1- GLI ITALIANI E IL NUOVO GOVERNO DI MARIO MONTI - SONDAGGIO DEMOSKOPEA-DAGOSPIA - 2- APPENA IL 53,5% DEGLI ITALIANI SI SENTE RAPPRESENTATA DA UN GOVERNO TECNICO - 3- QUASI 2 ITALIANI SU 3 (IL 64,4%) DICHIARANO DI AVERE FIDUCIA NEL NUOVO ESECUTIVO - 4- I NUOVI MINISTRI SONO PER LO PIÙ SCONOSCIUTI ALL’OPINIONE PUBBLICA. IL PERSONAGGIO PIÙ NOTO (13,5% TRA MOLTO E ABBASTANZA) È CORRADO PASSERA CHE È ANCHE CONSIDERATO DAL 37,6% DEGLI INTERVISTATI COME IL MINISTRO PIÙ IMPORTANTE - 5- GRANDE DIFFIDENZA SUL RAPPORTO COI PARTITI. SOLO IL 10,4% RITIENE CHE I POLITICI SOSTERANNO IL GOVERNO CON CONVINZIONE. IL 55,6% PENSA CHE LO SOSTERANNO PERCHÉ NON POSSONO FARE ALTRIMENTI, IL 18,7% CHE GLI FARANNO PRENDERE MISURE IMPOPOLARI E POI LO SCARICHERANNO, IL 10,7% CHE LO OSTACOLERANNO APERTAMENTE - 6- PER UN ITALIANO SU DUE (50,3%) LA SICUREZZA E LA TUTELA DEL LAVORO SARÀ QUELLA CHE RISENTIRÀ MAGGIORMENTE DELLE MISURE ANTICRISI SEGUITA DALL’ASSISTENZA SANITARIA (42,9%), DALLA PUBBLICA ISTRUZIONE (33,4%) E DALLA PUBBLICA SICUREZZA (24,9%)

Condividi questo articolo


GLI ITALIANI E IL NUOVO GOVERNO - SONDAGGIO DEMOSKOPEA-DAGOSPIA - SCARICA IL SONDAGGIO

DEMOSKOPEA LOGODEMOSKOPEA LOGO

UN ITALIANO SU DUE SI SENTE RAPPRESENTATO. DUE SU TRE HANNO FIDUCIA.
Poco più della metà degli italiani (il 53,5%) si sente rappresentata da un governo tecnico costituito da personalità competenti e di prestigio ma non espressione diretta di un partito o di uno schieramento politico.

I cittadini che si sentono più rappresentati vivono nelle aree del Centro (65,5%) e del Nord Est (58,1%) quelli meno nelle aree del Nord Ovest (48,9%) e del Sud / Isole (47,5%).
I cittadini che nel 2008 hanno dichiarato di aver votato per il centro sinistra si sentono più rappresentati (67,9%) di quelli che hanno votato per il centro destra (44%).

dagospiadagospia

Quasi 2 italiani su 3 (il 64,4%) dichiarano di avere fiducia nel nuovo governo (il 9,9 % molta e il 54,5% abbastanza). Il 59,9% ritiene che il nuovo Governo prenderà provvedimenti nell'interesse generale anche se un terzo del campione (33,5%) pensa che i suoi esponenti siano espressione di interessi politici ed economici particolari.

I NUOVI MINISTRI SCONOSCIUTI. PASSERA IL PIÙ NOTO E "IMPORTANTE"
I nuovi ministri sono per lo più sconosciti all'opinione pubblica. Il personaggio più noto (13,5% tra molto e abbastanza) è Corrado Passera che è anche considerato dal 37,6% degli intervistati come il Ministro più importante.
Il 69,2% del campione non ritiene che i ministri appena nominati diventeranno "politici di professione" conclusa l'esperienza di governo.

QUANTO CONOSCE I MINISTRI APPENA NOMINATIQUANTO CONOSCE I MINISTRI APPENA NOMINATI

GRANDE DIFFIDENZA SUL RAPPORTO CON I PARTITI.
Solo il 10,4% degli intervistati ritiene che i partiti politici sosteranno il governo con convinzione. Il 55,6% pensa che i partiti lo sosteranno perché non possono fare altrimenti, il 18,7% che gli faranno prendere misure impopolari e poi lo scaricheranno, il 10,7% che lo ostacoleranno apertamente.

FIDUCIA NEL NUOVO GOVERNOFIDUCIA NEL NUOVO GOVERNO

TAGLI AI COSTI DELLA POLITICA E LOTTA ALL'EVASIONE LE PRIORITÀ DEL GOVERNO. PENSIONI DELLA "CASTA" IL PRIVILEGIO PIÙ ODIOSO.
Il 71,6% del campione intervistato ritiene che la priorità del governo sia rappresentata dai tagli ai costi della politica, seguita dalla lotta all'evasione 56,6%, dalla lotta ai privilegi di alcune classi (51,2%) e dalla riforma delle pensioni (40,6%). Il privilegio della cosiddetta "casta" ritenuto di gran lunga il più odioso è costituito dai benefici pensionistici (55,3%) seguito a lunga distanza dagli incarichi a persone senza alcuna qualifica (15,5%) e dall'auto blu (14,8%).

