E' OPPORTUNO CHE IL COMPAGNO DELLA PREMIER PARTECIPI ASSIDUAMENTE AI CONVEGNI ORGANIZZATI DAI LOBBISTI? – ANDREA GIAMBRUNO, DA QUANDO SI È INSEDIATO IL GOVERNO MELONI, È RICERCATISSIMO PER MODERARE CONFERENZE DI SOCIETÀ PRIVATE E PARTECIPATE DI STATO. DICIAMO CHE IL “FIRST GENTLEMAN” NON BRILLA PER DISCREZIONE E SENSO DI OPPORTUNITÀ E DA' ADITO ALLE MALELINGUE CHE VAGHEGGIANO SU UN SUO RUOLO DI PRIMO PIANO SULLE NOMINE. UN ESEMPIO? È STATO INVITATO DUE VOLTE A PALERMO DA PASQUALINO MONTI, CHE POI, GUARDA CASO, È STATO PROMOSSO AMMINISTRATORE DELEGATO DI ENAV...

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giacomo Salvini per "il Fatto quotidiano”

 

Andrea Giambruno Diario di Guerra Andrea Giambruno Diario di Guerra

È il giornalista più cercato del momento. [...] “Modera Andrea Giambruno”, è la dicitura che ricorre di più nelle locandine delle conferenze organizzate da società private e partecipate di Stato. La sua disponibilità a intervistare i relatori di ogni risma dà prestigio al convegno. Peccato che Giambruno, cronista di Rete 4 in predicato di condurre un talk politico, non sia un giornalista qualunque: è anche il compagno della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

 

ANDREA GIAMBRUNO GIORGIA MELONI ANDREA GIAMBRUNO GIORGIA MELONI

Da quando si è insediato il governo di destra, era il 22 ottobre scorso, Giambruno non ha certo fatto un passo indietro rispetto alla premier: oltre a condurre programmi e speciali politici in cui intervista anche esponenti di Fratelli d’Italia, Giambruno nei primi cinque mesi di governo ha moderato almeno dieci convegni pubblici. Il format è sempre lo stesso.

 

Organizzazione di una società pubblica o privata che ha interesse ad accreditarsi con il governo, parterre misto con esponenti dell’esecutivo, imprenditori, manager delle partecipate e argomento prestabilito: uno dei dossier di cui si sta occupando il governo. Modera lui, Giambruno.

 

CONVEGNO A PALERMO CON ANDREA GIAMBRUNO CONVEGNO A PALERMO CON ANDREA GIAMBRUNO

I temi sono i più disparati: si va dal Pnrr agli appalti, passando per la transizione ecologica, il settore dei porti fino alla moda rigorosamente Made in Italy. […] Un ruolo di conferenziere che assume un significato ancora più importante nel momento in cui il governo Meloni deve rinnovare oltre 600 cariche in scadenza nelle partecipate pubbliche.

 

[…] Avere dalla propria parte il governo, dunque, può essere fondamentale. E non è un caso che, come ha raccontato venerdì l’Espresso, Giambruno sia stato chiamato per due volte da Pasqualino Monti, presidente dell’Autorità Portuale di Palermo, a moderare due convegni.

 

 Il primo il 6 dicembre 2022 al Palermo Cruise in cui Giambruno ha partecipato al panel dal titolo: “La casa di vetro: il principio della trasparenza amministrativa e il ruolo dell’amministratore pubblico”. Poi ha anche moderato un altro dibattito sulla “riforma della Giustizia e pubblica amministrazione” con il sottosegretario di Fratelli d’Italia Andrea Delmastro Delle Vedove e lo stesso Monti.

 

PASQUALINO MONTI PASQUALINO MONTI

Giambruno è tornato a Palermo (sempre invitato da Monti) il 3 marzo con un evento su “Infrastrutture e Cultura: il ruolo del porto per lo sviluppo del territorio”. […] […] Un mese dopo Monti è stato promosso dal governo Meloni amministratore delegato di Enav, l’Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo: la sua nomina è stata fortemente voluta dalla premier e spinta anche dal compagno Giambruno, dice un esponente del governo che chiede l’anonimato.

 

Negli ultimi mesi il compagno di Meloni ha moderato altri due dibattiti che avevano come relatori esponenti di società pubbliche che ora entreranno nella girandola delle nomine di governo. Il primo è stato il 30 novembre […] quando […] ha partecipato all’evento di chiusura della “2ª Edizione della Scuola di Alta Formazione in transizione ecologica” organizzato dalla fondazione green “Fare Ambiente” vicina alla Lega al Parlamento Europeo.  […]

 

ANDREA GIAMBRUNO 56 ANDREA GIAMBRUNO 56

Il 24 marzo scorso invece […] Giambruno aveva moderato un dibattito a Palazzo Giustiniani su Pnrr e Codice degli Appalti organizzato da due società private – European Brokers (assicurazioni) e Associazione Imprese d’Italia (Aidi) – alla presenza del […]  Chief Strategy Officer di Ferrovie dello Stato, Fabrizio Favara. Il nome di quest’ultimo ha fatto capolino negli ultimi giorni nella partita per i vertici di Rfi-Trenitalia.

 

Nel mezzo, però, il first gentleman si è dedicato anche ad argomenti diversi. Nel giorno del giuramento del governo Meloni, Giambruno fu chiamato a moderare un convegno a Civitanova Marche sulle “Nuove opportunità per il distretto calzaturiero”. […]

 

giambruno meloni giambruno meloni

[…]  Giovedì invece sarà il moderatore di un altro convegno alla Luiss (l’Università di Confindustria) sul “Ricambio generazionale nelle imprese italiane” a cui parteciperanno l’ex presidente di Confindustria Luigi Abete (oggi presidente della Luiss), diversi manager e Riccardo Di Stefano, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria.

 

Interventi che fanno sorgere dubbi sull’opportunità che il compagno della premier partecipi a convegni organizzati da enti pubblici con esponenti di governo o da società private che vogliano accreditarsi con l’esecutivo.

MELONI GIAMBRUNO MELONI GIAMBRUNO GIORGIA MELONI ANDREA GIAMBRUNO GIORGIA MELONI ANDREA GIAMBRUNO GIORGIA MELONI E ANDREA GIAMBRUNO GIORGIA MELONI E ANDREA GIAMBRUNO GIORGIA MELONI ANDREA GIAMBRUNO GIORGIA MELONI ANDREA GIAMBRUNO giorgia meloni andrea giambruno prima della scala 2022 giorgia meloni andrea giambruno prima della scala 2022 andrea giambruno giorgia meloni prima scala 2022. andrea giambruno giorgia meloni prima scala 2022. meme su andrea giambruno e la bidella pendolare meme su andrea giambruno e la bidella pendolare andrea giambruno giorgia meloni prima scala 2022 andrea giambruno giorgia meloni prima scala 2022 IL POST FACEBOOK DI GIORGIA MELONI PER LA FESTA DEL PAPA IL POST FACEBOOK DI GIORGIA MELONI PER LA FESTA DEL PAPA andrea giambruno giorgia meloni papa francesco andrea giambruno giorgia meloni papa francesco GIORGIA MELONI FESTEGGIA IL COMPLEANNO CON ANDREA GIAMBRUNO GIORGIA MELONI FESTEGGIA IL COMPLEANNO CON ANDREA GIAMBRUNO andrea giambruno e giorgia meloni alla prima della scala 2022 andrea giambruno e giorgia meloni alla prima della scala 2022 ANDREA GIAMBRUNO ANDREA GIAMBRUNO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…