VOLETE PORTARE I VOSTRI FIGLI A FARE SPORT? PRIMA PORTATELI DA UN MEDICO - CIRCA IL 3% DEI BAMBINI CHE EFFETTUA LA VISITA PER L'IDONEITÀ SPORTIVA AVEVA UN PROBLEMA DI SALUTE CHE AVREBBE POTUTO CAUSARE UN ARRESTO IMPROVVISO DEL CUORE DURANTE L'ATTIVITÀ AGONISTICA - L'ITALIA HA UNA DELLE LEGISLAZIONI PIÙ RIGOROSE AL MONDO CHE, DA QUANDO È STATA INTRODOTTA, HA AIUTATO A RIDURRE DEL 75% IL NUMERO DI GIOVANI ATLETI COLPITI DA MORTE IMPROVVISA - I PERICOLI NASCONO SOPRATTUTTO DA...

-

Condividi questo articolo


 

https://www.repubblica.it/italia/2024/09/23/news/sport_bambini_salute_certificato_medico-423515491/

 

Estratto dell'articolo di Elena Dusi per “la Repubblica”

 

certificato medico sportivo dei bambini certificato medico sportivo dei bambini

Settembre, è tempo di certificati per lo sport. Alla riapertura di campi di calcio e piscine, gli studi dei medici sportivi si affollano di giovani atleti in cerca del via libera alla loro carriera agonistica. Ogni federazione, e quindi ogni sport, segue regole proprie, […] a seconda della maturità del corpo e della tecnica necessaria per affrontare le gare. Un certificato valido per uno sport, di conseguenza, potrebbe non andare bene per un altro, moltiplicando gli sforzi dei genitori per coprire le attività dei figli.

 

certificato medico sportivo dei bambini certificato medico sportivo dei bambini

Ottenere un certificato in tempi brevi attraverso il servizio sanitario nazionale non è semplice nei periodi di punta: e settembre certamente lo è. La via del pubblico è più percorribile fuori stagione, ad esempio dopo la chiusura delle scuole. In autunno per rispondere alle richieste si moltiplicano gli studi medici improvvisati, anche all’interno di palestre e impianti sportivi. Puntuali, in questa stagione, arrivano anche i controlli dei Carabinieri del Nas. Il tasso di irregolarità – iscritti con certificati invalidi, apparecchiature per gli esami medici inadeguate – si aggira nelle varie città sul 30%.

 

[…] La caccia al certificato medico può salvare la vita di un giovane atleta. Lo conferma una ricerca appena pubblicata sulla rivista europea Cardiology in the Young dall’ospedale pediatrico di Roma Bambino Gesù. Quasi uno su dieci (il 9%) tra i 581 ragazzi fra 8 e 18 anni sottoposti a test per il via libera all’agonismo aveva un’anomalia sospetta al cuore. […]

certificato medico sportivo dei bambini certificato medico sportivo dei bambini

 

Uno su tre (il 3% del campione totale) aveva in effetti un problema incompatibile con l’agonismo. Continuare a fare sport ad alto livello per loro si sarebbe tradotto in un rischio di arresto improvviso del cuore, un dramma che in Italia colpisce in media 2 atleti ogni 100mila.

 

[…] Effetto di una legislazione introdotta in Italia nel 1982 e considerata la più rigorosa al mondo. Le norme del nostro paese prevedono un certificato medico di base per l’attività non agonistica e un certificato agonistico. […] Da quando sono state introdotte, i giovani atleti colpiti da morte improvvisa si sono ridotti a un quarto rispetto a prima.

 

[...] I pericoli nascono soprattutto da anomalie della struttura del cuore presenti alla nascita o aritmie ereditarie rare ma subdole che restano nascosta fin quando non causano malori o morti improvvise.

 

certificato medico sportivo dei bambini certificato medico sportivo dei bambini

[…] Mai, fra i ragazzi del Bambino Gesù, lo stop all’agonismo è stato causato dai problemi cardiaci più comuni fra i bambini: il soffio, che i pediatri sottopongono spesso a controllo, ma nella maggior parte dei casi è legato allo sviluppo del muscolo cardiaco, e l’aritmia respiratoria, provocata dal movimento toracico della respirazione e normale soprattutto nei bambini piccoli. […]

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…