XI CAMMELLIERE FURBACCHIONE: VUOLE COOPTARE GLI ARABI NELLA SUA SFIDA ALL'OCCIDENTE – IL PRESIDENTE CINESE APRE IL FORUM DI COOPERAZIONE TRA PECHINO E GLI STATI ARABI E LANCIA IL MANIFESTO PER UN NUOVO ORDINE MONDIALE: “LA NOSTRA COLLABORAZIONE È UN MODELLO CHE FAVORISCE L'EQUITÀ, LA GIUSTIZIA E IL RAGGIUNGIMENTO DI PACE E STABILITÀ A LUNGO TERMINE” – E PROPONE UNA CONFERENZA DI PACE AD "AMPIA BASE" SULLA GUERRA IN MEDIO ORIENTE: “LA GIUSTIZIA NON PUÒ ESSERE ASSENTE PER SEMPRE NELLA REGIONE”

-

Condividi questo articolo


XI JINPING - FORUM CINA STATI ARABI XI JINPING - FORUM CINA STATI ARABI

++ XI, 'PROFONDO SENSO DI AFFINITÀ CON GLI STATI ARABI' ++

(ANSA) - Il presidente cinese Xi Jinping ha elogiato il "profondo senso di affinità" condiviso con gli Stati arabi, parlando durante la cerimonia di apertura del decimo incontro ministeriale del Forum di cooperazione tra Cina e Stati arabi di Pechino. Xi, che ha sollecitato "una maggiore cooperazione finanziaria e tecnologica", ha affermato che "ogni volta che incontro i nostri amici arabi, provo un profondo senso di affinità. L'amicizia tra la Cina e il suo popolo e i Paesi e i popoli arabi ha origine da scambi amichevoli lungo l'antica Via della Seta". La Cina ospiterà il secondo vertice sino-arabo nel 2026, ha poi annunciato Xi. 

 

++ XI, CONFERENZA DI PACE AD AMPIA BASE SUL MEDIO ORIENTE ++

XI JINPING - FORUM CINA STATI ARABI XI JINPING - FORUM CINA STATI ARABI

(ANSA) - La Cina sostiene una conferenza di pace ad "ampia base" sul conflitto in Medio Oriente, dove la giustizia non può essere "assente per sempre". Il presidente Xi Jinping, aprendo i lavori del Forum di cooperazione Cina-Stati arabi, ha detto di voler approfondire la cooperazione energetica. L'evento, in corso a Pechino, si propone di approfondire i legami tra il Dragone e la regione, puntando a parlare con una voce comune sul conflitto a Gaza. Nella capitale cinese ci sono diversi leader, tra cui il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi. 

 

XI, LEGAMI CINA-STATI ARABI SIANO MODELLO DI PACE NEL MONDO

XI JINPING - FORUM CINA STATI ARABI XI JINPING - FORUM CINA STATI ARABI

(ANSA) - La Cina vuole rafforzare le sue relazioni con gli Stati arabi fino a farne un modello di riferimento per il mantenimento della pace e della stabilità nel mondo. Il presidente Xi Jinping, aprendo a Pechino il Forum di cooperazione Cina-Stati arabi, ha affermato che la Cina è pronta a collaborare con le nazioni arabe per risolvere le questioni calde in modi che favoriscano "l'equità, la giustizia e il raggiungimento di pace e stabilità a lungo termine".

 

La guerra in Medio Oriente non può continuare indefinitamente, "la giustizia non può essere permanentemente assente e la soluzione dei due Stati non può vacillare in modo arbitrario", ha aggiunto Xi in merito alle vicende di Gaza, rivolgendosi a ai capi di Stato del Bahrein, dell'Egitto, degli Emirati Arabi Uniti e della Tunisia, nonché ai ministri degli Esteri di altri paesi della Lega Araba.

 

XI JINPING - FORUM CINA STATI ARABI XI JINPING - FORUM CINA STATI ARABI

La Cina continuerà a sostenere l'alleviamento della crisi umanitaria e la ricostruzione postbellica a Gaza, ha notato Xi, esprimendo inoltre la volontà di cooperare con la parte araba su diversi fronti, tra cui la creazione di un panorama finanziario e di investimenti su larga scala e l'approfondimento della cooperazione energetica. (ANSA).

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…