IL CAMPO LARGO E’ UN CAMPO MINATO – SCHLEIN E CONTE ALLA MANIFESTAZIONE PER RICORDARE I 77 ANNI DELLA STRAGE DI PORTELLA DELLA GINESTRA: PRENDONO LO STESSO AEREO DA ROMA, MA SCELGONO STRADE DIVERSE PER ARRIVARE ALLA MANIFESTAZIONE - FRA I DUE C’È SOLO UN BACETTO VELOCE MENTRE LA SEGRETARIA DEL PD VA VIA. MA POI A RIMARCARE ANCOR PIÙ LA DISTANZA DALLA SEGRETARIA DEM CHE SUL PUNTO È RIMASTA TIEPIDA, PEPPINIELLO ANNUNCIA LA FIRMA DEL REFERENDUM SULL’ABOLIZIONE DEL JOBS ACT…

-

Condividi questo articolo


Salvo Palazzolo per la Repubblica - Estratti

schlein conte schlein conte

 Davanti al Sasso di Barbato che ricorda la strage del 1947 restano a distanza. Da una parte Elly Schlein, dall’altra Giuseppe Conte. Una giovane attivista del Pd di San Giuseppe Jato, Chiara Tocco, fa un appello al presidente del Movimento Cinque Stelle: “Bisogna essere uniti contro la destra”, dice. Lui risponde: “Lavoreremo per un’alternativa vera, concreta”. Ma non è ancora il momento. Schlein e Conte sono arrivati con lo stesso aereo da Roma, ma scelgono strade diverse per arrivare alla grande manifestazione

 

(...)

schlein conte schlein conte

E, intanto, Conte, che è insieme a Giuseppe Antoci, resta a distanza. “Oggi è una giornata di lotta - dice ancora Schlein - al fianco di lavoratrici e lavoratori che vogliono migliorare le loro condizioni materiali che sono peggiorate in quest’anno a causa delle scelte fatte dal governo Meloni che esattamente un anno fa sceglieva di aumentare la precarietà in Italia. In barba a tantissime persone, giovani e donne, che hanno contratti di un mese, non sanno se ce l’avranno il giorno dopo e quindi non possono costruirsi un futuro o una famiglia se lo vogliono fare".

 

ELLY SCHLEIN - GIUSEPPE CONTE - MEME BY EDOARDO BARALDI ELLY SCHLEIN - GIUSEPPE CONTE - MEME BY EDOARDO BARALDI

Fra Schlein e Conte c’è solo un veloce saluto mentre la segretaria del Pd va via. Ma questa volta non è una stretta di mano, come accaduto tre settimane fa, a Roma, durante un convegno. Adesso, i due leader si scambiano un bacio e un sorriso.

 

Ma poi a rimarcare ancor più la distanza dalla segretaria dem che sul punto è rimasta tiepida, il leader 5s annuncia la firma del referendum sull’abolizione del jobs act, uno dei quattro quesiti per cui la Cgil ha lanciato una campagna di raccolta firme. Firma che Conte appone subito nel banchetto allestito dalla Cgil a Portella.

 

conte firma il referendum contro il jobs act conte firma il referendum contro il jobs act

(...)

 

schlein conte schlein conte ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN - GIUSEPPE CONTE - MEME BY USBERGO ELLY SCHLEIN - GIUSEPPE CONTE - MEME BY USBERGO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!