ANCHE L'UE HA IL SUO MANUALE CENCELLI – A COMPLICARE LA GIÀ DIFFICILE CORSA DI DANIELE FRANCO ALLA BEI C'È LA CONTEMPORANEA NOMINA DI PIERO CIPOLLONE NEL BOARD DELLA BCE – LA SOVRAPPOSIZIONE DEI PROCESSI DI SELEZIONE CHE COINVOLGONO DUE ITALIANI NON AIUTA – PER LA BANCA EUROPEA PER GLI INVESTIMENTI RESTANO FAVORITE LA SPAGNOLA NADIA CALVINO E LA DANESE MARGRETHE VESTAGER – LA FRECCIATA DELLA MELONI: “NOI PRESENTIAMO UNA CANDIDATURA TECNICA, LE ALTRE SONO POLITICHE”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Gabriele Rosana per “il Messaggero”

 

GIANCARLO GIORGETTI DANIELE FRANCO GIANCARLO GIORGETTI DANIELE FRANCO

Non è mai stata una passeggiata, ma con l'ok al mantenimento della casella italiana nel board Bce la corsa di Daniele Franco per la presidenza della Banca europea per gli investimenti potrebbe farsi in salita.

 

[…]  

 

A decretare il sali-scendi nel borsino della corsa per succedere al tedesco Werner Hoyer alla guida della principale istituzione finanziaria multilaterale - centrale nella ricostruzione dell'Ucraina e per i prestiti a sostegno della transizione "verde" - è anche il peculiare manuale Cencelli dell'Ue, che guarda alla rappresentanza degli Stati nei posti chiave. Insomma, la sostanziale sovrapposizione di due processi di selezione del tutto paralleli, ma che coinvolgono due italiani, non aiuta.

 

PIERO CIPOLLONE PIERO CIPOLLONE

 Per carità, il problema si pone anche per la Spagna, che ha schierato la candidata favorita per la presidenza della Bei, la ministra delle Finanze Nadia Calviño (l'altra frontrunner è la danese Margrethe Vestager, commissaria alla Concorrenza in aspettativa): Madrid ha, infatti, in ballo un'altra poltrona di rilievo in questa stagione di nomine finanziarie, visto che con la vice del Banco de España punta alla guida della vigilanza della Bce nella sfida a due con la tedesca Claudia Buch.

 

Per Franco, in caso di insuccesso per la Bei, ad agosto il ministero dell'Economia avrebbe ipotizzato un paracadute come membro del board Bce, ruolo per cui alla fine è stato presentato invece, secondo le attese, il nome di Piero Cipollone.

PIERO CIPOLLONE PIERO CIPOLLONE mario draghi daniele franco considerazioni finali di ignazio visco 2023 mario draghi daniele franco considerazioni finali di ignazio visco 2023

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…