ATTENZIONE AI POLACCHI: SONO ARMATI FINO AI DENTI E HANNO IL DITO SUL GRILLETTO – IL PRIMO MINISTRO DI VARSAVIA, MORAWIECKI, HA ANNUNCIATO CHE LA SPESA PER LA DIFESA AUMENTERÀ AL 4% DEL PIL: IN POCO TEMPO LA POLONIA DIVENTERÀ, OLTRE CHE IL PIÙ ANTI-RUSSO, ANCHE IL PAESE MEGLIO ARMATO D’EUROPA. TE CREDO: RIFILANO I VECCHI SCARTI  DELL'EPOCA SOVIETICA AGLI UCRAINI, E LORO SI PRENDONO I NUOVI GIOIELLINI AMERICANI. GLI USA PUNTANO TUTTO SUL FRONTE ORIENTALE DELLA NATO. E BIDEN ANNUNCIA CHE TORNERÀ IN POLONIA NELLE PROSSIME SETTIMANE (MA NIENTE CACCIA F-16 A ZELENSKY, PER ORA)

Condividi questo articolo


soldati polacchi 1 soldati polacchi 1

1. BIDEN ANNUNCIA CHE ANDRÀ IN POLONIA

(ANSA) - Joe Biden ha annunciato un suo prossimo viaggio in Polonia. Lo riferiscono i giornalisti al seguito. Il presidente americano non ha specificato se andrà in occasione dell'anniversario della guerra in Ucraina. "Andrò in Polonia. Non so quando, però", ha annunciato il presidente americano ai giornalisti al seguito alla Casa Bianca.

 

VOLODYMYR ZELENSKY MATEUSZ MORAWIECKI VOLODYMYR ZELENSKY MATEUSZ MORAWIECKI

2. BIDEN, NON INVIEREMO I CACCIA F16 ALL'UCRAINA 

(ANSA) - Gli Stati Uniti non invieranno i caccia F16 all'Ucraina. Lo ha detto Joe Biden ai giornalisti al seguito. 

 

2. TANK, CANNONI E 300MILA UOMINI LA POLONIA SARÀ LA CORAZZATA D’EUROPA

Estratto dell’articolo di Gianluca Di Feo per “la Repubblica”

joe biden incontra i rifugiati ucraini a varsavia 2 joe biden incontra i rifugiati ucraini a varsavia 2

 

La guerra in Ucraina sta cambiando la mappa politica dell’Europa, spostando il baricentro verso Est con effetti ancora imprevedibili. […] L’elemento più sorprendente è il riarmo polacco, che mira alla leadership militare non solo nella Ue.

 

Ieri il primo ministro Mateusz Morawiecki ha annunciato che la spesa per la Difesa aumenterà ulteriormente fino al quattro per cento del Pil, superando il tre per cento già stanziato dal Parlamento: un investimento in sistemi bellici che potrebbe sfiorare 32 miliardi di euro nel solo 2023.

soldati polacchi 1 soldati polacchi 1

 

Il programma è impressionante. Gli organici delle forze armate raddoppieranno, arrivando a 300 mila uomini: surclasseranno quelli francesi, i più grandi dell’Unione che ne contano 200 mila. […] In pochi mesi sono stati ordinati oltre 500 tank di ultima generazione tra M1 Abrams e K2 Black Panther, 200 cannoni semoventi, cinquecento lanciarazzi multipli. In pratica, si tratterà della più consistente forza corazzata d’Europa, ma la pianificazione prevede di acquistarne ancora di più. [...]

 

UN SOLDATO POLACCO CON UN SISTEMA ANTI AEREO PORTATILE UN SOLDATO POLACCO CON UN SISTEMA ANTI AEREO PORTATILE

[…] Tranne che per le unità navali, questo shopping colossale si è rivolto esclusivamente a fabbriche statunitensi e sudcoreane: le uniche che sono in grado di gestire approvvigionamenti celeri. Allo stesso tempo, la scelta mira a consolidare il rapporto con gli Stati Uniti, nella convinzione che non sia possibile affrontare da soli Mosca [...].

 

Il riarmo nasce ovviamente per contrastare la minaccia di Mosca ma si inquadra in un disegno politico, interno ed internazionale. La destra al potere ha rivitalizzato le tradizioni militari, recuperando la celebrazione delle imprese antiche e delle campagne più recenti, come quelle del generale Anders al fianco degli Alleati in Italia.

 

soldati polacchi al confine con la bielorussia soldati polacchi al confine con la bielorussia

[…] Grazie ai nuovi armamenti, Varsavia ha potuto girare alla resistenza centinaia di tank e cannoni di progettazione sovietica. In più garantisce la manutenzione per gli equipaggiamenti danneggiati al fronte o per la revisione di quelli logorati dai combattimenti. Insomma, ha un ruolo nella guerra che continua ad allargarsi.

joe biden incontra i rifugiati ucraini a varsavia 7 joe biden incontra i rifugiati ucraini a varsavia 7

Fino a che punto? […]

soldati polacchi 1 2 soldati polacchi 1 2 bandiere di usa, polonia e ucraina per joe biden bandiere di usa, polonia e ucraina per joe biden MORAWIECKI MELONI MORAWIECKI MELONI Mateusz Morawiecki von der leyen 6 Mateusz Morawiecki von der leyen 6 Mateusz Morawiecki Mateusz Morawiecki joe biden mangia la pizza con i soldati americani in polonia 9 joe biden mangia la pizza con i soldati americani in polonia 9 joe biden incontra i rifugiati ucraini a varsavia 8 joe biden incontra i rifugiati ucraini a varsavia 8 soldati polacchi al confine con la bielorussia soldati polacchi al confine con la bielorussia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…