1. C’È LOLLO E LOLLO
Estratto dell’articolo di Marco Travaglio per “il Fatto quotidiano"
MATTHEW TABONE - ROBERTA METSOLA
Col petto gonfio di orgoglio nazionale possiamo finalmente affermare che l’Italia fa scuola in Europa. […]
Parliamo del familismo amorale, che dopo i fulgidi esempi italioti ha finalmente infranto il tetto di cristallo a Bruxelles. Ieri la presidente del Parlamento europeo, la popolare maltese Roberta Metsola, ha nominato capo di gabinetto il cognato Matthew Tabone.
Ci aveva già provato nel 2022, ma le critiche e il caso Qatar l’avevano indotta a soprassedere.
Ora invece piazza il marito della sorella con un modesto stipendio-base che va dai 17.227 ai 19.491 euro al mese (esclusi bonus, benefit, lavatura e stiratura). E nessuno della sua maggioranza Ppe-Pse-Liberali ha nulla da obiettare. Neppure i suoi fan del Pd, che giustamente bersagliano da due anni la Meloni per la sorella a FdI e il cognato ministro. Il Lollobrigida della Meloni è uno scandalo, il Lollobrigida della Metsola va benissimo. […]
2. METSOLA NOMINA IL COGNATO, CHE LAVORA CON LEI DA ANNI, CAPO DEL SUO GABINETTO
MATTHEW TABONE, COGNATO DI ROBERTA METSOLA
Roberta Metsola ha nominato il suo collaboratore di lunga data e cognato (è il marito della sorella) Matthew Tabone a capo del suo gabinetto di presidente del Parlamento europeo. Tabone è entrato in Parlamento europeo nel 2013 come capo dell’ufficio dell’allora “semplice” europarlamentare Metsola. Dalla sua elezione a presidente fa parte del gabinetto come capo della sua segreteria.
Tabone subentra a Leticia Zuleta De Reales Ansaldo, che è stata nominata Direttore per le relazioni con i Parlamenti nazionali del Parlamento europeo. Nel 2022, Metsola aveva già tentato di nominare Tabone capo di gabinetto, ma si era in pieno scandalo Qatargate, e le accuse di nepotismo ebbero la meglio e le fecero ritirare la nomina.
ursula von der leyen e roberta metsola
Il regolamento del Parlamento europeo vieta agli eurodeputati di contrattualizzare parenti diretti, ma Tabone non è considerato un parente di primo grado.
MATTHEW TABONE, COGNATO DI ROBERTA METSOLA