UNA BOTTA AL GOVERNO E UNA AI NO VAX - SALVINI SI DICE "ORGOGLIOSO" DEI DEPUTATI LEGHISTI ASSENTI INGIUSTIFICATI AL VOTO IN AULA SUL GREEN PASS: "SE LA LEGA HA UN DIBATTITO NE SONO FELICE, GLI ALTRI PARTITI PER IPOCRISIA E PER MANTENERE LA POLTRONA STANNO ZITTI. TAMPONI RAPIDI E GRATUITI. SE LO STATO MI IMPONE UN VACCINO, DEVE ANCHE FARSI CARICO DELLE EVENTUALI CONSEGUENZE" 

-

Condividi questo articolo


Franco Stefanoni per www.corriere.it

 

Francesco Scoma passa da ITALIA VIVa alla lega Francesco Scoma passa da ITALIA VIVa alla lega

Dopo gli ingressi nella Lega annunciati ieri degli ormai ex forzisti in Regione Lombardia Alessandro Fermi e Mauro Piazza insieme al collega di partito Daniele Nava, passa con il Carroccio anche Francesco Scoma, deputato palermitano in uscita da Italia viva ed ex FI.

 

Nel frattempo, salgono le probabilità che anche il senatore Luigi Vitali, esponente storico del partito di Silvio Berlusconi, approdi alla Lega. «Può esserci questa possibilità che io ci vada perché provo molto disagio dentro FI», ha detto l’ex sottosegretario alla Giustizia Vitali, «e poi formalmente non sono più nel partito da oltre due anni».

 

MATTEO SALVINI GREEN PASS MATTEO SALVINI GREEN PASS

Matteo Salvini ha commentato: «No a campagna acquisti, io non vado a cercare nessuno, ma se ieri 200 amministratori locali hanno detto vogliamo aiutare la Lega nel suo percorso di crescita, va bene».

 

«Noi movimento libero»

Da Caraffa di Catanzaro, dov’era presente per un’iniziativa politica in vista del voto per la Regione Calabria, Salvini ha poi replicato al caso di ieri dove al voto di fiducia alla Camera sul green pass molti leghisti erano assenti non giustificati. «Mi rende orgoglioso», ha detto, «se la Lega ha un dibattito ne sono felice, perché gli altri partiti per ipocrisia, per mantenere la poltrona stanno zitti».

 

VOTAZIONE SUL GREEN PASS VOTAZIONE SUL GREEN PASS

Continuando: «Siamo un movimento libero, di donne e uomini liberi, e quindi noi diamo fiducia al governo, chiediamo alcune garanzie. Faccio due esempi concreti, su cui ancora non c’è risposta. Tamponi rapidi e gratuiti per milioni di lavoratori, perché mi rifiuto di pensare che si lascino a casa poliziotti, medici, insegnanti, pompieri, carabinieri, infermieri e volontari senza stipendio, non è pensabile. Secondo: se lo Stato mi impone un vaccino, io sono vaccinato, ho due dosi e il green pass, e se mi impone un trattamento sanitario, deve anche farsi carico delle eventuali conseguenze».

 

matteo salvini con caffe e green pass sul tavolo matteo salvini con caffe e green pass sul tavolo

«Fuori dal Ppe»

Salvini ha inoltre respinto l’ipotesi di un ingresso della Lega nel Ppe, commentando l’altolà espresso da Antonio Tajani (FI). «Noi non abbiamo nessuna intenzione di entrare nel gruppo del Ppe, proprio nessuna», ha detto Salvini. Il quale, tuttavia, ha anche ribadito di avere buoni rapporti con il partito guidato da Silvio Berlusconi. «I rapporti con Forza Italia? Buoni».

 

maria stella gelmini annamaria bernini silvio berlusconi antonio tajani 1 maria stella gelmini annamaria bernini silvio berlusconi antonio tajani 1

alessandro fermi da forza italia alla lega alessandro fermi da forza italia alla lega daniele nava da forza italia alla lega daniele nava da forza italia alla lega luigi vitali luigi vitali mauro piazza passa da forza italia alla lega mauro piazza passa da forza italia alla lega

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!