BIDEN SAREBBE AVANTI DI 12 PUNTI SU TRUMP, SECONDO L’ULTIMO SONDAGGIO DI "ABC" (MA PER LA "CNN" IL DISTACCO E' DI SOLI 4 PUNTI) - CE LA FARÀ L’EX VICE DI OBAMA DOVE NON È RIUSCITA HILLARY, CIOÈ RISPETTARE I PRONOSTICI? IL SUO PARTITO È SPACCATO, CON L’ALA RADICAL GUIDATA DALLA OCASIO-CORTEZ CHE NON HA GRADITO LA NOMINA DI KAMALA HARRIS COME VICE – STASERA LA CONVENTION DI MILWUAKEE CON GLI EX CANDIDATI ALLE PRIMARIE, PROBABILI FUTURI MINISTRI – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

1 – Usa 2020: sondaggio Abc, Biden avanti di 12 punti

TRUMP E BIDEN TRUMP E BIDEN

(ANSA) - Nel giorno dell'apertura della convention presidenziale dem, il candidato alla Casa Bianca Joe Biden ha un vantaggio di 12 punti su Donald Trump, secondo un sondaggio di Abc tra gli elettori registrati: 53% a 41%. Il margine è di 10 punti tra i probabili elettori (54% a 44%).

 

2 – Per Biden un team di ex rivali La convention «svela» i ministri

Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

 

kamala harris 1 kamala harris 1

Joe Biden e Kamala Harris al primo test. Ma la Convention del partito democratico, che comincerà stasera in formato virtuale alle ore 21 (le 3 di notte in Italia), presenterà al Paese anche una possibile squadra di governo. Il comitato nazionale del partito democratico ha diffuso il programma dei quattro giorni (dal 17 al 20 agosto), elencando, però, solo gli speaker principali. Biden parlerà giovedì, Kamala, mercoledì.

 

JOE BIDEN RICEVA LA MEDAL OF FREEDOM DA BARACK OBAMA JOE BIDEN RICEVA LA MEDAL OF FREEDOM DA BARACK OBAMA

Gli Obama avranno due spazi pregiati: Michelle chiuderà la giornata di oggi lunedì; Barack quella di mercoledì. Un'ulteriore conferma di quanto siano centrali l'ex presidente e la ex First lady nell'intera operazione Biden-Harris. Ci saranno anche i Clinton, ma in collocazioni più defilate. Bernie Sanders, leader dei socialisti-democratici interverrà stasera, subito prima di Michelle.

 

joe biden amy klobuchar joe biden amy klobuchar

Il rapporto tra radical e moderati è uno dei temi politici della Convention. Il calendario ufficiale mette in rilievo sei-sette nomi rispetto a tutti gli altri. A Washington viene letta come una sorta di investitura. Oggi i lavori dovrebbero essere aperti da Amy Klobuchar, 60 anni, senatrice del Minnesota. Alla vigilia del Super Martedi (3 marzo), si ritirò improvvisamente dalle primarie, evitando così la dispersione dei voti centristi che, infatti, confluirono su Biden.

bernie sanders, joe biden e pete buttigieg bernie sanders, joe biden e pete buttigieg

 

Si pensò a un accordo tra i due, cui si aggiunse poi l'ex sindaco di South Bend, Pete Buttigieg. Obama, probabilmente, diede una bella spinta. Ora per Klobuchar sarebbe pronto un incarico nel team di governo. Tra le ipotesi c'è quella di ministro della Giustizia, in ballottaggio con Sally Yates che guidò il dicastero nel mese di gennaio 2017, prima di essere licenziata da Donald Trump per la sua opposizione al bando dei viaggiatori provenienti da sette Paesi musulmani.

 

elizabeth warren elizabeth warren

Nell'agenda della Convention, Yates, a sorpresa, capeggia la lista degli oratori di martedì 18. In cima all'elenco di mercoledì 19, invece, c'è Elizabeth Warren, 71 anni, senatrice del Massachusetts. Nel corso delle primarie è stata, con Sanders, l'avversaria più tenace di Biden. Ma nelle ultime settimane «Joe» ed «Elizabeth» si sono riavvicinati, lavorando insieme sulla parte economica della piattaforma elettorale.

 

andrew yang 9 andrew yang 9

Warren potrebbe andare al Tesoro? Alla Sanità? Se ne sta discutendo. In ogni caso dovrebbe entrare nella Amministrazione, in rappresentanza di almeno una parte dell'area radical. Giovedì 20, un'altra sorpresa: in evidenza ci sono il senatore del New Jersey, Cory Booker, 51 anni, e Buttigieg, 38. Booker si dovrebbe occupare del «razzismo strutturale» nel sistema americano. È un nome spendibile per diversi ministeri e diverse riforme: carceri, edilizia o giustizia.

pete buttigieg bacia il marito pete buttigieg bacia il marito

 

Anche Buttigieg è considerato un profilo duttile: può entrare in un team allargato sulla sanità, oppure welfare, assistenza, piccole imprese, infrastrutture. Attenzione ad almeno altri due personaggi. La senatrice dell'Illinois, Tammy Duckworth, 52 anni, ex pilota nella guerra in Iraq, dove perse le gambe in un incidente con il suo elicottero.

 

Sarebbe perfetta, dicono, per l'importante Department of Veterans Affairs. Infine l'imprenditore Andrew Yang, 45 anni, messosi in luce soprattutto nei dibattiti televisivi, un po' meno nelle urne. Potrebbe tornare utile per la modernizzazione e la digitalizzazione della burocrazia. Fuori sacco circola l'opzione Susan Rice, 55 anni, per il ruolo di Segretario di Stato o di Consigliera per la Sicurezza nazionale.

kamala harris e joe biden 1 kamala harris e joe biden 1 andrew yang tra elizabeth warren e pete buttigieg andrew yang tra elizabeth warren e pete buttigieg TRUMP E BIDEN TRUMP E BIDEN

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…