AH, LA MAGIA DEL CINEMA! – QUELLI CHE MASTICANO IL POP CORN CON LA BOCCA APERTA, QUELLI CHE TOSSISCONO, QUELLI CHE SI SOFFIANO IL NASO, QUELLI CHE SI AGITANO SULLA SEDIA, QUELLI CHE RIDONO RUMOROSAMENTE, QUELLI CHE VANNO AL BAGNO, QUELLI CHE ARRIVANO IN RITARDO, QUELLI CHE ENTRANO IN SALA CON L’INDICE DELLA MANO DESTRA SEMPRE PRONTO AL SSST! (PER NON PARLARE DI QUELLI CHE MOLLANO SCORREGGIONI): POI DICE CHE UNO SU BUTTA SUL DIVANO DI CASA A VEDERE LO STREAMING…

-

Condividi questo articolo


francesco merlo francesco merlo

Da “Posta e Risposta – la Repubblica”

 

1. Lettera di Emanuela Zamparelli:

Caro Merlo, mi associo a chi si sente infastidito da chi mastica qualunque cosa nei cinema, teatri, musei etc… E poco importa che lo si facesse in passato quando si fumava pure. A New York tre anni fa a teatro era obbligatoria la mascherina, ma nella pausa si acquistava alcol che si beveva dentro. Dunque l’America si può escludere dagli esempi da seguire. Non voglio più sentire masticare a pochi decimetri di distanza.

 

Risposta di Francesco Merlo:

E tossire, soffiarsi il naso, agitarsi sulla sedia, ridere rumorosamente, andare al bagno, arrivare in ritardo…? Le consiglio di rileggere il breve, fulminante La morte dell’impiegato (nella traduzione di Alfredo Polledro per la Bur). Racconta di uno spettatore che starnutisce e spruzza il capoccione pelato dell’uomo che occupa la poltrona davanti alla sua: un generale, nientemeno. Non anticipo il gran finale.

 

persone parlano al telefono al cinema persone parlano al telefono al cinema

2. Lettera di Marcella Balducci:

Caro Merlo, vorrei fare un’associazione per difendere il pop corn dall’assalto dei fanatici. Le offro la tessera numero 1.

 

Risposta di Francesco Merlo:

Difenda i pop corn sia da chi li mastica con la bocca aperta sia da chi va al cinema con l’indice della mano destra sempre pronto al ssst!

 

3. Lettera di Margherita Bellenzier

CINEMA VUOTI CINEMA VUOTI

Caro Merlo, ringrazio Angelo Anzivino di Roma per la lettera sul pop corn. In discussione non è il pop corn, ma lo spirito con cui si va a vedere un film di tale drammaticità come “Zona di interesse”.

 

Risposta di Francesco Merlo:

Pop corn solo per i cinepanettoni e per Zalone. E Woody Allen?

 

4. Lettera di Manuel Orazi:

Caro Merlo, passi pure il popcorn al cinema, purché provenga da mais italiano. E chiamiamolo romanamente “granturco scoppiato”.

 

Risposta di Francesco Merlo:

Solo olio toscano e sale di Mozia.

persone parlano al cinema 2 persone parlano al cinema 2 cinema vuoto 1 cinema vuoto 1 cinema cinema persone parlano al cinema 1 persone parlano al cinema 1 cinema vuoto 2 cinema vuoto 2 ninha silenziano i rompicoglioni al cinema ninha silenziano i rompicoglioni al cinema persone parlano al cinema 3 persone parlano al cinema 3 persone parlano al cinema persone parlano al cinema silenzio al cinema silenzio al cinema persone parlano al cinema persone parlano al cinema

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!