrare l'amore, ma godetevi piuttosto un Muscadet de Sèvre et Maine sur Lie, magari con un sottofondo di Wes Montgomery, tipo Round Midnight».

 

cristiana lauro cristiana lauro

Sul tema vino Cristiana Lauro, blogger di charme e conoscitrice raffinata e spiritosa, si diverte a creare categorie possibili: «Per la donna manager la seduzione morbida di un Franciacorta, il Satèn Palazzo Lana di Guido Berlucchi è il massimo. Se invece dovete stupire con l'insolito, magari accanto a un plateau di formaggi provate un vino sardo da un uva dimenticata, il Bovale. Un calice di Audarya Nuracada, morbido, rosso, profumato di spezie, davvero sensuale per un famolo strano da San Valentino al top».

enrico pierri ilsanlorenzo enrico pierri ilsanlorenzo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…