2023, FUGA DA GIORGIA – LO SPOILS SYSTEM DELLA MELONI SI È RIBALTATO: ORA SONO I TECNICI DI DRAGHI A VOLER MOLLARE PALAZZO CHIGI! IL CAPO DEL SERVIZIO CENTRALE PER IL PNRR, CARMINE DI NUZZO, STA VALUTANDO SE RESTARE. COME LUI ANCHE CHIARA GORETTI, COORDINATRICE DELLA SEGRETERIA TECNICA, E NICOLA LUPO, CHE GUIDA L’UNITÀ PER LA RAZIONALIZZAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLA REGOLAZIONE – PER LA DUCETTA È UN BEL GUAIO: È DIFFICILE TROVARE PERSONE ADEGUATE AL RUOLO, CRUCIALE PER LA “MESSA A TERRA” DEL PIANO. MA SE L’È CERCATA: È TUTTA COLPA DELL’ACCENTRAMENTO DEI POTERI ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO (VIA FITTO)

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di G.COL. per “la Repubblica”

 

giorgia meloni 8 giorgia meloni 8

L’ultima volta che Carmine Di Nuzzo ha varcato la soglia di Palazzo Chigi è stata la settimana scorsa. Ha portato con sé le carte del monitoraggio del Pnrr, come fa con regolarità da quando, nel 2021, è stato messo da Mario Draghi a capo del Servizio centrale che opera dentro la Ragioneria, al ministero dell’Economia. Potrebbe essere stata una delle ultime volte.

 

Il condizionale è legato alla nuova governance del Piano, decisa da Giorgia Meloni. Il Servizio centrale resterà al Mef, avrà un altro nome (si chiamerà Ispettorato generale) e soprattutto meno poteri, ma il governo vorrebbe che Di Nuzzo restasse al suo posto.

 

chiara goretti 2 chiara goretti 2

Al Mef, la sostituzione non è un tema all’ordine del giorno. Solo che è il tecnico che sta valutando se restare. E lo stesso dubbio se l’è posto Chiara Goretti, la coordinatrice della Segreteria tecnica, di stanza a Palazzo Chigi. Il riassetto della cabina di comando ha cancellato la blindatura del governo precedente: la Segreteria non esisterà più; le funzioni finiranno dentro la Struttura di missione presso la presidenza del Consiglio. Goretti può rimanere, seppure con un ruolo secondario, ma ha deciso che la sua esperienza terminerà a breve.

 

CARMINE DI NUZZO CARMINE DI NUZZO

Anche […] Nicola Lupo, che guida l’Unità per la razionalizzazione e il miglioramento della regolazione […] è in fase di riflessione. Un problema non da poco per Meloni. Che ritorna quando si parla di tecnici. Difficile sostituirli, perché è molto più difficile trovarne di nuovi e soprattutto adeguati al ruolo. Per questo non è ancora chiaro chi sarà il nuovo coordinatore della Struttura di missione, la figura tecnica più importante nella nuova architettura del Piano.

NICOLA LUPO NICOLA LUPO

 

[…] Matteo Salvini vuole sostituire Davide Ciferri, il coordinatore dell’Unità di missione al ministero dei Trasporti; più in generale pensa a un riassetto complessivo della struttura, a cui fanno riferimento anche altri dirigenti. Al ministero del Lavoro, la questione «non è all’ordine del giorno», ma una valutazione è comunque in corso. Sono, però, gli unici movimenti che si registrano nelle ultime ore. Molti ministri, infatti, nonostante le critiche di Meloni sui “ritardi” accumulati dal precedente governo, alla fine hanno deciso di confermare i tecnici che hanno trovato al momento dell’insediamento […] «perché stanno facendo bene», si dice ora. Anche se sono stati scelti da Draghi.

MATTEO SALVINI E GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI E GIORGIA MELONI giancarlo giorgetti mario draghi ai funerali di ratzinger giancarlo giorgetti mario draghi ai funerali di ratzinger DAVIDE CIFERRI DAVIDE CIFERRI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!