giulia bonaudi perla tortora paolo corsini giampaolo rossi angelo mellone

I MISTERI DI VIALE MAZZINI – PERLA TORTORA NON È LA SOLA GIORNALISTA RAI AD AVER FATTO UNA CARRIERA RAPIDISSIMA: NELLA TV PUBBLICA SONO IN MOLTI A CERCARE DI FAR LUCE SULL’INSPIEGABILE ASCESA DELLA 33ENNE GIULIA BONAUDI, PASSATA DALL'OSCURO LAVORO DI REDAZIONE ALLA CONDUZIONE DI “WEEKLY” - LA BONAUDI, STIMATISSIMA DAI TRE CABALLEROS DI VIALE MAZZINI ROSSI-MELLONE-CORSINI, È AUTRICE DI DUE RUBRICHE SU RAINEWS, HA UN ALTRO CONTRATTO PER I PROGRAMMI “RESTART” E “BUONGIORNO BENESSERE” E APPARE IN VIDEO NEL PROGRAMMA DI GIORGINO, “XXI SECOLO”. MA IN RAI NON ERANO VIETATI PIÙ DI TRE CONTRATTI DA AUTORI?

DAGOSPIA IERI - UNA “PERLA” AL GIORNO, LEVA I PROGRAMMI DI TORNO – COSA C’È DIETRO L’IMPROVVISA ASCESA DI PERLA TORTORA, LA BELLISSIMA E BIONDISSIMA GIORNALISTA RAI, RESPONSABILE DI “BINARIO 2”, MAXI-FLOP DI RAI2? 

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/ldquo-perla-rdquo-giorno-leva-programmi-torno-ndash-cosa-417719.htm

 

DAGOSPIA 7 GIUGNO 2023 - LA SCALATA DI GIULIA BONAUDI CHE PRENDERÀ IL POSTO DELLA LANCIATISSIMA INCORONATA BOCCIA A “WEEKLY”: STIMATISSIMA DAL NUOVO DG GIAMPAOLO ROSSI, HA NEL CURRICULUM SOLO UN’ESPERIENZA DA STAGISTA A “REPORT” E… 

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/arsenico-merletti-amp-zonetti-ndash-lorella-cuccarini-sfancula-chi-356086.htm

 

DAGOREPORT

giulia bonaudi paolo corsini francesco giorgino

I misteri di Viale Mazzini. Non è una saga true-crime, ma la telenovela che ogni giorno va in scena tra i corridoi della tv pubblica. I misteri in questione, veri gialli da risolvere, riguardano le carriere sfavillanti quanto improvvise di alcune tele-giornaliste.

 

Ieri questo disgraziato sito ha raccontato la rapida ascesa di Perla Tortora, la bellissima e biondissima napoletana a cui Angelo Mellone ha affidato la curatela del programma “Binario 2”, chiuso anticipatamente per flop (come racconta oggi “il Fatto quotidiano”, riprendendo il nostro articolo, di solito la carica di responsabile di un programma “si dà a capistruttura o vicedirettori, mentre Tortora sarebbe ‘solo’ caposervizio”).

 

 

PERLA TORTORA

Tra i segni particolari di Perla Tortora ci sono gli occhi, che il “Corriere del Mezzogiorno” definì di “un azzurro profondo”. Uno sguardo che ha steso schiere di ammiratori, un dettaglio che accomuna la giornalista a una “collega”, come lei in rampa di lancio, Giulia Bonaudi.

 

Classe 1991, di Giulia in Rete si può leggere che è una giornalista “documentarista” italo-brasiliana. Si è fatta le ossa al sito del “Giornale”, per approdare poi in Rai, a “Report”. In seguito entra a far parte del programma “Nemo”.

 

giulia bonaudi 2

Finché, dopo la vittoria di Giorgia Meloni in Rai, a Viale Mazzini arrivano i tre caballeros Rossi-Corsini-Mellone, e anche Giulia, come Perla Tortora, ottiene una grande opportunità. È l'estate 2023 e all'allora 32enne viene affidata la conduzione di “Weekly”, spin-off del fine settimana di Uno Mattina Estate.

 

Una chance che, nonostante le critiche sulla sua inesperienza in conduzione, la vispa Giulia ha usato come trampolino di lancio.

 

La stagione tv 2024-2025 è stata particolarmente generosa con Giulia Bonaudi: la giornalista ha firmato un contratto a Rai News24, dove segue da autrice due rubriche, e un altro nei programmi “Restart” e “Buongiorno Benessere” (entrambi fanno capo a Paolo Corsini, direttore degli Approfondimenti). Poi la ciliegina sulla torta, “XXI Secolo” di Francesco Giorgino, in cui ha un suo spazio in video.

 

ANGELO MELLONE

Domanda: ma in Rai non erano vietati più di tre contratti da autori? Forse la regola vale solo per i comuni mortali. Seconda domanda: a cosa si devono alcune scintillanti e rapidissime carriere in Rai dove tanti talentuosi dipendenti passano la vita negli scantinati? 

 

RAI: IL CASO DI PERLA TORTORA INVESTE MELLONE E, DOPO ‘REPORT’, LEGA E FI SPARANO SU ROSSI

Estratto dell’articolo di Gianluca Roselli per “il Fatto quotidiano”

 

I guai in Viale Mazzini non arrivano mai soli. Nella settimana in cui giunge la notizia che la tv pubblica potrebbe perdere il Festival di Sanremo, scoppia anche un nuovo caso Report.

 

 

binario 2 5

E poi c’è una vicenda più laterale, che però fa ben capire il clima che si respira dentro l’azienda. È la chiusura di Binario 2, il programma che al mattino ha preso il posto di Viva Raidue di Fiorello, condotto da Gianluca Semprini e Carolina Di Domenico, chiuso in anticipo per bassi ascolti, con una media del 2,3% (110 mila telespettatori).

 

Come racconta Dagospia, curatrice del programma era Perla Tortora, giornalista 41enne che in Viale Mazzini ha fatto una carriera fulminante: dopo le redazioni di Porta a Porta e La vita in diretta, è stata promossa responsabile di Binario 2.

 

PAOLO POGGIO PERLA TORTORA

Nei corridoi tra Viale Mazzini, Teulada e Saxa Rubra sembra non si parli d’altro, anche perché la curatela dei programmi si dà a capistruttura o vicedirettori, mentre Tortora – assai sponsorizzata dal direttore del day time Angelo Mellone – sarebbe “solo” caposervizio. E magari qualcuno più graduato di lei ci sarà rimasto male e non si sarà troppo dispiaciuto per la chiusura anticipata. […]

GIAMPAOLO ROSSI - PAOLO CORSINI - ANGELO MELLONE - GIAN MARCO CHIOCCI UN GIOVANE ANGELO MELLONE

giulia bonaudi qualche anno fa giulia bonaudi weekly giulia bonaudi weekly 2giulia bonaudi 5giulia bonaudi 8giulia bonaudi 1giulia bonaudi 3giulia bonaudi 9giulia bonaudi giulia bonaudigiulia bonaudi 10giulia bonaudi weekly giulia bonaudi 7giulia bonaudi 3giulia bonaudigiulia bonaudi 6giulia bonaudi qualche anno fagiulia bonaudi 2giulia bonaudi giulia bonaudi weekly

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?