BRUTTE NOTIZIE PER I PENTITI DELLA BREXIT: NEANCHE IL LABURISTA KEIR STARMER, PROBABILE VINCITORE DELLE ELEZIONI DI DOMANI, HA INTENZIONE DI RIENTRARE NELL’UE – LO HA RIBADITO IN UNO DEGLI ULTIMI COMIZI DELLA SUA CAMPAGNA: “ESCLUDO CHE POSSIAMO RI-ADERIRE ALL’UE, O AANCHE ALL’UNIONE DOGANALE O AL MERCATO UNICO. DI CERTO, NON DURANTE LA MIA VITA…”

-

Condividi questo articolo


Voto Gb, Starmer torna a escludere ogni revisione della Brexit

keir starmer keir starmer

 (ANSA) - Il leader laburista britannico, Keir Starmer, indicato come premier in pectore del Regno in vista della vittoria a mani basse pronosticata al suo partito nelle elezioni di domani, grazie anche al parallelo tracollo attribuito ai Tory di Rishi Sunak, ha ribadito oggi che un futuro governo del Labour non rimetterà in discussione la Brexit: tema tuttora divisivo, nonostante i contraccolpi negativi di questi anni e i segnali di rammarico crescente evocati da diversi sondaggi.

 

Interpellato stasera dai giornalisti a margine di uno degli ultimi comizi della sua campagna, il 61enne Starmer ha escluso che il Paese possa ri-aderire all'Ue, o anche all'unione doganale o al mercato unico, in un futuro prevedibile di qualche decennio. Di certo - ha tagliato corto - "non durante la mia vita". Non solo, ma ha anche spiegato che la sua idea di una rinegoziazione degli accordi con Bruxelles per facilitare i rapporti in alcuni settori "non significa la ricerca di relazioni molto più strette" con l'Unione durante la prossima legislatura.

 

irlanda dopo brexit 1 irlanda dopo brexit 1

Nello stesso tempo, Starmer ha iniziato a evocare in modo meno abbottonato la prospettiva di una sua premiership imminente, formalizzando nel caso l'intenzione di accorciare la pausa estiva del Parlamento (tradizionalmente in recesso da metà luglio a metà settembre) al solo mese di agosto; in modo da accelerare i tempi delle prime iniziative legislative indicate come priorità - dall'economia alla sanità, dall'edilizia pubblica alla sicurezza e all'immigrazione - nel programma del futuro governo.

keir starmer e la moglie vic 5 keir starmer e la moglie vic 5 keir starmer copia keir starmer copia keir starmer e la moglie vic 6 keir starmer e la moglie vic 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!