I MINISTRI SONO TECNICI INDIPENDENTI O RAPPRESENTANTI DI INTERESSI PARTICOLARII MINISTRI SONO TECNICI INDIPENDENTI O RAPPRESENTANTI DI INTERESSI PARTICOLARI

LE MISURE ANTICRISI TOCCHERANNO SOPRATTUTTO IL LAVORO.
Per un italiano su due (50,3%) l'area della sicurezza e della tutela del lavoro sarà quella che risentirà maggiormente delle misure anticrisi seguita dall'assistenza sanitaria (42,9%), dalla pubblica istruzione (33,4%) e dalla pubblica sicurezza (24,9%).

Le tavole del sondaggio sul sito www.demoskopea.it

LA CARATTERISTICA PRINCIPALE DEL GOVERNOLA CARATTERISTICA PRINCIPALE DEL GOVERNO

Fonte: Demoskopea
Il sondaggio è stato condotto mercoledì 17/11. Campione di 500 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne, metodologia CATI.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

È PROPRIO VERO, COME DICE L’OSCE, CHE GLI ITALIANI NON COMPRENDONO PIÙ QUEL CHE LEGGONO. ACCADE ANCHE A GIULIA BONAUDI, NUOVA STELLINA DEL FIRMAMENTO “MELLONIANO” DELLA RAI, CHE CI ATTACCA PER L’ARTICOLO SULLA SUA FULMINANTE CARRIERA: “DAGOSPIA SI SORPRENDE CHE UNA DONNA 33ENNE CONDUCA UN PROGRAMMA. È LO SPECCHIO DI UNA MENTALITÀ GERONTOCRATICA, FORSE NON SOPPORTA L’IDEA CHE UNA GIOVANE POSSA RITAGLIARSI UNO SPAZIO”. MA QUESTO DISGRAZIATO SITO NON HA MAI TIRATO IN BALLO LA SUA ETÀ. E COMUNQUE NON SI TRATTA DI “UNO SPAZIO”, MA DI ALMENO QUATTRO. IN RAI NON ERANO VIETATI PIÙ DI TRE CONTRATTI DA AUTORI?

DAGOREPORT - L’OPPOSIZIONE LATITA, SALVINI È IN COMA POLITICO E TAJANI È ANESTETIZZATO DALLE MOINE MELONIANE DI DIVENTARE NEL 2029 CAPO DELLO STATO: IL GOVERNO E' SOLO FRATELLI D'ITALIA - LE UNICHE SPINE NEL FIANCO DELLA DUCETTA ARRIVANO DAL PARTITO: DOPO LA CORRENTE DEL “GABBIANO” RAMPELLI, AVANZA QUELLA DI LOLLOBRIGIDA E DONZELLI – ALTRI GUAI POTREBBERO ARRIVARE DA  VANNACCI, CHE A BRUXELLES INCIUCIA CON I NEO-NAZI TEDESCHI DI AFD, E SOGNA DI DRENARE I VOTI DELLO ZOCCOLO POST-FASCIO DELLA MELONI – L’IDEOLOGIA SAMURAI DI FAZZOLARI, IL “MISHIMA” DI PALAZZO CHIGI: DIMENTICARE BERLUSCONI, GIORGIA MELONI E' A CAPO DEL PRIMO, VERO GOVERNO “DE’ DESTRA”, COL COMPITO DI CAMBIARE I CONNOTATI DEL PAESE, ECONOMIA-FINANZA COMPRESA (VASTE PROGRAMME...)

DAGOREPORT – LA MELONA DOVREBBE SPEDIRE PANETTONI E SPUMANTE A CONTE & TRAVAGLIO: È SOLO GRAZIE A UNA OPPOSIZIONE DISUNITA CHE PUÒ SPADRONEGGIARE – I GRANDI VECCHI DELLA POLITICA CERCANO DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITA' PERMANENTE DA AFFIANCARE AL PD EVANESCENTE DI ELLY SCHLEIN. E DAL CILINDRO DI PRODI E' USCITO IL NOME DI ERNESTO MARIA RUFFINI – SE RENZI E' DISPONIBILE, CALENDA NO. MA SUL DIRETTORE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE FIOCCA LO SCETTICISMO: COME PUÒ UN ESATTORE DEL FISCO RACCOGLIERE IL CONSENSO DEGLI ITALIANI CHE, AL PARI DELLA DUCETTA, CONSIDERANO LE TASSE "UN PIZZO DI STATO"?

I MISTERI DI VIALE MAZZINI – PERLA TORTORA NON È LA SOLA GIORNALISTA RAI AD AVER FATTO UNA CARRIERA RAPIDISSIMA: NELLA TV PUBBLICA SONO IN MOLTI A CERCARE DI FAR LUCE SULL’INSPIEGABILE ASCESA DELLA 33ENNE GIULIA BONAUDI, PASSATA DALL'OSCURO LAVORO DI REDAZIONE ALLA CONDUZIONE DI “WEEKLY” - LA BONAUDI, STIMATISSIMA DAI TRE CABALLEROS DI VIALE MAZZINI ROSSI-MELLONE-CORSINI, È AUTRICE DI DUE RUBRICHE SU RAINEWS, HA UN ALTRO CONTRATTO PER I PROGRAMMI “RESTART” E “BUONGIORNO BENESSERE” E APPARE IN VIDEO NEL PROGRAMMA DI GIORGINO, “XXI SECOLO”. MA IN RAI NON ERANO VIETATI PIÙ DI TRE CONTRATTI DA AUTORI?