Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha rinunciato ad ospitare il prossimo vertice del G7, a giugno, nel suo Doral Golf Club di Miami, in Florida. Il cambio climatico non sarà nell'agenda del G7, aveva fatto sapere la Casa Bianca.
L'annuncio del dietrofront via Twitter. "Pensavo di fare qualcosa di molto buono per il nostro Paese usando il National Doral, a Miami, per ospitare il G-7. È grande, si estende su centinaia di ettari, sorge accanto al Miami International Airport, ha grandi sale da ballo e sale riunioni. "Avevo detto che sarei stato disposto a farlo no profit o, se legalmente consentito, a costo zeero".
"Ma, come al solito, i media ostili e i loro partner democratici sono diventati pazzi!". "Pertanto - conclude il post di Trump - sulla base della Folle e Irrazionale Ostilità dei Media e dei Democratici, non considereremo più Trump National Doral, Miami, come il sito ospitante per il G-7 nel 2020. Inizieremo la ricerca di un altro sito, considerando anche la possibilità di Camp David, immediatamente. Grazie!".
A dare la notizia che il G7 sarebbe stato ospitato nel suo Doral Golf Club era stato il 17 ottobre il capo di Gabinetto, Mick Mulvaney.
Mulvaney, per giustificare la scelta, aveva dichiarato che "sembra quasi che abbiano costruito" il resort per ospitare eventi del genere. Poio, respingendo le accuse per cui Trump avrebbe potuto violare le regole etiche ospitando il summit in una sua proprietà, aveva sottolineato che il presidente "non ci avrebbe guadagnato".
Semplicemente, aveva argomentato, "il Doral è nettamente la location migliore". Trump, nelle settimane scorse, aveva sostenuto con forza l'ipotesi di ospitare nel suo resort il prossimo summit. "Non voglio fare soldi. Non mi interessa fare soldi" aveva detto durante l'ultimo G7 in Francia, a Biarritz, sostenendo che si trattava di una località con molti punti a favore, compresa la vicinanza a un aeroporto internazionale.
"È un luogo fantastico. Alla gente piace" aveva spiegato. Le polemiche sollevate dai media, e le critiche degli esponenti dem, lo hanno indotto a cambiare idea.