ANDATE A MORIRE DA UN’ALTRA PARTE – NIENTE SBARCHI DI MIGRANTI DURANTE IL G-7 DI TAORMINA: CHIUSI TUTTI I PORTI SICILIANI – DURANTE IL VERTICE PIU’ POLIZIOTTI CHE ABITANTI, E UNA TASK FORCE CONTRO I CYBER ATTACCHI – GLI AMERICANI NON SI FIDANO E FANNO TUTTO DA SOLI: LINEE TELEFONICHE DIRETTE CON LA CASA BIANCA

Condividi questo articolo


 

Fiorenza Sarzanini per il Corriere della Sera

 

G7 TAORMINA G7 TAORMINA

L' inizio del G7 a Taormina è fissato per il 26 maggio, ma le misure di sicurezza cominceranno a essere operative già questa mattina. E da lunedì prossimo tutti i porti siciliani saranno interdetti. Vuol dire che nessuna nave potrà avvicinarsi, vuol dire che le imbarcazioni cariche di migranti che già affollano il Mediterraneo centrale dovranno attraccare altrove.

 

migranti 3 migranti 3

Lo prevede la direttiva firmata dal capo della polizia Franco Gabrielli diramata già da qualche giorno per pianificare i servizi necessari a proteggere i capi di Stato e di governo che si riuniranno per due giorni. Saranno oltre 8.000 gli uomini impegnati a far funzionare un dispositivo che deve tenere conto della minaccia terroristica, delle proteste dell' area antagonista e dei possibili attacchi di pirateria informatica.

 

BOSCHI G7 A TAORMINA BOSCHI G7 A TAORMINA

Sono tre le «aree di sicurezza» disegnate dal dispositivo del prefetto. Si parte della cosiddetta area «di rispetto» che comprende «gli itinerari terrestri, marittimi e aerei di accesso alle località interessate da sottoporre a eventuali interdizioni». Si entra poi in quella «riservata», «contigua ai luoghi del summit e di altri eventi collegati con specifici divieti e varchi di controllo dove far accedere persone interessate e mezzi accreditati».

 

HOTEL SAN DOMENICO TAORMINA HOTEL SAN DOMENICO TAORMINA

E infine si arriva a quella di «massima sicurezza» dove «si svolge l' evento e ci sono le strutture interessate al soggiorno delle personalità dove attuare le massime misure di vigilanza e controllo con personale specializzato e tutte le tecnologie disponibili, accessibile solo con appositi accrediti». Comprende il San Domenico Palace di Taormina dove si svolgono le riunioni, l' antico Teatro greco, il Palazzo dei congressi.

 

Anche la navigazione sarà limitata con una progressione sempre più stringente via via che si arriva verso la data fissata. Ecco perché, oltre a prevedere una serie di provvedimenti che «isolino» quel tratto di mare di fronte a Taormina e Giardini Naxos, si è deciso di ampliare l' area degli interventi.

migranti 2 migranti 2

 

La direttiva è chiara: «È già stata rappresentata la necessità di realizzare, a partire dal 15 maggio, una riduzione progressiva degli sbarchi a Messina e poi per l' intera Sicilia evitando comunque di impegnare i porti dell' isola nei seguenti periodi: porto di Messina, dalla mezzanotte del 18 maggio 2017 fino alle 24 del 28 maggio successivo; tutti gli altri porti della Sicilia, dalla mezzanotte del 22 maggio 2017, fino alle 24 del 28 maggio successivo».

 

teatro di taormina teatro di taormina

Un capitolo specifico è stato dedicato all' attività della polizia postale affinché siano predisposti «mirati servizi di monitoraggio della rete per la prevenzione e il contrasto di cyber attacchi verso infrastrutture critiche ovvero verso sistemi informatici connessi all' evento, nonché per l' espletamento di attività su possibili attività di cyber terrorismo di qualunque matrice o ispirazione politica.

 

Tra le misure già predisposte c' è quella di «controllo della corrispondenza indirizzata agli organizzatori, istituzioni, personalità e obiettivi a rischio» affidate alle Poste, ma anche quella per impedire le «intrusioni» «nelle comunicazioni telefoniche e radio, al fine di garantire la sicurezza nelle comunicazioni dedicate alla gestione dell' ordine pubblico». A tutto questo gli Stati Uniti affiancheranno il lavoro dei propri esperti che hanno già richiesto linee «dedicate» e dunque utilizzabili esclusivamente dai componenti della delegazione del presidente Donald Trump che - come sempre accade agli americani - si muovono in maniera autonoma.

DONALD TRUMP CON IL FUCILE DONALD TRUMP CON IL FUCILE

 

Si tratta di provvedimenti che prevedono tecnologie sofisticate, senza naturalmente mettere in secondo piano quelli di controllo e vigilanza del territorio che contemplano l' impiego di tutti i reparti specializzati - dai tiratori scelti, agli artificieri e ai sommozzatori - ma soprattutto delle barriere che dovranno impedire qualsiasi tipo di intrusione.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!