1. UN ANNO STORICO: DALLA RINUNCIA DI RATZINGER ALLA RIVOLUZIONE DI PAPA BERGOGLIO 2. IL 2013 SI ERA APERTO NEL MODO PEGGIORE: UN PAPA SOLO E AMMALATO DI CUORE IN ATTESA DEL RAPPORTO DEI TRE CARDINALI SU VATILEAKS, SCANDALO ESPLOSO NEL 2012 CON IL LIBRO DI NUZZI “SUA SANTITÀ”, INZEPPATO DI DOCUMENTI RISERVATI CHE SPUTTANANO IL VERO “DOMINUS” DELLA CURIA, IL SEGRETARIO DI STATO TARCISIO BERTONE 3. MA DIO ESISTE E LOTTA INSIEME A NOI. IL 13 MARZO SI AFFACCIA IL PAPA “VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” PER SALVARE LA CHIESA. DALLO IOR ALLA CURIA, NULLA SARÀ COME PRIMA

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

Rewind. Il 2013 si apre nel modo peggiore: un papa solo e ammalato di cuore (operato con un by-pass) in attesa del rapporto dei tre cardinali su Vatileaks, scandalo esploso nel 2012 con il libro di Gianluigi Nuzzi "Sua Santità", inzeppato di documenti riservati prelevati dal maggiordomo papale Paolo Gabriele.

JOSEPH RATZINGER TARCISO BERTONE_1JOSEPH RATZINGER TARCISO BERTONE_1

All'epoca il segretario di Stato Tarcisio Bertone spadroneggiava non solo all'interno della Curia ma ficcava le manine anche negli affari italiani tra nomine in Rai (Marco Simeon) e rapporti con le banche (Bazoli di Intesa). La riforma dello Ior sembrava impantanata dopo la cacciata di Gotti Tedeschi mentre la stampa nazionale era diventata un palcoscenico per mettere in vetrina i panni sporchi della Santa Sede.

Gianluigi Nuzzi cover Sua SantitàGianluigi Nuzzi cover Sua Santità

Le udienze erano semivuote, il dialogo internazionale era azzittito dagli scandali, anziché il rapporto con i fedeli tutto era concentrato sulle lotte di potere curiali. Finchè un giorno, letto il rapporto dei cardinali su Vatileaks, conosciuta la situazione economica dello Ior, deluso mortalmente da Bertone, stanco e depresso, Ratzinger decide di salire a bordo di un elicottero e mollare a un destino migliore la Chiesa di Cristo.

PAPA RATZINGER LASCIA IL VATICANO IN ELICOTTEROPAPA RATZINGER LASCIA IL VATICANO IN ELICOTTERO

Una decisione che è maturata già al primo deflagrare di Vatileaks e poi si è concretizzata l'11 febbraio durante un evento solenne in Vaticano. Cosa mai vista. E le reazioni furono scomposte. Bertone, per la prima volta in sette anni, vede il papa prendere una decisione senza che lui ne fosse a conoscenza. Ma lo sgomento (e la paura di vedere il suo potere crollare) dura poco. Già 20 minuti dopo l'annuncia Bertone è al telefono con Sodano per portare Angelo Scola sul trono papalino.

Ma Dio esiste e lotta insieme a noi. Il 13 marzo si affaccia il papa "venuto dalla fine del mondo" per salvare la chiesa. Lo annuncia il cardinale Tauran che diventerà il fido consigliere diplomatico dell'argentino Jorge Bergoglio, alias Papa Francesco. Che ha trascorsi i primi mesi a capire in quale guaio si era infilato, e per farlo ha scelto di non recarsi a vivere nel Palazzo Apostolico facendo della foresteria di Santa Marta, da semplice residenza per le visite vescovili, a quartier generale del comandante Bergoglio.

RATZINGER E BERGOGLIO jpegRATZINGER E BERGOGLIO jpeg RATZINGER LASCIA IL VATICANO IN ELICOTTERORATZINGER LASCIA IL VATICANO IN ELICOTTERO

Da Santa Marta partono i primi strali contro il chiacchiericcio della Curia, il diavolo denaro, gli intrighi di palazzo. E il papa raduna le pecorelle smarrite: omelie su temi di attualità, linguaggio semplice e volto sorridente, non più teologo ma pastore. Dall'eremo del convento in cui vive Benedetto XVI gongola: la sua rinuncia è la sua vittoria (l'unico atto per cui sarà ricordato).

Francesca Immacolata ChaouquiFrancesca Immacolata Chaouqui

Fra uno sbaciucchio e l'altro di fedeli ammalati e bambini impertinenti, il Papa ripulisce lo Ior, con la nomina della supercommissione, e ne nomina un'altra per la riforma della Curia, fatta di 8 cardinali, e una composta di laici per la riforma di tutti gli enti economici (il colpo di genio del papa ha portato anche all'unica nomina femminile: la "camerlenga" Francesca Chaouqui).

TauranTauran

Le commissioni hanno in sei mesi hanno ripulito lo Ior e l'Apsa (che gestisce il patrimonio), promosse entrambe dall'esame anti-riciclaggio di MoneyVal, e ora stanno studiando insieme ai colossi della consulenza mondiale la riforma del Governatorato e la creazione del sistema centralizzato per la gestione dei media.

Il 2014 sarà l'anno in cui il Vaticano cesserà di essere inquinato (lui la chiama "la corte") e diventerà un "ospedale da campo" (come lo chiama lui). Ora i cardinali mangiano con i barboni: è stato offerto un pranzo per 400 poveri in cui, oltre al ministro Kyenge, c'erano cardinali e prelati, fra cui Tauran, Abril, e anche il potente economo del papa monsignor Vallejo, segretario della commissione affari economici. Cose mai viste in Vaticano.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….