BISI E RISI - AVVERTITE DRAGHI: PER COMBATTERE IL TERRORISMO E IL TRAFFICO DI DROGA, TRUMP VUOLE SPINGERE SULLE TRANSAZIONI ELETTRONICHE LIMITANDO LA CIRCOLAZIONE DEI DOLLARI CONTANTI. IL SUO NUOVO GURU E' PETER THIEL, INVENTORE DI PAYPAL, CHE DA QUESTA RIVOLUZIONE INCASSERÀ MILIARDI

Condividi questo articolo


peter thiel peter thiel

Luigi Bisignani per Il Tempo

 

 

A tutti i rosiconi,  alla Gad Lerner, che vedono nell'elezione di Donald Trump la vittoria del corruttore e dell'evasore contro le 'vergini buone' alla Hillary Clinton, il neo Presidente degli Stati Uniti si prepara a dare una lezione di trasparenza. E se nei mercati finanziari non c'è stata l'apocalisse annunciata anzi, hanno chiuso in rialzo, Trump ha fatto capire di avere le idee chiare.

 

peter thiel alla convention repubblicana peter thiel alla convention repubblicana

Conoscitore dei mercati e delle bolle che si creano, da sempre allergico alla stampa forsennata di dollari e apertamente contro la politica della Federal Reserve, la Banca centrale americana, nel  2018, quando le scade il contratto, vuole mandare a casa la responsabile Janet Yellen.

 

Magari, capita l’aria, si dimetterà prima lei stessa. L'idea è quella di una nuova e più sicura forma di pagamenti. Era il 22 luglio scorso, a Cleveland, parlando con l'unico imprenditore della Silicon Valley che l'ha supportato salito sul palco della Convention. Peter Thiel, 48 anni, gay dichiarato di origini tedesche. Da appestato della comunità finanziaria della California, per essersi battuto contro Hillary, è diventato uno dei guru di Donald e 'rischia' anche di avere un incarico di prestigio nell'Amministrazione.

 

TRUMP 4 TRUMP 4

Trump, convinto che occorra trasparenza vera in tutte le transazioni finanziarie vuole dare forza e vigore ad una più sofisticata forma di PayPal, il sistema elettronico inventato proprio da Thiel e venduto a cifre astronomiche a eBay, facendolo diventare uno dei 50 uomini più ricchi del mondo. Lo stesso meccanismo a cui stanno pensando per l’Italia due magistrati di peso come Raffaele Cantone, presidente della Autorità nazionale anticorruzione, e Francesco Greco, procuratore capo di Milano, con la benedizione di Pier Carlo Padoan.

 

Tracciabilità totale e trasparenza informatica, secondo Trump, è la base fondamentale per il rilancio dell'economia americana che dovrà accompagnare il massiccio ritorno degli investimenti nei settori delle costruzioni e militare. E se questo porterà un po' più di inflazione, secondo il programma dei repubblicani, ben venga, perché sarà reale e non gonfiata dalle misure della Yellen.

 

Un sistema incrociato di controlli che tracci tutti i movimenti di dollari nel mondo che alimentano il traffico della droga  e il terrorismo  arrivando poco alla volta alla minor circolazione di biglietti verdi. In una società  come quella americana, in cui i ragazzi, piuttosto che i contanti, già usano la app Venmo per pagarsi le cene.

peter thiel, elon musk fondatori di paypal peter thiel, elon musk fondatori di paypal

 

Solo un grande fratello elettronico può fare questo, sbaraccando il più presto possibile tutte quelle commissioni di controllo dell'era Obama, dalla Dodd-Frank per scongiurare le grandi crisi al Consumer Financial Protection Bureau che avrebbe dovuto proteggere i consumatori. Ma anche per tutte quelle società, da Facebook a Google, che pagano le tasse all'estero, con il nuovo presidente USA i tempi saranno meno rosei di oggi. Per questo gli hanno remato contro.

 

Trump da destra vuole dimostrare che con poche intuizioni si può moralizzare il mondo e rilanciare l'economia: alla faccia di tutti quelli che nonostante l’incredibile vittoria già lavorano per farlo fuori.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DELLE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SUOI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE. DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN STILE PICCONATE DI COSSIGA…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)