E' UNA TALPA O UN CAPRO ESPIATORIO? – IL REGIME IRANIANO HA TROVATO IL "COLPEVOLE" PER L’INFILTRAZIONE DEL MOSSAD AI VERTICI DELLO STATO: ESMAIL QAANI, CAPO DEI GUARDIANI DELLA RIVOLUZIONE ALLA MORTE DI SOLEIMANI, QUATTRO ANNI FA - VENERDÌ QAANI AVREBBE DOVUTO INCONTRARE IL NEO-CAPO DI HEZBOLLAH, SAFIEDDINE, MA NON SI È PRESENTATO: SAREBBE AI DOMICILIARI. È STATO INTERROGATO E LO STRESS GLI AVREBBE CAUSATO UN INFARTO. LA “TALPA” NON SAREBBE LUI, MA IL SUO PRINCIPALE ASSISTENTE…

-

Condividi questo articolo


1. 'ISRAELE, SALTA VOTO DEL GOVERNO SULLA RISPOSTA ALL'IRAN'

Esmail Qaani Esmail Qaani

(ANSA) - La riunione del gabinetto di governo che si è tenuta dalla tarda serata di ieri, durata quattro ore, si è conclusa senza arrivare alla votazione sul piano di risposta di Israele all'attacco missilistico dell'Iran del primo ottobre. Lo riferiscono i media israeliani. Il ministro della Difesa Yoav Gallant non potrà quindi partire per Washington, dove era previsto un incontro con l'omologo Lloyd Austin poiché il premier Benyamin Netanyahu ha posto il veto finché il governo non voterà il piano di ritorsione.

 

2. ARRESTATO QAANI, CAPO DEI PASDARAN «L’INTERROGATORIO E POI L’INFARTO»

Estratto dell’articolo di Davide Frattini per il “Corriere della Sera”

 

Non è ancora l’attacco «sorprendente» che Yoav Gallant, il ministro della Difesa israeliano, promette all’Iran. Di sicuro sta lasciando sconcertati i vertici del regime islamico. Fino alla testa, fino al turbante nero di Ali Khamenei, la Guida Suprema.

 

yoav gallant benjamin netanyahu yoav gallant benjamin netanyahu

Perché le coincidenze accumulate da luglio sono troppe per non diventare sospetti: prima l’uccisione di Ismail Haniyeh, leader di Hamas all’estero, ospite di Teheran, poi il raid a Beirut contro Hassan Nasrallah, il capo di Hezbollah, e quello contro il suo successore Hashem Safieddine.

 

La miccia che lega tutte le eliminazioni è la presenza di un generale dei pasdaran o nel caso di Haniyeh che la struttura in cui dormiva apparteneva ai Guardiani della Rivoluzione.

 

Che si stanno guardando dentro, rivoltando anche gli ufficiali più potenti come Esmail Qaani, che ha preso la guida dalla Forza Quds dopo il blitz americano contro Qassem Soleimani quattro anni fa a Bagdad.

 

Esmail Qaani Esmail Qaani

Di lui non si è più saputo nulla da venerdì scorso, avrebbe dovuto incontrare Safieddine in uno dei quartier generali di Hezbollah nella capitale libanese, non si è presentato. Adesso si sa poco di più […]: sarebbe agli arresti domiciliari, è stato interrogato e lo stress gli ha causato un infarto, la «talpa» non sarebbe lui ma il suo principale assistente. […] Così il regime islamico ha fretta di capire quanto il Mossad sia riuscito a infiltrare il sistema, quanto la «sorpresa» di cui parla Gallant possa davvero essere inaspettata. […]

esmail qaani successore di soleimani esmail qaani successore di soleimani Esmail Qaani Esmail Qaani

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…