CARO ZELENSKY, C’E’ POCA CICCIA PER TE - IL DECIMO INVIO DI ARMI ALL’UCRAINA DA PARTE DEL GOVERNO MELONI SARA’ SCARSINO – NON SOLO PER L’OPPOSIZIONE DELLA LEGA, CONTRARIA AD AIUTARE ZELENSKY, MA ANCHE PERCHE’ L’ITALIA NON HA MOLTO DA SGANCIARE – DI SICURO NON SARANNO FORNITI I SISTEMI SAMP-T, RICHIESTISSIMI DALL’UCRAINA - SONO ARMI DIFENSIVE CHE INTERCETTANO I MISSILI - L’ITALIA HA GIÀ MANDATO DUE SISTEMI IN UCRAINA, UN TERZO RISCHIEREBBE DI SGUARNIRE IL PAESE - NON PARTIRANNO NEANCHE I MISSILI OFFENSIVI COME GLI SHADOW STORM – E COSA MANDIAMO? TENDE, RAZIONI, MUNIZIONI. MANCANO SOLO FIONDE E CERBOTTANE…

-

Condividi questo articolo


volodymyr zelensky giorgia meloni foto lapresse 6 volodymyr zelensky giorgia meloni foto lapresse 6

Estratto dell’articolo di Marco Cremonesi per il “Corriere della Sera”

 

Più che la volontà, poté la scarsità. Lo Stato maggiore della Difesa sta mettendo a punto la lista di armamenti italiani che saranno consegnati all’Ucraina con il decimo pacchetto di aiuti. Fermo restando che la lista non è ancora stata definita nel dettaglio, una cosa già è certa: ci sarà ben poco da scialare. E certamente, avrà poca ragione d’essere la discussione che fin qui era stata il basso continuo sotto ai nove precedenti decreti Ucraina: non c’è alcuna possibilità che partano alla volta di Kiev armi offensive.

GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI

 

La Lega più volte ha detto che non deve arrivare in Ucraina neppure una fionda destinata a operazioni oltre confine come quella di Kursk. […] Più in generale, parecchi leghisti ritengono che comunque l’armare l’Ucraina non faccia che prolungare il conflitto. Ma la premier Giorgia Meloni anche ieri ha rivendicato il sostegno a Kiev come cruciale […]

giorgia meloni volodymyr zelensky foto lapresse giorgia meloni volodymyr zelensky foto lapresse

 

Fatto sta che dal poco che è dato sapere — la lista degli armamenti è infatti segretissima — il problema pare sia stato superato d’un balzo. Il che, può essere anche il frutto di una mediazione sotto traccia tra Lega e Fratelli d’Italia […] un ruolo lo ha giocato anche la ristrettezza dell’arsenale italiano e delle risorse a questo destinate. […] nel decimo pacchetto non ci saranno certamente altri sistemi Samp-T. Richiestissimi dall’Ucraina, sono armi difensive per eccellenza: intercettano i missili sparati contro un bersaglio.

 

SALVINI PUTIN SALVINI PUTIN

L’Italia ha già mandato due sistemi in Ucraina, un terzo rischierebbe davvero di sguarnire il Paese. E certamente, non partiranno dall’Italia missili offensivi come gli Shadow Storm che peraltro sono dotati anche di componentistica italiana.

 

E dunque? Dalle parti della Difesa si insiste sulle munizioni, su equipaggiamenti come tende e razioni di sopravvivenza. Ma è assai probabile che il pezzo forte del decimo invio saranno altri missili Aspide, non recentissimi ma comunque temibili, a loro volta vocati alla difesa. Ma certamente, il nuovo pacchetto sarà sensibilmente più leggero dei primi.

L’aumento del budget per la Difesa resta peraltro complicato. […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO