Estratto dell’articolo di Matteo Pucciarelli per www.repubblica.it
"Evidenza pubblica, trasparenza, efficienza, efficacia, merito e parità di trattamento": tutto garantito. In Rai le assunzioni eccellenti del figlio del migliore amico dell'amministratore delegato della Rai Roberto Sergio e del body painter ex dj di Casapound, passate senza un regolare concorso, non rappresentano nulla di strano. Normale e buona amministrazione.
Il caso […] si risolve con un nulla di fatto, perlomeno a leggere la risposta su carta intestata Rai recapitata ai deputati Angelo Bonelli (Alleanza verdi sinistra), Dolores Bevilacqua (M5S), Ouidad Bakkali (Pd) e Maria Elena Boschi (Iv).
I quali avevano presentato delle interrogazioni parlamentari chiedendo delucidazioni […]. Smentite non ce ne sono. "Le strutture competenti sono state tempestivamente coinvolte al fine di fornire ogni elemento utile sulla questione", si legge nella replica a cura delle relazioni istituzionali della Rai.
E quindi? "L'eventuale ricorso a società esterne di selezione del personale è casistica esplicitamente prevista dai criteri e modalità di reclutamento del personale". Il riferimento è al coinvolgimento della società Adecco delle assunzioni 'incriminate', effettuate alla ricerca di tecnici del suono.
La non-risposta non menziona i casi specifici dei nomi sollevati né le eventuali competenze dei fortunati prescelti. A viale Mazzini, del resto, c'è una certa ritrosia a parlare a microfoni accesi, ma diverse persone già in Rai con contratti precari e competenze perfette rispetto alla ricerca commissionata ad Adecco raccontano di non essere stati neanche contattati […].
Per Matteo Tarquini, "figlio di", e Salvatore Colloca (terzo fratello della famiglia Colloca a libro paga della tv di Stato, famiglia che ha rapporti con il clan Spada di Ostia), invece, è tutto filato liscio. Assunti e con ottimo inquadramento. Un chiaro caso di "trasparenza, efficienza, efficacia, merito e parità di trattamento". Ormai, dice Bonelli, "siamo alla concezione padronale , è roba nostra e facciamo quello che vogliamo. L’occupazione della Rai da parte della destra a trazione meloniana non ha limiti e non accettano nemmeno le osservazioni della Ue. C’è un problema serio […] nel rapporto tra democrazia e informazione, guardiamo sempre più ai regimi illiberali".
FERDINANDO COLLOCA - FEDERICO MOLLICONE ferdinando colloca federico mollicone ferdinando colloca 6