YES WE CHAT! - META HA ANNUNCIATO CHE, A PARTIRE DALL'11 APRILE, GLI UTENTI DI WHATSAPP POTRANNO DECIDERE SE RICEVERE MESSAGGI IN ARRIVO ANCHE DA ALTRE APPLICAZIONI, COME TELEGRAM E SIGNAL - LA SVOLTA È ARRIVATA GRAZIE AL "DIGITAL MARKETS ACT" DELL'UNIONE EUROPEA, CHE PREVEDE, TRA LE ALTRE COSE, UNA MAGGIORE "INTEROPERABILITÀ" TRA LE PIATTAFORME - L'AZIENDA DI ZUCKERBERG HA ABBASSATO L'ETÀ MINIMA PER L'USO DI WHATSAPP NELL'UE: DA 16 A 13 ANNI…

-

Condividi questo articolo


novita in arrivo su whatsapp novita in arrivo su whatsapp

(ANSA) - L'Unione Europea spinge WhatsApp ad un cambiamento epocale. Dall'11 aprile, come annunciato da Meta, il colosso che sviluppa il servizio di chat, gli utenti potranno decidere se ricevere all'interno di WhatsApp messaggi in arrivo anche da altre applicazioni, tra cui le concorrenti Telegram e Signal. Un'opportunità che è figlia della richiesta dell'Ue di maggiore "interoperabilità" da parte delle piattaforme di messaggistica. E dall'11 aprile, l'età minima per l'uso di WhatsApp nell'area geografica europea passerà da 16 a 13 anni.

whatsapp signal telegram whatsapp signal telegram

 

Chi si è iscritto a WhatsApp dopo il 15 febbraio ha già accettato i nuovi termini mentre gli altri lo faranno con una notifica nei prossimi giorni. L'articolo 7 del Digital Markets Act, che regola i requisiti di interoperabilità prevede la possibilità di scambiarsi messaggi, foto, messaggi vocali, video e altri file tra singoli individui. Entro due anni questo dovrà essere possibile anche nelle chat di gruppo ed entro quattro anni nelle chiamate vocali e video, singole e di gruppo. Dalla data dell'11 aprile WhatsApp dovrebbe rendere disponibile una nuova voce nel menu delle impostazioni in cui attivare o disattivare la ricezione dei messaggi dalle "chat di terze parti".

 

whatsapp whatsapp

Ma lo scambio vero e proprio non sarà imminente. Meta richiede alle app da supportare determinati requisiti di sicurezza, oltre alla ricezione da parte dei servizi terzi della domanda di integrazione, che non partirà quindi da WhatsApp ma dai concorrenti. Il processo di interoperabilità potrà durare fino a tre mesi. Fra le altre novità per gli utenti in Unione Europea, WhatsApp gestirà i loro dati nel quadro del cosiddetto "Eu-Us Data Privacy Framework", un nuovo accordo per il trasferimento di informazioni personali tra Unione Europea e Usa, entrato in vigore lo scorso luglio.

LE DIFFERENZE DI PRIVACY TRA LE VARIE APP LE DIFFERENZE DI PRIVACY TRA LE VARIE APP whatsapp whatsapp

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!